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Bando di gara per appalto lavori di rigenerazione urbana del centro storico di Argenta piazza Garibaldi - Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici - CPV 45200000-9 - NUTS - ITH56 - CUP C99G17000140004 - Codice interno opera n. 401 - Lotto A - CIG 7667714DC0 - Lotto B - CIG 7667779367 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ENTE APPALTANTE: Unione dei Comuni Valli e Delizie - Sede Legale Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore (FE) - codice fiscale: 93084390389 P.E.C.: protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it (sito internet: www.unionevalliedelizie.fe.it) - Centrale Unica di Committenza che cura la procedura in oggetto nell'interesse dell'Ente Committente che e' il Comune di Argenta (FE). L'Ente appaltante elegge il proprio domicilio presso la sede dell'Ente Committente (Comune di Argenta (FE). ENTE COMMITTENTE: Comune di Argenta - Sede Legale Piazza Garibaldi n. 1 - 44011 Argenta (FE) - codice fiscale: 00315410381 e P.IVA 00108090382 - Tel. 0532/330346 (Servizio Amm.vo Opere Pubbliche) - Tel. 0532 330360 (Servizio Tecnico Opere Pubbliche) - Tel. 0532 330353 (Dirigente Settore Opere Pubbliche Patrimonio) - Pec: municipio@pec.comune.argenta.fe.itsitointernet:www.comune.argenta.fe. it) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: RUP dell'Opera in seno al Comune di Argenta (progettazione ed esecuzione): Ing. Leonardo Nascosi nella sua qualita' di Dirigente Settore Opere Pubbliche e Patrimonio RUP della fase endo-procedimentale di gestione della gara in seno alla Centrale Unica di Committenza dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie: Ing. Leonardo Nascosi nella sua qualita' di Dirigente del Settore Opere Pubbliche e Patrimonio del Comune di Argenta, temporaneamente distaccato alla CUC, giusta delibera G.C. del Comune di Argenta n. 24 del 21.02.2017 e delibera G.U. dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie n. 7 del 28.02.2017. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: L'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti: Lotto A e Lotto B - Cod. CPV per entrambi i lotti: 45200000-9. Possono essere presentate offerte per uno o piu' lotti - Le offerte dovranno comunque pervenire in plichi separati: uno per il Lotto A ed uno per il Lotto B. Al medesimo offerente potranno essere aggiudicati entrambi i lotti. Tipo di procedura per entrambi i lotti: Procedura aperta, ad offerte segrete, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Luogo di esecuzione per entrambi i lotti: Cod.NUTS:ITH56 - Comune di Argenta (FE) - piazza Garibaldi. Descrizione dei lavori per entrambi i lotti : L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di rigenerazione di Piazza Garibaldi e delle aree prospicienti, caratterizzanti il cuore del centro cittadino di Argenta. L'intervento, articolato nelle diverse aree della piazza, verra' realizzato attraverso macro-categorie di lavorazioni. I lavori suddivisi in n. 2 LOTTI FUNZIONALI sono analiticamente descritti negli elaborati progettuali esecutivi (entrambi validati il 17/10/2018), approvati: il Lotto A con deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 25/09/2018, il Lotto B nonche' l'aggiornamento del Lotto A con deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 17/10/2018 ai quali si fa espresso rinvio. Importo complessivo: (esclusa I.V.A.): € 584.000,00 (euro cinquecentottantaquattromila/00), comprensivi di € 7.336,12 per lavori in economia non soggetti a ribasso ed € 10.665,34 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: Lotto A - (esclusa I.V.A.): € 495.000,00 di cui Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso (esclusa I.V.A.): € 6.680,92 e Lavori in economia non soggetti a ribasso (esclusa I.V.A.): € 5.650,18. Importo soggetto a ribasso (esclusa I.V.A.): € 482.668,90. Il costo della manodopera, cosi' come previsto dall'art. 23, comma 16 del codice, e' pari al 39% del valore dell'appalto soggetto a ribasso. Natura lavori (Categoria Prevalente e relativa classifica): lavorazioni riconducibili alla categoria OG2 (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali) Classe II - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile nel limite del 30% del totale del contratto ex art. 105 comma 2 del codice- Avvalimento escluso (art. 146 c. