AMA S.P.A.
Codice Fiscale: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
                      Bando di gara n. 63/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto  di  contatto:  Area  Affari   Generali   Servizio   Acquisti
-Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta  suddivisa  in  5  (cinque)
lotti per la  stipula  di  un  Accordo  Quadro  per  il  servizio  di
gestione, pianificazione ed acquisti di spazi  pubblicitari,  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi,. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79341200-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta suddivisa in 5 (cinque)
lotti per la conclusione di un Accordo  Quadro,  con  piu'  operatori
economici e successivo confronto competitivo nelle  ipotesi  previste
nel Disciplinare di Gara, ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett.b)  del
D.Lgs.50/2016,  per   l'affidamento   del   servizio   di   gestione,
pianificazione ed acquisti di spazi pubblicitari, per un  periodo  di
36 (trentasei) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA  esclusa:  Euro  900.000,00  (novecentomila/00),  cosi'
ripartiti nei lotti 
  Lotto I - spazi pubblicitari su testate giornalistiche  cartacee  e
web, registrate,  o  a  diffusione  municipale  oppure  a  diffusione
comunale, regionale o nazionale ma con  pagine  dedicate  al  singolo
municipio - € 200.000,00; 
  Lotto  II  -  spazi   pubblicitari   televisivi   e   su   circuiti
cinematografici ricadenti nel comune di Roma - € 150.000,00; 
  Lotto III - spazi pubblicitari attraverso affissione fisse e mobili
ubicati nel territorio di interesse - € 200.000,00; 
  Lotto IV - spazi pubblicitari sul web - € 100.000,00; 
  Lotto V - spazi pubblicitari su emittenti radiofoniche romane o con
elevati ascolti nella capitale - € 250.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' diviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: uno piu' lotti  purche'  in  possesso  della  somma  dei
requisiti richiesti. 
  II.2.) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'Appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto  la
prestazione in  favore  di  AMA  S.p.A.  del  servizio  di  gestione,
pianificazione ed acquisti di spazi pubblicitari, per un  periodo  di
36 (trentasei) mesi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  L'Accordo Quadro  verra'  concluso  con  tutti  gli  operatori  che
avranno presentata offerta valida;  i  successivi  Appalti  Specifici
saranno aggiudicati secondo il criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. Il tutto come meglio descritto nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si  riserva,  nel  corso
della durata del Contratto,  di  attivare  le  seguenti  opzioni  per
ciascun lotto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini   e   condizioni
contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva.
L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra'  prestare  le   garanzia
definitive e le polizze  assicurative,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun   concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)   deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economico finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
economico-finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara relativi al/i
lotto/i di partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/11/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/11/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2.ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai   sensi
dell'art. 1, commi 65  e  67,della  L.  n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente:  I  Lotto:
7646020F4B II Lotto: 7646034ADA; III  Lotto:  764604431D;  IV  Lotto:
764605080F; V Lotto: 7646056D01.  Le  modalita'  di  versamento  sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000, e firmate digitalmente.. 
  4.Per ciascun  lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  lotti  basati  sull'Accordo  Quadro,
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione  dei  singoli  lotti
anche con  riferimento  ai  singoli  Appalti  Specifici,  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare  la  presente
procedura o i  singoli  Appalti  Specifici  motivatamente  anche  con
riferimento a uno o piu' lotti; d)  non  stipulare  motivatamente  il
contratto relativo  all'Accordo  Quadro  ovvero  ai  singoli  Appalti
Specifici con riferimento ai  singoli  lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione di un singolo lotto o  comunque  di  non  tutti  i
lotti della Procedura di Gara anche sia con  riferimento  all'Accordo
Quadro sia con riferimento ai singoli Appalti Specifici. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Per ciascun lotto non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8.E' ammesso il subappalto secondo le  disposizioni  dell'art.  105
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'area Affari  Generali  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il giorno 07/11/2018. 
  10.I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la versione elettronica a chi, avendo  scaricato  la
versione  elettronica  della  documentazione  di  gara,   ne   faccia
esplicita richiesta specificando  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito  di  cui
al punto sub. I.1. 
  11.Le  comunicazioni   ai   concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo PEC e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  12.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun  lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del
Disciplinare di Gara. 
  14.I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta   economica,   devono
indicare i propri costi della  manodopera  e  i  costi  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
D.Lgs.196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679. 
  16.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  17.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'   ricorrere
all'accordo bonario ai sensi dell'art.205 del D.Lgs.50/2016. 
  18.La presente procedura e' stata  autorizzata  con  determinazione
dell'Amministratore delegato n. 17 del 18/04/2018. 
  19.Il responsabile del procedimento e' Dott. Eleonora Lucchetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 17/10/2018 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM22802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.