MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 02191980420
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
Bando di gara - Servizio di coperture  assicurative  a  garanzia  dei
  rischi della Multiservizi S.p.A. - Periodo 31.12.2018-31.12.2021 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Multiservizi Spa - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona -  Italia
(IT)  -Telefono:  +39  07128931  info@multiservizi-spa.it  Fax:   +39
0712893270  -  http://www.multiservizi-spa.it   -all'attenzione   di:
Francesca Raggetti 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' Acqua 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di coperture assicurative  a  garanzia  dei  rischi  della
Multiservizi Spa - periodo 31.12.2018-31.12.2021 - 
  (CPV 66510000) 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi: Ancona Codice NUTS: ITI32 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: E' indetta
con deliberazione n. 82 del 17.10.2018 procedura aperta  a  rilevanza
comunitaria  per  il  servizio  di   copertura   assicurativa   della
Multiservizi SpA polizze: RCT/RCO,  All  Risks  Patrimonio,  RC  Auto
Libro   Matricola,   Kasko   Dipendenti,    RC    Inquinamento,    RC
Amministratori,  Sindaci,  Dirigenti   (D&O),   Tutela   Legale,   RC
Patrimoniale, Infortuni Cumulativa, Temporanea caso morte e I.T.P. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 66510000 
  II.1.8) Lotti: si' - Le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : si' 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa
: € 2239500.00 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  si'  Numero  di  rinnovi
possibile: 36 mesi 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia  provvisoria  in  conformita'  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016  e  successive  modifiche  e  integrazioni,  pari  al   2   %
dell'importo posto a base di gara  relativo  a  ogni  singolo  lotto;
qualora l'operatore economico partecipi a piu' lotti dovranno  essere
comunque prodotte distinte garanzie provvisorie, 
  - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: 
  Finanziamento  a  carico  del  bilancio  della  Multiservizi   SpA.
Pagamenti con le modalita' indicate nei capitolati  tecnici  riferiti
ai singoli lotti - parti integranti e sostanziali del presente bando. 
  Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73,  introdotto  dalla  L.
286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M.  40  del  18.01.2008  e
tenendo conto della Circolare del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze n. 22 del  29.07.2008,  n.  29  del  08.10.2009,  n.  27  del
23.09.2011 e  n.  13  del  21.03.2018,  la  Multiservizi  non  potra'
procedere alla liquidazione degli importi  superiori  ad  €  5.000,00
qualora   dalle   verifiche   effettuate   presso   l'Agenzia   della
Entrate-Riscossioni,   il   beneficiario   risultasse    inadempiente
all'obbligo di versamento derivante dalla  notifica  di  una  o  piu'
cartelle di pagamento. 
  Con  la  sottoscrizione  del  contratto  la  Multiservizi  SpA   e'
autorizzata al trattamento dei dati personali anche con riferimento a
quanto previsto dall'art. 48bis del D.P.R. 602/73. 
  E' vietata la cessione del  contratto.  Cessione  dei  crediti  nei
limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13,  del  D.Lgs.
50/2016  e  successive  modifiche  e  integrazioni.  Si  fa  espresso
riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5, 5 bis e 6,  del
D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Consentiti raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e  con
le modalita' di  cui  agli  artt.  47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni e di cui al Disciplinare di gara,
parte integrante e sostanziale del presente bando.  E'  ammessa  alla
gara la partecipazione di soggetti di cui  all'art.  45,  nonche'  in
coassicurazione  ai  sensi  dell'art.   1911   del   Codice   civile.
Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modifiche e integrazioni, dell'art. 88 del DPR 207/2010 e  successive
modifiche e integrazioni e del Disciplinare 
  di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  a) non trovarsi nelle situazione di esclusione di cui  all'art.  80
del D.Lgs. 50/2016 e  smi  e/o  nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia e/o non abbiano affidato incarichi in  violazione
dell'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  c)  siano  iscritte  nel  registro  della  Camera   di   Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura o  ad  eventuali  corrispondenti
albi negli Stati di residenza per le Compagnie straniere aventi  sede
in uno stato della CEE, o albo equivalente  secondo  la  legislazione
nazionale di appartenenza alle condizioni previste  all'art.  83  del
D.Lgs. 50/2016 e che tra le attivita' esercitate  figuri  l'esercizio
delle assicurazioni; 
  d) siano in possesso di autorizzazione  ministeriale  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa con riferimento al ramo del/i lotto/i per
cui  il  concorrente  partecipa,  rilasciata  ai  sensi  del   D.Lgs.
07.09.2005, n. 209 e s.m.i.. Le Compagnie estere dovranno attenersi a
quanto indicato al sopracitato D.Lgs. 209/2005 e s.m.i.; 
  e) non siano commissariate e abbiano una  sede  legale  nell'Unione
Europea  e  una  sede  operativa,  ispettorato  sinistri  e/o  centro
liquidazione propri nel territorio della Repubblica Italiana; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  f) aver effettuato nel triennio 2015 - 2016  -  2017  una  raccolta
complessiva  premi  lordi  nei  rami   danni   pari   ad   almeno   €
25.000.000,00; Per le compagnie che esercitano il solo ramo di Tutela
Legale, che partecipano quindi unicamente  allo  specifico  Lotto  7)
Tutela Legale, aver effettuato nel triennio 2015 - 2016  -  2017  una
raccolta complessiva premi lordi pari ad almeno € 2.000.000,00. 
