AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
                      Bando di gara n. 66/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.amaroma.it/gare-fornitori/. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in 15 (quindici)
lotti, in modalita' telematica, per  l'affidamento  del  servizio  di
ritiro dalle  sedi  impiantistiche  di  AMA,  trasporto  ad  impianti
autorizzati e recupero dei rifiuti organici  (CER  200108  e  200302)
provenienti dalla raccolta differenziata, eccedenti le  potenzialita'
autorizzate  per  l'impianto  aziendale  di  produzione  compost   di
Maccarese, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di ritiro dalle sedi impiantistiche di AMA, trasporto ad
impianti autorizzati e recupero dei rifiuti organici  (CER  200108  e
200302)  provenienti  dalla  raccolta  differenziata,  eccedenti   le
potenzialita' autorizzate  per  l'impianto  aziendale  di  produzione
compost di Maccarese, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 15 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 15 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di ritiro dalle
sedi impiantistiche di  AMA,  trasporto  ad  impianti  autorizzati  e
recupero dei rifiuti organici (CER 200108 e 200302) provenienti dalla
raccolta differenziata, eccedenti le  potenzialita'  autorizzate  per
l'impianto aziendale di  produzione  compost  di  Maccarese,  per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 57.200.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto
e' pari ad Euro 57.200.000,00 oltre IVA, di cui Euro 220.000,00 oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotti da I a VII: Euro 6.500.000,00 oltre IVA di cui Euro 25.000,00
oltre IVA per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  per
ciascun lotto. 
  Lotti VIII e IX: Euro 2.600.000,00 oltre IVA di cui Euro  10.000,00
oltre IVA per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  per
ciascun lotto. 
  Lotti da X a XIII: Euro 1.300.000,00 oltre IVA di cui Euro 5.000,00
oltre per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  per  ciascun
lotto. 
  Lotto XIV: Euro 780.000,00 oltre IVA di cui Euro 3.000,00 oltre per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto XV: Euro 520.000,00 oltre IVA di cui Euro 2.000,00 oltre  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I prezzi unitari a base  d'asta  ed  i  quantitativi  annuali  sono
indicati nel Disciplinare di Gara e relativi  allegati.  I  costi  da
rischi per interferenze sono pari ad Euro 220.000,00  come  da  DUVRI
allegato al Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva la  facolta',  nel
corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario le
seguenti opzioni: 
  - incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del di  contratto
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi
termini e condizioni contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la proroga del
Contratto, di cui all'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016,  agli
stessi prezzi, patti e condizioni,  riservandosi  di  richiederne  di
piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria, oltre all'impegno a presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) possedere l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di
cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, come meglio specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  c) titolarita' di uno o  piu'  impianti  autorizzati  destinati  ad
operazioni in R3  per  il  trattamento  di  recupero  di  rifiuti  di
provenienza urbana con riferimento ai codici  CER  20.01.08  (rifiuti
biodegradabili di cucine e mense) - 20.03.02 (rifiuti dei mercati). 
  d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  per  ciascun
lotto, pena l'esclusione dalla gara, in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/Consorzio)
deve  possedere  i  requisiti  minimi  di   capacita'   economica   e
finanziaria di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 03/12/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 04/12/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Lotto I: 766174934A 
  Lotto II: 76617579E2 
  Lotto III: 7661764FA7 
  Lotto IV: 766177049E 
  Lotto V: 7661895BC3 
  Lotto VI: 7661909752 
  Lotto VII: 76619129CB 
  Lotto VIII: 7661915C44 
  Lotto IX: 76619232E1 
  Lotto X: 7661928700 
  Lotto XI: 76619308A6 
  Lotto XII: 7661935CC5 
  Lotto XIII: 7661938F3E 
  Lotto XIV: 76619411BC 
  Lotto XV: 76619465DB 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.  AMA  S.p.A.  si   riserva   il   diritto   di:   a)   procedere
all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente od  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  Procedura  motivatamente
anche  con  riferimento  ad  un  solo   Lotto;   d)   non   stipulare
motivatamente il Contratto dei singoli Lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo . 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'Area Affari  Generali  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il giorno 19/11/2018. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  12.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1 e 76, comma 5
del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo PEC e con  apposita  pubblicazione  sul
sito AMA, nella Sezione Gare e Fornitori. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche'  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 e  del  Regolamento  UE  n.  2006/679,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  19. Tale procedura e' stata autorizzata con Delibera del C.d.A.  n.
56-2018 del 16/10/2018. 
  20. Il responsabile del procedimento e' Massimo Bagatti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 19/10/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM22817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.