SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture  -  Venezia:
          Segnaletica e articoli affini - 2018/S 203-463380 
 
 
                  Legal Basis: Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e  indirizzi  SAVE
S.p.A. Viale Galileo  Galilei  30/1,  Tessera  Venezia  30173  Italia
Persona di contatto: Servizio Affari legali  e  societari  Tel.:  +39
0412606697-6261  E-mail:  savespa@legalmail.it  Fax:  +39  0412606689
Codice NUTS: ITH Indirizzo principale: www.veniceairport.it Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://save-procurement.bravosolution.com  I.2)  Appalto   congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://save-procurement.bravosolution.com I.6) Principali settori di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1.1)   Denominazione:   Fornitura    e
installazione  in  opera  della  segnaletica   pedonale   nell'ambito
dell'aerostazione  e  dell'ampliamento  lotto  2A  Pier  sud   presso
l'aeroporto «Marco Polo» di Venezia; CIG  76273765CA  II.1.2)  Codice
CPV principale 44423400 II.1.3) Tipo  di  appalto  Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: Appalto a corpo per la fornitura  in  opera  della
segnaletica pedonale all'interno delle aree e dei locali  situati  al
piano primo dell'aerostazione dell'aeroporto Marco Polo  di  Venezia,
sia lato landside che airside, e nell'area, di futura  realizzazione,
denominata  ampliamento  aerostazione  lotto  2A  «Pier   sud»;   CIG
76273765CA. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  729
124.42 EUR II.1.6)Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITH35   Luogo   principale   di
esecuzione: Aeroporto  Marco  Polo  di  Venezia  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  L'appalto  ha  per   oggetto   l'installazione   della
segnaletica  pedonale  presso  il   piano   primo   dell'aerostazione
dell'aeroporto  «Marco  Polo»  di  Venezia,  sia  lato  landside  che
airside, e presso l'area di ampliamento dell'aerostazione, di  futura
realizzazione,  denominata  lotto  2A  «Pier  sud»  e   le   relative
predisposizioni elettriche/dati. II.2.5)  Aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa:  729
124.42 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  100
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare  Numero  previsto  di   candidati:   5.   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: si'. II.2.11) Opzioni: si';  Descrizione  delle
opzioni: Ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. e), del D.Lgs. 50/2016,
la  stazione  appaltante  si  riserva   il   potere   di   richiedere
all'affidatario, entro il termine di  sei  mesi  dall'esecuzione  del
contratto (attestata dal  certificato  di  regolare  esecuzione,  dal
certificato di fine lavori o  documentazione  omologa),  ai  medesimi
termini e alle medesime  condizioni  contrattuali,  la  fornitura  in
opera  di  segnaletica  ulteriore.   All'eventuale   affidamento   di
segnaletica aggiuntiva si  procedera'  previo  specifico  ordine.  Il
limite massimo  di  spesa  complessiva  messa  a  disposizione  dalla
stazione appaltante per forniture aggiuntive e' pari a 33 549,00 EUR.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla
presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.Lgs.
n. 50/2016,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese  riunite  o
consorziate o aggregate,  ai  sensi  dell'articolo  45,  comma  2,  e
dell'articolo  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo
48, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione europea che,  a  pena  di  esclusione,
alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino in possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' degli
ulteriori  requisiti  di  ordine   generale   e   speciale   indicati
nell'avviso di gara. I concorrenti  dovranno  dichiarare  a  pena  di
esclusione dalla gara: 
  i) l'assenza delle cause di  esclusione  alla  partecipazione  alla
gara di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  ciascuno  dei
soggetti  indicati  dal  medesimo  articolo,  nonche'  le   ulteriori
situazioni indicate nell'avviso di gara; ii) l'iscrizione alla Camera
di  commercio  industria  artigianato  e  agricoltura.  In  caso   di
concorrenti riuniti o che intendano  riunirsi,  o  di  consorzi  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il  raggruppamento  o  da  ciascuna
impresa partecipante al  consorzio  che  partecipera'  all'esecuzione
dell'appalto.  I  concorrenti  dovranno  indicare  nella  domanda  di
partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax e  la  PEC,  che
dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione  sul  Portale
Acquisti, per le comunicazioni. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte  le
domande di partecipazione e di tutte le offerte presentate, ovvero di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c),
del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in  sede  di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima  gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'
di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla  medesima  gara
concorrenti che si trovino, rispetto a  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  La
dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 del c.c. dovra' essere prodotta
secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: 
  I concorrenti dovranno possedere a pena di  esclusione  i  seguenti
requisiti: 
  i) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la  data  di
pubblicazione  dell'avviso  di  gara   (2015-2016-2017)un   fatturato
complessivo per la fornitura di prodotti dedicati alla comunicazione,
all'informazione  ed  alla  segnaletica  di  percorsi   in   ambienti
complessi ad alto flusso di persone che  impiega  tecnologia  statica
tradizionale, dinamica, multimediale e con funzionalita' touch screen
in applicazioni in ambiente sia interno che esterno, non inferiore  a
1 500 000,00 EUR; ii) essere in possesso di idonee referenze bancarie
rilasciate da almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati
ai sensi del D. Lgs. 385/1993. In caso di  raggruppamento  temporaneo
di imprese o consorzio, il requisito di cui alla  lettera  i)  dovra'
essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per  il  60  %  e  la
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
imprese mandanti o  consorziate,  fermo  restando  che  ogni  impresa
dovra' possedere almeno il 10 % del requisito. La  documentazione  di
cui alla lettera ii) dovra' essere prodotta da ciascuna componente il
raggruppamento e, in caso di consorzio, dal consorzio stesso e  dalla
societa' consorziata che eseguira' il contratto.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti  dovranno   aver
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi   antecedenti   la   data   di
pubblicazione dell'avviso (2015, 2016 e  2017)  almeno  2  forniture,
eseguite per  percorsi  in  ambienti  complessi  ad  alto  flusso  di
persone, che  comprendono  almeno  n.  120  elementi  di  segnaletica
statica con impianto luminoso LED interno e sistemi  di  informazione
dinamica e multimediale. Di  ogni  fornitura  il  concorrente  dovra'
fornire, nella domanda di partecipazione, una  descrizione  indicando
l'importo, periodo di installazione e committente. 
