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Bando di gara - Fornitura di divise Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); tel. +39 06/80982291-2082 e fax +39 06/80987586 - posta elettronica certificata: crm42527pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it - sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Le specifiche tecniche della fornitura, contenenti anche la griglia di attribuzione dei punteggi relativa alle offerte, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggidicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 15.834 divise invernali per il personale maschile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese del fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con le modalita' convenute in contratto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 15.834 divise invernali per il personale maschile (1 giubba e 2 pantaloni), al prezzo unitario di € 150,00. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 35.81.12.00-4 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 2.375.100,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 11.875.500,00 I.V.A. esclusa, poiche' l'amministrazione si riserva la facolta' di stipulare, limitatamente al triennio successivo al contratto iniziale e con il medesimo operatore economico aggiudicatario, uno o piu' atti negoziali a «procedura negoziata», ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016, per la fornitura di ulteriori 63.336 divise invernali. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la fornitura dovra' essere approntata in un'unica rata secondo le seguenti prescrizioni: tessuto, entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione attestante l'avvenuta approvazione del contratto presso gli organi di controllo; confezione, entro 90 giorni dalla ripartizione in taglie. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016, purche' possiedano il ciclo completo di produzione indicato nella lettera a) del successivo para III.2.3) e siano specificate le parti della fornitura (tipologia di manufatti e/o fasi delle lavorazioni e/o esecuzione delle quantita' degli stessi manufatti) che saranno eseguite dai singoli operatori economici. Per garantire all'Amministrazione l'esecuzione delle forniture principali e complementari in tempi/modalita'/quantita' previsti in capitolato, e' consentita la riunione di anche due o piu' imprese singolarmente in grado di soddisfare i requisiti finanziari e tecnici di partecipazione, purche' siano distinte le tipologie dei manufatti o le quantita' degli stessi manufatti o le fasi delle lavorazioni rispettivamente eseguite. a) Per i raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. R.T.I. non formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: l'istanza dovra': essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016; ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: il conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa tra quelle riunite qualificata come mandataria; la specificazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); l'istanza dovra' essere firmata dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; ciascuna impresa che costituisce il raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza, ma priva di soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune e dai legali rappresentanti delle imprese retiste che partecipano all'appalto; specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; l'organo comune e tutte le imprese retiste che sottoscrivono l'istanza dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016; 2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e' privo dei requisiti di qualificazione richiesti. In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di un vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti i documenti previsti alla lettera a) e la copia autenticata del contratto di rete. Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 48 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016; 3. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale) che partecipano all'appalto. In mancanza di detta indicazione verranno considerate tali tutte le imprese che partecipano al contratto di rete; specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; l'organo comune e le imprese retiste che partecipano all'appalto (quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete, nel caso di mancata indicazione di una sola parte di esse); dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016. I requisiti di qualificazione, per ogni tipo di aggregazione di rete, dovranno essere in possesso delle imprese retiste che partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata per la partecipazione alla gara dovra' allegare la propria dociimentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara - sia in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati o in reti di impresa che dichiarino di impegnarsi in caso di aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi - dovranno specificare le parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che saranno 'eseguite da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o in reti di impresa. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato al concorrente che partecipa alla gara.in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale. E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: che: sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), 1) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; non beneficiano di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-Legge n. 210/2002; sono iscritti nel registro delle imprese presso le competenti camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti; per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016; l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n. 159/2011; aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 ed al decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010 n. 78 conv. legge n. 122/2010, oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; hanno effettuato la registrazione al sistema www.acquistinretepa.it - secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la registrazione dell'operatore economico alla piattaforma telematica di negoziazione», pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-15.834-divise-invernali-di-personale-maschile Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti, di data non anteriore a 6 mesi dalla data della