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Bando di gara - Servizio di coperture assicurative a garanzia dei rischi della Multiservizi S.p.A. - Periodo 31.12.2018-31.12.2021 Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Multiservizi Spa - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Italia (IT) -Telefono: +39 07128931 info@multiservizi-spa.it Fax: +39 0712893270 - http://www.multiservizi-spa.it -all'attenzione di: Francesca Raggetti I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Acqua II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di coperture assicurative a garanzia dei rischi della Multiservizi Spa - periodo 31.12.2018-31.12.2021 - (CPV 66510000) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Ancona Codice NUTS: ITI32 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: E' indetta con deliberazione n. 82 del 17.10.2018 procedura aperta a rilevanza comunitaria per il servizio di copertura assicurativa della Multiservizi SpA polizze: RCT/RCO, All Risks Patrimonio, RC Auto Libro Matricola, Kasko Dipendenti, RC Inquinamento, RC Amministratori, Sindaci, Dirigenti (D&O), Tutela Legale, RC Patrimoniale, Infortuni Cumulativa, Temporanea caso morte e I.T.P. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 66510000 II.1.8) Lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa : € 2239500.00 II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 36 mesi II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria in conformita' all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, pari al 2 % dell'importo posto a base di gara relativo a ogni singolo lotto; qualora l'operatore economico partecipi a piu' lotti dovranno essere comunque prodotte distinte garanzie provvisorie, - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio della Multiservizi SpA. Pagamenti con le modalita' indicate nei capitolati tecnici riferiti ai singoli lotti - parti integranti e sostanziali del presente bando. Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.01.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.07.2008, n. 29 del 08.10.2009, n. 27 del 23.09.2011 e n. 13 del 21.03.2018, la Multiservizi non potra' procedere alla liquidazione degli importi superiori ad € 5.000,00 qualora dalle verifiche effettuate presso l'Agenzia della Entrate-Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o piu' cartelle di pagamento. Con la sottoscrizione del contratto la Multiservizi SpA e' autorizzata al trattamento dei dati personali anche con riferimento a quanto previsto dall'art. 48bis del D.P.R. 602/73. E' vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5, 5 bis e 6, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consentiti raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e di cui al Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. E' ammessa alla gara la partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, nonche' in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice civile. Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, dell'art. 88 del DPR 207/2010 e successive modifiche e integrazioni e del Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi nelle situazione di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia e/o non abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) siano iscritte nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per le Compagnie straniere aventi sede in uno stato della CEE, o albo equivalente secondo la legislazione nazionale di appartenenza alle condizioni previste all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e che tra le attivita' esercitate figuri l'esercizio delle assicurazioni; d) siano in possesso di autorizzazione ministeriale all'esercizio dell'attivita' assicurativa con riferimento al ramo del/i lotto/i per cui il concorrente partecipa, rilasciata ai sensi del D.Lgs. 07.09.2005, n. 209 e s.m.i.. Le Compagnie estere dovranno attenersi a quanto indicato al sopracitato D.Lgs. 209/2005 e s.m.i.; e) non siano commissariate e abbiano una sede legale nell'Unione Europea e una sede operativa, ispettorato sinistri e/o centro liquidazione propri nel territorio della Repubblica Italiana; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: f) aver effettuato nel triennio 2015 - 2016 - 2017 una raccolta complessiva premi lordi nei rami danni pari ad almeno € 25.000.000,00; Per le compagnie che esercitano il solo ramo di Tutela Legale, che partecipano quindi unicamente allo specifico Lotto 7) Tutela Legale, aver effettuato nel triennio 