Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Venezia: Segnaletica e articoli affini - 2018/S 203-463380 Legal Basis: Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei 30/1, Tessera Venezia 30173 Italia Persona di contatto: Servizio Affari legali e societari Tel.: +39 0412606697-6261 E-mail: savespa@legalmail.it Fax: +39 0412606689 Codice NUTS: ITH Indirizzo principale: www.veniceairport.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://save-procurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Fornitura e installazione in opera della segnaletica pedonale nell'ambito dell'aerostazione e dell'ampliamento lotto 2A Pier sud presso l'aeroporto «Marco Polo» di Venezia; CIG 76273765CA II.1.2) Codice CPV principale 44423400 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto a corpo per la fornitura in opera della segnaletica pedonale all'interno delle aree e dei locali situati al piano primo dell'aerostazione dell'aeroporto Marco Polo di Venezia, sia lato landside che airside, e nell'area, di futura realizzazione, denominata ampliamento aerostazione lotto 2A «Pier sud»; CIG 76273765CA. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 729 124.42 EUR II.1.6)Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH35 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Marco Polo di Venezia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'installazione della segnaletica pedonale presso il piano primo dell'aerostazione dell'aeroporto «Marco Polo» di Venezia, sia lato landside che airside, e presso l'area di ampliamento dell'aerostazione, di futura realizzazione, denominata lotto 2A «Pier sud» e le relative predisposizioni elettriche/dati. II.2.5) Aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 729 124.42 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 100 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 5. II.2.10) Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. e), del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il potere di richiedere all'affidatario, entro il termine di sei mesi dall'esecuzione del contratto (attestata dal certificato di regolare esecuzione, dal certificato di fine lavori o documentazione omologa), ai medesimi termini e alle medesime condizioni contrattuali, la fornitura in opera di segnaletica ulteriore. All'eventuale affidamento di segnaletica aggiuntiva si procedera' previo specifico ordine. Il limite massimo di spesa complessiva messa a disposizione dalla stazione appaltante per forniture aggiuntive e' pari a 33 549,00 EUR. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o aggregate, ai sensi dell'articolo 45, comma 2, e dell'articolo 48 del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nell'avviso di gara. I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nell'avviso di gara; ii) l'iscrizione alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, o di consorzi tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento o da ciascuna impresa partecipante al consorzio che partecipera' all'esecuzione dell'appalto. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione sul Portale Acquisti, per le comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le domande di partecipazione e di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 del c.c. dovra' essere prodotta secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti dovranno possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti: i) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso di gara (2015-2016-2017)un fatturato complessivo per la fornitura di prodotti dedicati alla comunicazione, all'informazione ed alla segnaletica di percorsi in ambienti complessi ad alto flusso di persone che impiega tecnologia statica tradizionale, dinamica, multimediale e con funzionalita' touch screen in applicazioni in ambiente sia interno che esterno, non inferiore a 1 500 000,00 EUR; ii) essere in possesso di idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di cui alla lettera i) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il 60 % e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate, fermo restando che ogni impresa dovra' possedere almeno il 10 % del requisito. La documentazione di cui alla lettera ii) dovra' essere prodotta da ciascuna componente il raggruppamento e, in caso di consorzio, dal consorzio stesso e dalla societa' consorziata che eseguira' il contratto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno aver realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione dell'avviso (2015, 2016 e 2017) almeno 2 forniture, eseguite per percorsi in ambienti complessi ad alto flusso di persone, che comprendono almeno n. 120 elementi di segnaletica statica con impianto luminoso LED interno e sistemi di informazione dinamica e multimediale. Di ogni fornitura il concorrente dovra' fornire, nella domanda di partecipazione, una descrizione indicando l'importo, periodo di installazione e committente. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi il presente requisito dovra' essere posseduto almeno per il 60 % dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o consorziate, fermo restando che ogni impresa dovra' possedere almeno il 10 % del requisito. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 edal D.P.R. 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Ai sensi di quanto previsto all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 le imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono avvalersi, se necessario, delle capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara, contestualmente alla presentazione dell'offerta e con le modalita' previste dal Disciplinare di gara, le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 89 del decreto sopra citato. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Soltanto i concorrenti i quali, successivamente alla fase di preselezione, saranno invitati a presentare offerta, saranno tenuti a presentare la garanzia provvisoria a corredo della stessa, secondo le modalita' specificate nel disciplinare e nella lettera di invito. Soltanto il concorrente aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva, secondo le modalita' previste nel disciplinare e nella lettera di invito, nonche' le polizze assicurative previste dal capitolato speciale d'appalto. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara' finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; una parte di fornitura (opzionale) sara' remunerata a misura. 2. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. 3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in forniture da installare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'ente aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 5 operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la lettera di invito a presentare l'offerta. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati sulla base dell'importo del fatturato per forniture con le caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. 5. L'ente aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto, senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 6. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 7. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EUR. 8. Il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso. 9. Al presente appalto sono applicabili le norme del D.Lgs. n. 50/2016 richiamate nella documentazione di gara. 10. L'ente aggiudicatore si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 11. Richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di gara. Le risposte ai chiarimenti che l'ente aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente avviso di gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura di gara. 13. Ai sensi di quanto riportato all'art. II.2.10) del presente avviso, si precisa che la lettera di invito a presentare offerta riportera' l'indicazione delle varianti migliorative ammesse, che potranno essere indicate in sede di offerta tecnico-economica. 14. L'apertura delle buste di qualifica e la selezione avverranno in seduta riservata secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 15. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Corrado Fischer. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale regionale amministrativo del Veneto Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2018 L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa Il presidente di SAVE S.p.A. dott. Enrico Marchi TX18BFM22923