Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.anpal.gov.it All'attenzione: d.ssa Antonella Biase. Posta elettronica: divisione.2@pec.anpal.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di rilevazione ed acquisizione dati per lo svolgimento dell'Indagine campionaria sugli esiti occupazionali dei giovani che hanno aderito al Programma "Garanzia Giovani". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 10 luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici : L'avviso riguarda un appalto pubblico. II 1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto del presente affidamento e' la conduzione, la gestione e il monitoraggio di indagine campionaria sugli esiti occupazionali dei giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani. L'indagine e' da svolgersi con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), secondo le modalita' specificate nel capitolato d'oneri. Il servizio da svolgere su tutto il territorio nazionale si sostanzia nella realizzazione di un'indagine statistica - su un campione di 30.000 giovani che abbiano almeno 18 anni all'avvio dell'indagine - coinvolgendo 18.000 individui che hanno partecipato e completato un intervento a valere sul Programma Garanzia Giovani (Partecipanti) e 12.000 individui che non hanno preso parte ad alcun intervento a valere sul Programma Garanzia Giovani (Non Partecipanti). L'indagine presenta una struttura parzialmente longitudinale in quanto una parte del campione sara' costituito da soggetti che nell'analoga indagine realizzata nel 2017 hanno rilasciato il consenso ad essere ricontattati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79311000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa: 325.000,00 EUR.- Valore stimato, IVA esclusa: 325.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Documento attestante la garanzia provvisoria resa alle condizioni di cui all'art. 93 DLgs 50/2016 come meglio specificato al punto 10 del disciplinare di gara. III.1.3) v.si disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del Codice. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese presso la CCIAA per attivita' compatibili con quelle oggetto dell'incarico in affidamento (o in altro registro professionale o commerciale vigente nel Paese in cui e' stabilito, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016). A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la documentazione prescritta al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: v.si paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara Fatturato globale medio annuo negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati non inferiore ad Euro 100.000 IVA esclusa come meglio specificato al punto7.2 del Disciplinare di gara.III.2.3) Capacita' tecnica: v.si paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara - Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo quadriennio n. 1 servizio analogo a quello oggetto di affidamento di importo minimo pari a Euro 130.000, come meglio specificato al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1) informative relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio :Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.11.2018 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27.11.2018. ore 10:00 Luogo: ANPAL- Via Fornovo n. 8 - Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA: Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato e disciplinare, disponibili sul sito dell'amministrazione aggiudicatrice (http://www.anpal.gov.it/amministrazione-trasparente/Bandi-di-gara-ec ontratti).I requisiti di partecipazione sono indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento e ai quesiti pertinenti che perverranno entro 10 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle offerte, verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro sei giorni prima del termine ultimo di scadenza. RUP dott.ssa Antonella De Biase; CIG:7653932080. Le spese di pubblicazione degli atti di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 17/10/2018. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone TX18BFG22793