  In caso di raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  consorzi  il
presente requisito dovra' essere posseduto almeno per il 60  %  dalla
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o
consorziate, fermo restando che ogni impresa dovra' possedere  almeno
il 10 % del requisito. In caso  di  concorrenti  stabiliti  in  altri
stati  aderenti  all'Unione  europea  questi  dovranno  possedere   i
requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 edal D.P.R. 207/2010 accertati,
ai  sensi  dell'art.  62  del   D.P.R.   207/2010,   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. Ai sensi di quanto previsto all'art. 89 del D.Lgs. n.  50/2016
le   imprese,   singole,   raggruppate   o   consorziate,   ai   fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,  se  necessario,  delle  capacita'  di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso dovranno essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di gara, le dichiarazioni e i documenti  di
cui all'art.  89  del  decreto  sopra  citato.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Soltanto i concorrenti i  quali,  successivamente
alla fase di preselezione, saranno  invitati  a  presentare  offerta,
saranno tenuti a presentare la garanzia provvisoria a  corredo  della
stessa, secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare  e  nella
lettera di  invito.  Soltanto  il  concorrente  aggiudicatario  della
presente procedura sara' tenuto a presentare, ai fini  della  stipula
del contratto, la cauzione definitiva, secondo le modalita'  previste
nel disciplinare e  nella  lettera  di  invito,  nonche'  le  polizze
assicurative previste dal  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara'  finanziato
con fondi di  bilancio  della  stazione  appaltante.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' previsto alcun  obbligo
specifico. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata
con previo avviso di indizione di gara IV.1.4) Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo  IV.1.8)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
19/11/2018 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.3) Informazioni  complementari:  1.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a corpo;  una  parte  di  fornitura
(opzionale) sara' remunerata a misura. 2. Modalita' di  presentazione
delle  domande  di  partecipazione:  secondo  quanto   previsto   dal
Disciplinare  di  gara.  3.  La  presente  procedura  viene   gestita
interamente per via telematica.  Per  partecipare  alla  gara,  porre
eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare  la  domanda  di
partecipazione e' necessario  registrarsi  al  Portale  Acquisti  del
Gruppo  SAVE  (https://save-procurement.bravosolution.com)   con   le
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara.  4.  In  ragione  del
criterio  di  aggiudicazione  e   della   peculiarita'   dell'oggetto
dell'appalto (consistente in forniture da installare  nell'ambito  di
infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'ente    aggiudicatore
selezionera' un numero massimo di 5 operatori economici,  tra  quelli
in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la lettera
di invito a presentare l'offerta.  I  concorrenti  da  invitare  alla
procedura negoziata saranno selezionati sulla base  dell'importo  del
fatturato  per  forniture  con  le   caratteristiche   indicate   nel
Disciplinare di gara. 5. L'ente aggiudicatore si riserva la facolta',
a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in  qualunque
momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione  e/o  alla
successiva sottoscrizione del  contratto,  senza  che  gli  operatori
economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.  6.
Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono  essere
redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  di  apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 7. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro
Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere  convertiti  in  EUR.  8.  Il  Disciplinare  di  gara
costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso. 9. Al
presente appalto sono applicabili le  norme  del  D.Lgs.  n.  50/2016
richiamate nella documentazione di gara. 10. L'ente aggiudicatore  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. 11. Richieste di informazioni e chiarimenti  dovranno
pervenire per via telematica  secondo  le  modalita'  e  nei  termini
indicati nel Disciplinare di gara. Le  risposte  ai  chiarimenti  che
l'ente  aggiudicatore  avra'  valutato  di  dover  fornire,   nonche'
eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara,  tramite  l'area  messaggi  del
singolo evento sul Portale Acquisti  del  gruppo  SAVE;  le  risposte
nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale  Acquisti
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente  avviso  di
gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i  candidati,  anche
in ragione della natura negoziata della presente procedura  di  gara.
13. Ai sensi di  quanto  riportato  all'art.  II.2.10)  del  presente
avviso, si precisa che la lettera  di  invito  a  presentare  offerta
riportera' l'indicazione delle  varianti  migliorative  ammesse,  che
potranno essere indicate in sede di  offerta  tecnico-economica.  14.
L'apertura delle buste di qualifica  e  la  selezione  avverranno  in
seduta riservata secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 15. Il responsabile unico del procedimento  e'  l'Ing.  Corrado
Fischer. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso
Tribunale regionale amministrativo del Veneto Cannaregio 2277 Venezia
30121 Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 
                    Il presidente di SAVE S.p.A. 
                         dott. Enrico Marchi 

 
TX18BFM22923
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.