2015 - 2016 - 2017 una raccolta complessiva premi lordi pari ad almeno € 2.000.000,00. Relativamente al presente requisito si precisa che gli importi sopra indicati sono stati richiesti al fine di selezionare un operatore affidabile dal punto di vista economico e con esperienza nel settore oggetto della gara, per una maggiore tutela della Multiservizi anche in considerazione dei rischi specifici connessi alla natura dei servizi da affidare e dei massimali elevati (per sinistro ed anno assicurativo) previsti nei capitolati tecnici. III.2.3) Capacita' tecnica: g) aver stipulato, nel triennio 2015-2016-2017, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Societa' a partecipazione pubblica e/o Aziende private, almeno 2 (due) servizi assicurativi analoghi al ramo del lotto o dei lotti specifici per i quali il concorrente partecipa, di cui 1 (uno) di importo complessivo lordo nel triennio di riferimento non inferiore al valore annuale lordo del lotto posto a base di gara, prestato a favore di un medesimo soggetto Contraente. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Possesso di autorizzazione ministeriale all'esercizio dell'attivita' assicurativa con riferimento al ramo del/i lotto/i per cui il concorrente partecipa, rilasciata ai sensi del D.Lgs. 07.09.2005, n. 209 e successive modifiche e integrazioni. Le compagnie estere dovranno attenersi a quanto indicato al sopracitato D.Lgs. 209/2005 e successive modifiche e integrazioni Sezione IV : Procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/12/2018 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/12/2018 (gg/mm/aaaa) Ora09:00 - Luogo: Ancona - via del Commercio n. 29 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Persone ammesse: Legale rappresentante del concorrente o un incaricato munito di idonea delega scritta all'uopo rilasciata dal Legale rappresentante del concorrente stesso. Sezione VI: Altre informazioni VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE Indirizzo postale: VIA DELLA LOGGIA N. 24 Citta': ANCONA Codice postale: 60121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 071206946 Organismo responsabile delle procedure di mediazione - MULTISERVIZI SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 ANCONA Codice postale: 60127 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 07128931 info@multiservizi-spa.it Fax: +39 0712893270 VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE:19/10/2018 ID:2018-159887 Informazioni sui lotti Lotto n. 1: Polizza RCT/RCO - periodo 31.12.2018 - 31.12.2021 -Codice CIG n.7662615DEC -Oggetto principale 66510000 - Valore stimato, IVA esclusa: 1410000.00 Valuta: EUR Lotto n. 2: Polizza All Risks Patrimonio - 31.12.2018-31.12.2021 Codice CIG n.766262455C Oggetto principale 66510000 - Valore stimato, IVA esclusa: 204000.00 Valuta: EUR Lotto n. 3: Polizza RC Auto Libro Matricola - 31.12.2018-31.12.2021 Codice CIG n. 766262997B Oggetto principale 66510000 Valore stimato, IVA esclusa: 396000.00 Valuta: EUR Lotto n. 4: Polizza danni accidentali e Kasko su veicoli dipendenti ed amministratori -31.12.2018-31.12.2021 Codice CIG n. 766264350A Oggetto principale 66510000 - Valore stimato, IVA esclusa: 4500.00 Valuta: EUR Lotto n. 5: Polizza RC Inquinamento 31.12.2018-31.12.2021 Codice CIG n. 7662648929 -Oggetto principale 66510000 -Valore stimato, IVA esclusa: 66000.00 Valuta: EUR Lotto n. 6: Polizza RC Amministratori, Sindaci, Dirigenti (D&O) - periodo 31.12.2018-31.12.2021 (Codice CIG n. 7662656FC1) Oggetto principale 66510000 - Valore stimato, IVA esclusa: 15000.00 Valuta: EUR Lotto n. 7: Polizza Tutela Legale - periodo 30.04.2019-31.12.2021 (Codice CIG n.7662660312) Oggetto principale 66510000 Valore stimato, IVA esclusa: 45000.00 Valuta: EUR Lotto n. 8: Polizza RC Patrimoniale - 31.12.2018-31.12.2021 (Codice CIG n.766266358B) -Oggetto principale 66510000 - Valore stimato, IVA esclusa: 45000.00 Valuta: EUR Lotto n. 9: Polizza Infortuni Cumulativa - periodo 31.12.2018-31.12.2021 (Codice CIG n. 7662671C23) -Oggetto principale 66510000 - , Valore stimato IVA esclusa: 24000.00 Valuta: EUR Lotto n. 10:Polizza Temporanea di Gruppo per il Caso di Morte e di Invalidita' Totale e Permanente - periodo 01.01.2019-01.01.2022 (Codice CIG n. 7662675F6F) Oggetto principale 66510000 Valore stimato, IVA esclusa: 30000.00 Valuta: EUR 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Vedasi capitolato tecnico di polizza - parte integrante e sostanziale del presente bando Il direttore generale Patrizio Ciotti TX18BFM22853