domanda: a) documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico, corredato dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita', conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato XML che in formato PDF sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fomitura-15.834-divise-invernali-di-personale-maschile, con il quale si dimostra il possesso di tutti i requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale necessari per la partecipazione al presente appalto, secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la compilazione del documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico», pubblicato all'indirizzo URL sopra indicato. Detto documento dovra' essere compilato: nella parte II lettera A, B, C (se ricorrono i presupposti) e D (se ricorrono i presupposti); nella parte III lettera A, B, C, e D; nella parte IV lettera A, B e C, oltre che nella parte VI; b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante: l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettera b-bis) e comma 5 lettera f-bis) e f-ter) del decreto legislativo n. 50/2016; che il concorrente non beneficia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto legge n. 210/2002; che il concorrente e' iscritto nel registro delle imprese presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete (comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto. Nel caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo anno, il legale rappresentante dovra', comunque, fornire dichiarazione in tal senso. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati anche gli amministratori ed i direttori tecnici che hanno operato presso la` societa' incorporata, fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3. del decreto legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non hanno subito: l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n. 159/2011. d) (solo per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list») dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante di essere in possesso dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e, delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010, conv. In legge n. 122/2010, oppure di aver presentato, domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale 14 dicembre 2010, allegando copia conforme dell'istanza di autorizzazione inviata al Ministero; e) (per le sole imprese confezioniste italiane) dichiarazione attestante il possesso della licenza del Ministero Interno ex art. 28 del regio decreto n. 773/1931, recante l'indicazione della data di rilascio, di scadenza, della Prefettura emittente, nonche' del quantitativo dei manufatti di cui e' autorizzata la detenzione; f) dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante l'avvenuta iscrizione dell'operatore economico al sistema www.acquistinretepa.it In caso di avvalimento, pena l'esclusione, dovranno essere presentati anche i documenti previsti dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. L'impresa/e ausiliaria/e dovra'/dovranno presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e) e f) del presente paragrafo. Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza in societa' con meno di quattro soci sia una persona giuridica (anche con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che: la societa' e' iscritta nel registro delle imprese presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete (comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non incorrono in una delle cause di esclusione previste dall'art. 80, commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/201-6. In caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale di cui all'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, si applichera' quanto previsto al successivo para VI.3, lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena di esclusione. Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante puo' chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un altro termine perentorio, a pena di esclusione. Il mancato possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non e' sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla procedura di gara. Ai fini del decreto legislativo n. 159/2011, si chiede di presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascun componente del consiglio di amministrazione, dai membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa' con un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso di societa' con socio unico, direttori tecnici e dai soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, attestanti l'indicazione delle generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza sia una persona giuridica, si dovranno presentare tutte le dichiarazioni previste per il concorrente dal decreto legislativo n. 159/201-1. Gli operatori economici non stabiliti in Italia, qualora la legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli il rilascio di uno o piu- dei suddetti documenti o se tali documenti non contengano i dati richiesti, possono sostituirli con documenti equivalenti secondo le modalita' vigenti del Paese dove sono stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque tutti i fatti, stati e qualita' summenzionate, resa dal legale rappresentante dinanzi all'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio, a un pubblico -ufficiale o a un organismo professionale, autorizzati a riceverle nel Paese di origine o di provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese; se anche questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa con le modalita' della dichiarazione giurata. Per i documenti presentatiIn lingua straniera e la legalizzazione delle firme, si rinvia, comunque, alle prescrizioni contenute nel successivo para VI.3), lettera d). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascuna impresa concorrente (anche se ausiliaria - o mandante) dovra' produrre, in allegato alla domanda di partecipazione, due idonee dichiarazioni bancarie. