FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  Ferrovienord  S.p.A.,   Piazzale
Cadorna 14 - Milano 20123 - Italia  -Persona  di  contatto:  Dott.ssa
Sarah    Laquagni     -Tel.:     +39     0285114250     -     E-mail:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ferrovienord.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gare. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo:  Ferrovienord  S.p.A.  -  Ufficio  Protocollo   -   ITALIA
-Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona  di  contatto:
Dott.ssa   Sarah   Laquagni   Tel.:   +39   0285114250   -    E-mail:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.itFax: +39 0285114261  -  Codice  NUTS:
ITC4C . 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it  -
Indirizzo del profilo di committente: http://www.ferrovienord.it 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: 
  Proc. 864-18 - CIG: 7659419084  -  Servizio  di  pulizia  integrata
binari di stazione, gallerie, trincee e  cunette  di  raccolta  acque
lungo l'intera rete ferroviaria dei rami aziendali di Milano e Iseo. 
  Numero di riferimento: 864-2018 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Oggetto del presente bando e' il servizio di pulizia  integrata  di
binari di stazione, gallerie, piattaforme, alzate dei marciapiedi, da
eseguirsi tramite l'utilizzo di appositi  treni  attrezzati  o  mezzi
d'opera opportunamente attrezzati, sia  sulla  linea  ferroviaria  di
Ferrovienord ramo Milano che sul ramo di Iseo (BS). 
  L'importo a misura a base d'asta e' pari a 4 000 000,00 EUR di cui: 
  - 3 200 000,00 EUR per il ramo di Milano, 
  - 800 000,00 EUR per il ramo di Iseo. 
  L'importo oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  gia'
compresi nell'importo a base d'asta, e' pari a 4 782,52 EUR di cui: 
  - 2 391,26 EUR Ramo Milano, 
  - 2 391,26 EUR Ramo di Iseo. 
  L'importo dei costi della manodopera e' pari a  1  400  000,00  EUR
compreso nell'importo a base di gara. 
  Durata contrattuale: 4 (quattro) anni dalla  data  del  verbale  di
sottoscrizione del contratto. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  4  000  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione - II.2.1) Denominazione:  -  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: L'intera rete ferroviaria dei  rami
aziendali di Milano e Iseo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) La gara non prevede suddivisione in lotti, in quanto  il  totale
delle lavorazioni non e' scindibile per  tipologia  di  interventi  e
localita' ed e' necessario, inoltre, avere un unico coordinamento sul
territorio. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica.  I  criteri  e
sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Ferrovienord - Ufficio Protocollo, a pena
di esclusione dalla gara, entro la data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo PEC all'indirizzo:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it  entro  il
giorno 13.11.2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e  gare  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Ferrovienord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre  disposizioni  di
legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari,anche se  non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  9)  Non  sono   ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del DGUE scaricabile dal sito
internet: www.fnmgroup.it/bandi di gara. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
o in analogo registro dello Stato di  appartenenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti che l'impresa opera in  settore  analogo  a
quello oggetto del presente bando di gara, mediante  la  compilazione
del   modello   C.C.I.A.A.    scaricabile    dal    sito    internet:
www.fnmgroup.it/bandi di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Fatturato minimo globale per ogni anno del  triennio  precedente
la  pubblicazione  del  bando  pari  a  2  volte  l'importo   stimato
dell'appalto, ovvero pari a 2 000 000,00 EUR; 
  b) Fatturato minimo  per  attivita'  analoghe  per  ogni  anno  del
triennio precedente la pubblicazione  del  bando  pari  a  1,5  volte
l'importo stimato dell'appalto, ovvero pari a 1 500 000 EUR. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)  Disponibilita'  di  mezzi  ad  eseguire  il  servizio   oggetto
dell'appalto secondo quanto previsto al punto 3 elenco dei mezzi  del
Capitolato Tecnico. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara (Schema di  contratto  e
Capitolato Generale per i Servizi. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'intervento  e'  finanziato  con  Fondi  Propri  di  Esercizio  di
Ferrovienord S.p.A.. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno  non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.  50/2016,  l'offerta  dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 26/11/2018 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 28/11/2018 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sede di Ferrovienord S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
omissis. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali,  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs. 50/2016 nei limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto, anche ai sensi  del  Comunicato  del  Presidente  ANAC  del
4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti
in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 
  2) Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  perle
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art.  1,  comma  32   della   L.   190/2012,   provvedera'   alla
pubblicazione nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni
inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della
presente procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 D.Lgs. 50/16. 
  7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso
del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9;  la  sussistenza  di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  «a  pena  di
esclusione». 
  8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  9) Responsabile del  procedimento  in  fase  di  affidamento:  Ing.
Giovanni Galli 
  10)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Giovanni Galli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
22/10/2018 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
TX18BFM22778
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.