  Relativamente al presente requisito  si  precisa  che  gli  importi
sopra indicati  sono  stati  richiesti  al  fine  di  selezionare  un
operatore affidabile dal punto di vista economico  e  con  esperienza
nel settore  oggetto  della  gara,  per  una  maggiore  tutela  della
Multiservizi anche in considerazione dei  rischi  specifici  connessi
alla natura dei servizi da affidare  e  dei  massimali  elevati  (per
sinistro ed anno assicurativo) previsti nei capitolati tecnici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  g) aver  stipulato,  nel  triennio  2015-2016-2017,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni e/o Societa' a partecipazione pubblica  e/o
Aziende private, almeno 2 (due) servizi assicurativi analoghi al ramo
del lotto o dei lotti specifici per i quali il concorrente partecipa,
di  cui  1  (uno)  di  importo  complessivo  lordo  nel  triennio  di
riferimento non inferiore al valore annuale lordo del lotto  posto  a
base di gara, prestato a favore di un medesimo 
  soggetto Contraente. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Possesso    di    autorizzazione     ministeriale     all'esercizio
dell'attivita' assicurativa con riferimento al ramo del/i lotto/i per
cui  il  concorrente  partecipa,  rilasciata  ai  sensi  del   D.Lgs.
07.09.2005,  n.  209  e  successive  modifiche  e  integrazioni.   Le
compagnie estere dovranno attenersi a quanto indicato al  sopracitato
D.Lgs. 209/2005 e successive modifiche e integrazioni 
  Sezione IV : Procedura: Aperta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/12/2018  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:: 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  06/12/2018
(gg/mm/aaaa) Ora09:00 - Luogo: Ancona - via del  Commercio  n.  29  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Persone  ammesse:  Legale  rappresentante  del  concorrente  o   un
incaricato munito di idonea delega scritta  all'uopo  rilasciata  dal
Legale rappresentante del concorrente stesso. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE  Indirizzo  postale:  VIA
DELLA LOGGIA N. 24 Citta': ANCONA Codice postale: 60121 Paese: Italia
(IT) Telefono: +39 071206946 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione - MULTISERVIZI
SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 ANCONA  Codice  postale:  60127  Paese:
Italia (IT) Telefono: +39 07128931 info@multiservizi-spa.it Fax:  +39
0712893270 
  VI.5)  Data  di   spedizione   dell'avviso   alla   GUCE:19/10/2018
ID:2018-159887 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1: Polizza  RCT/RCO  -  periodo  31.12.2018  -  31.12.2021
-Codice  CIG  n.7662615DEC  -Oggetto  principale  66510000  -  Valore
stimato, IVA esclusa: 1410000.00 Valuta: EUR 
  Lotto n. 2: Polizza All Risks  Patrimonio  -  31.12.2018-31.12.2021
Codice CIG n.766262455C Oggetto principale 66510000 - Valore stimato,
IVA esclusa: 204000.00 Valuta: EUR 
  Lotto n. 3: Polizza RC Auto Libro Matricola - 31.12.2018-31.12.2021
Codice CIG n. 766262997B Oggetto principale 66510000 Valore  stimato,
IVA esclusa: 396000.00 Valuta: EUR 
  Lotto n. 4: Polizza danni accidentali e Kasko su veicoli dipendenti
ed amministratori -31.12.2018-31.12.2021  Codice  CIG  n.  766264350A
Oggetto principale 66510000 - Valore stimato,  IVA  esclusa:  4500.00
Valuta: EUR 
  Lotto n. 5: Polizza RC  Inquinamento  31.12.2018-31.12.2021  Codice
CIG n. 7662648929 -Oggetto principale 66510000 -Valore  stimato,  IVA
esclusa: 66000.00 Valuta: EUR 
  Lotto n. 6: Polizza RC Amministratori, Sindaci, Dirigenti  (D&O)  -
periodo 31.12.2018-31.12.2021  (Codice  CIG  n.  7662656FC1)  Oggetto
principale 66510000 - Valore stimato, IVA esclusa:  15000.00  Valuta:
EUR 
  Lotto n. 7: Polizza Tutela Legale -  periodo  30.04.2019-31.12.2021
(Codice CIG n.7662660312) Oggetto principale 66510000 Valore stimato,
IVA esclusa: 45000.00 Valuta: EUR 
  Lotto n. 8: Polizza RC Patrimoniale - 31.12.2018-31.12.2021 (Codice
CIG n.766266358B) -Oggetto principale 66510000 - Valore stimato,  IVA
esclusa: 45000.00 Valuta: EUR 
  Lotto   n.   9:   Polizza   Infortuni    Cumulativa    -    periodo
31.12.2018-31.12.2021 (Codice CIG n. 7662671C23) -Oggetto  principale
66510000 - , Valore stimato IVA esclusa: 24000.00 Valuta: EUR 
  Lotto n. 10:Polizza Temporanea di Gruppo per il Caso di Morte e  di
Invalidita'  Totale  e  Permanente  -  periodo  01.01.2019-01.01.2022
(Codice  CIG  n.  7662675F6F)  Oggetto  principale  66510000   Valore
stimato, IVA esclusa: 30000.00 Valuta: EUR 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Vedasi  capitolato  tecnico  di  polizza  -  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando 

                        Il direttore generale 
                           Patrizio Ciotti 

 
TX18BFM22853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.