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese e/o Raggruppamenti e/o Reti specializzati nella produzione dei manufatti per cui chiedono di concorrere ed in possesso di tutte le fasi di lavorazioni indicate, in allegato, per ciascun prodotto. A tal fine, ciascun concorrente dovra' dichiarare/dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi: a. tutte le fasi di lavorazione previste per ciascun prodotto (tessitura, finissaggio, taglio e confezione (in caso di riunione di imprese, tessitura e finissaggio dovranno essere eseguite, per la medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da un unico operatore economico, al fine di garantire l'uniformita' delle caratteristiche tecniche), nonche' una organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: elenco descrittivo delle attrezzature tecniche possedute afferenti i manufatti per cui l'impresa concorre (come specificati negli allegati al presente bando); stabilimenti di produzione e forza lavoro; capacita' produttiva giornaliera riferita a prodotti finiti analoghi a quelli dell'appalto; b. almeno i seguenti macchinari, oltre alle attrezzature e macchinari ordinari: sistema integrato di modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura e taglio automatico; termoadesione elettronica con controllo temperatura, pressione e tempo; presso da stiro automatica; c. certificazione, in corso di validita', attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001 2008, rilasciata da ente accreditato accredia o altro ente in mutuo riconoscimento, relativa al settore di accreditamento (EA) e processi verificati e certificati (indicati nello «scopo» o «campo di applicazione») concernenti la/e fase/i di lavorazione svolta/e dall'operatore economico per la/e tipologia/e di manufatti per i, quali chiede di partecipare; d. fatturato specifico: elenco di forniture, realizzate nel triennio 2015-2017, relativo a prodotti analoghi (per materie prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari e attrezzature utilizzati, rapporto di proporzione, somiglianza e destinazione d'uso) a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media annua deve essere pari almeno al doppio del valore della gara I.V.A. esclusa e, pertanto, pari ad almeno € 4.750.200,00. L'elenco deve contenere l'indicazione dettagliata di tipologia dei prodotti, importi fatturati, date dei contratti e beneficiari. L'amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del concorrente. I livelli minimi di capacita' tecnica ed economica sono giustificati poiche' la gara ha ad oggetto un primo contratto, con possibilita' di ulteriori contratti a procedura negoziata, nel triennio successivo, nonche' dall'oggettiva complessita' della fornitura (quanto a tempi di approntamento e consegna dei prodotti finiti, specie per richiesta di »V d'urgenza» o «V d'obbligo»).. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):/. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:/. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' logistica di approvvigionare le suddette divise, incidente sull'operativita' dei reparti, quantificata mediante valutazione del fabbisogno teorico (derivante dalla 1ª vestizione e dai rinnovi), ponderato cori i recenti dati di effettiva distribuzione (rilevati mediante sistema Mate.Net.) che giustifica la riduzione dei termini procedurali, ai sensi dell'art. 61, comma 6 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nelle specifiche tecniche disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gareappalto/gare-app alto/fomitura-15.834-divise-invernali-di-personale-maschile (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/12-2018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 12 novembre 2018 - ed ora: 24,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): /. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet: www.acquistinretepa.it persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/ VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 593 R.U.A. in data 8 ottobre 2018. b) La gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in caso di una sola offerta valida. c) Le domande di partecipazione (in bollo da € 16,00 qualora formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dov.ranno: pervenire al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, unitamente a tutta la prescritta documentazione, entro il termine perentorio indicato nel para IV.3.4), esclusivamente all'indirizzo P.E.C. crm42527@pec.carabinieri.it Tutti i files trasmessi - pena l'esclusione - devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante del concorrente. L'operatore economico estero il cui legale rappresentante non sia in possesso di firma digitale, potra' inviare - sempre al suddetto indirizzo P.E.C. - i documenti in originale debitamente scansionati e firmati digitalmente dal legale rappresentante di un'altra impresa ad esso collegata. Il concorrente potra' 'assolvere al pagamento dell'imposta di bollo mediante versamento a mezzo F24, indicando il codice «2501» denominato «imposta di bollo», ai sensi dell'art. 6 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze in data 17 giugno 2014. La quietanza di pagamento dovra' essere trasmessa unitamente alla restante documentazione; indicare se partecipa in forma singola o associata (ad es. in R.T.I., consozio, ecc); essere rese con filma del legale rappresentante, munito dei necessari poteri o da procuratore munito di procura speciale conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata dal notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso di costituendo R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para III.2 (Condizioni di partecipazione) firmata digitalmente, con riguardo a ciascuna impresa concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); indicare il domicilio eletto per le comunicazioni (anche se coincide con la sede legale), l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche un numero di telefono mobile) del concorrente. I concorrenti aventi sede in altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzb di posta elettronica da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016. Si evidenzia che ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016 l'operatore economico, quando presentera' l'offerta sulla piattaforma telematica, eleggera' automaticamente domicilio nell'apposita «Area Comunicazioni» ad esso riservata, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. Esse non vincolano l'amministrazione della Difesa. Si raccomanda di specificare nella P.E.C. l'oggetto della gara (come indicato al punto II.1.1.). d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione -con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme al testo straniero» dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme degli atti/documenti tutti legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o mediante apposizione dell'apostille di cui alla convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. e) Tutte le comunicazioni relative alla presente gara, da cui decorrano i termini essenziali ai fini dell'appalto, saranno effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005 mediante comunicazione all'indirizzo e-mail certificato (PEC), da indicare in sede di domanda di partecipazione (per gli operatori economici esteri all'indirizzo di posta elettronica indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016), ovvero nell'apposita «Area Comunicazioni» della piattaforma telematica. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it - ovvero nella piattaforma telematica; diversamente, l'Amministrazione declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In caso di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti i subappaltatori indicati. f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei documenti richiesti, ad eccezione di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione che possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, e' causa di esclusione dalla gara ove comporti violazione degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto legislativo n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara. Il mancato, inesatto o, tardivo adempimento alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, cornma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. In caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo comporta, invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione a norma di legge. g) La gara non e' stata suddivisa in lotti in quanto e' necessario assicurare l'omogeneita' e l'uniformita' della fornitura per garantire il soddisfacimento di esigenze di carattere logistico/operative. h) Il subappalto e' vietato. i) La gara sara' effettuata in conformita' alle procedure previste dal decreto legislativo n. 50/2016 ed a quelle recate dalla lettera di invito e dalle specifiche tecniche, con aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, in considerazione dell'urgenza di dispone dei materiali in argomento che sarebbe pregiudicata in caso di ripetizione della gara. La domanda di partecipazione non e' vincolante per l'amministrazione, che si riserva la facolta' di: non procedere all'aggiudicazione della gara, nel caso in cui nessuna offerta presentata venga ritenuta conveniente o idonea; sospendere, reindire o revocare la gara o ridurre i quantitativi del manufatto in gara, per sopravvenuta indisponibilita' di risorse finanziarie del pertinente capitolo di bilancio o mutate esigenze logistiche allo stato non preventivabili ed in considerazione che i quantitativi del manufatto in provvista sono suscettibili di variazioni per garantire la massima aderenza alle situazioni locali e condizionati dalle mutevoli esigenze (fra cui la prima vestizione dei frequentatori di corsi, il cui numero non e' allo stato esattamente quantificabile) operative ed addestrative; richiedere, durante l'esecuzione contrattuale, l'approntamento della fornitura d'urgenza, nei limiti di un 5° della stessa e/o richiedere l'aumento o la diminuzione della fornitura, nei limiti di un 5° della stessa (ex art. 100, decreto del Presidente della Repubblica n. 236/2012); l'aggiudicataria e' tenuta ad adempiervi entro la meta' dei termini per la fornitura principale; stipulare, limitatamente al triennio successivo all'approvazione del contratto, con il medesimo aggiudicatario, uno o piu' contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 per forniture complementari a quelle originarie e destinate al rinnovo parziale e/o all'ampliamento dei materiali in provvista o gia' in ciclo logistico, nei limiti dei quantitativi indicati nel precedente para II.2.2); in tali occasioni sara' eventualmente valutato l'adeguamento dei prezzi secondo i criteri previsti in contratto (riferibili agli indici ISTAT, al costo delle materie prime principali, al costo lavoro, etc.). j) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della Deliberazione dell'A.N.A.C. n. 157 del 17 febbraio 2016, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla predetta Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. k) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in sede di offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita' (ex art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). l) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. m) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.A.C. e': 765062684B. n) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione nella G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 23 ottobre 2018. o) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale Contratti Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili presuntivamente in € 13.000,00 circa, dovranno essere rimborsate dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art. 34, comma 35, del decreto legislativo n. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012 e art. 216, comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 e decreto ministeriale 2 dicembre 2016 del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20). p) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al R.U.P., all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it - almeno 7 giorni calendariali prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste ai chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno tre giorni calendariali prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito internet: www.carabinieri.it - nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. q) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del decreto legislativo n. 50/2016. r) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. s) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. t) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Direttore pro tempore della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): / VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. I.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 ottobre 2018. Allegato A -Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Commissariato, viale Romania n. 45 - 00191 Roma, tel. +390680982703 - 2889 - 2715. II) Le specifiche tecniche, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-15.834-diviseinvernali-di-personale-maschile III) Indirizzi e punti di Contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 ROMA. Telefono +390680982269-2082 e fax +390680987586. Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Giuseppe Pedulla' TU18BFC22800