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) - importo € 495.000,00- percentuale sul totale lavori 100% - Categorie scorporabili e subappaltabili e relative classifiche a qualificazione obbligatoria e non: NON sono presenti categorie scorporabili. Modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a MISURA ai sensi articolo 3, comma 1, lettera eeeee) del D.Lgs. 50/2016 e ai sensi art. 43, comma 7, del D.P.R. 207/2010. Termine per l'ultimazione dei lavori: Ai sensi dell'art. 14, comma 1, del Capitolato Speciale di Appalto, giorni 120 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Lotto B - (esclusa I.V.A.): € 89.000,00 di cui Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso (esclusa I.V.A.): € 3.984,42 e Lavori in economia non soggetti a ribasso (eslcusa I.V.A.): € 1.685,94. Importo soggetto a ribasso (esclusa I.V.A.): € 83.329,64 . Il costo della manodopera, cosi' come previsto dall'art. 23, comma 16 del codice, e' pari al 42% del valore dell'appalto soggetto a ribasso. Natura lavori (Categoria Prevalente e relativa classifica): - lavorazioni riconducibili alla categoria OG2 (restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali) Classe I - Importo dei lavori soggetto a ribasso € 70.355,55 - percentuale 79,05% - Qualificazione specifica "requisiti semplificati" di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 art. 12 D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni in Legge 80/2014 - subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del contratto- Avvalimento escluso (art. 146 c. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). Categorie scorporabili e subappaltabili e relative classifiche a qualificazione obbligatoria e non: OS24 (Verde e arredo urbano) Classe I - Euro 18.644,45 Percentuale 20,95% - a "qualificazione obbligatoria" - Qualificazione specifica "requisiti semplificati" di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 art. 12 D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni in Legge 80/2014 - scorporabile e/o subappaltabile al 100% fermo restando il limite del 30% dell'importo di contratto di cui all'art. 105 c. 2 del Codice - ammesso ricorso all'istituto dell'avvalimento di cui art. 89 del Codice dei contratti. Modalita' di determinazione del corrispettivo: interamente a MISURA ai sensi articolo 3, comma 1, lettera eeeee) del D.Lgs. 50/2016 e ai sensi art. 43, comma 7, del D.P.R. 207/2010. Termine per l'ultimazione dei lavori: Ai sensi dell'art. 14, comma 1, del Capitolato Speciale di Appalto, giorni 60 naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Nel caso in cui il medesimo partecipante presenti offerta per entrambi i lotti (offerte che dovranno pervenire in plichi separati) dovra' possedere i requisiti per l'importo complessivo dell'appalto (lotto A + lotto B). SEZIONE III - INFORMAZIONI Per le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, si rimanda al disciplinare di gara. Il presente bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili all'albo pretorio e sul sito Internet della stazione appaltante all'indirizzo www.unionevalliedelizie.fe.it e del Comune in cui vengono realizzati i lavori (Ente Committente) all'indirizzo www.comune.argenta.fe.it Tutti gli elaborati di progetto (Lotto A e Lotto B), comprensivi del piano di sicurezza, sono visibili e scaricabili sul profilo della Stazione Appaltante (www.unionevalliedelizie.fe.it - sezione Bandi) e sul profilo dell'Ente Committente (www.comune.argenta.fe.it - sezione Bandi). I concorrenti dovranno ritirare, in sede di sopralluogo obbligatorio, in originale la lista-elenco prezzi per formulare l'offerta economica, vidimata in originale in ogni suo foglio dal R.U.P. Per informazioni supplementari e chiarimenti per entrambi i lotti: consultare l'apposita sezione n. 7 del Disciplinare di gara. Garanzie: Lotto A: a) cauzione provvisoria: € 9.900,00 ex art. 93 D.Lgs. 50/2016 con le modalita' previste nel medesimo articolo;b) (solo per impresa aggiudicataria) cauzione definitiva e polizza ex art. 103 del D.Lgs. 50/2016: secondo le modalita' di cui all'art. 35 - 36 - 37 del Capitolato speciale di appalto Lotto B: a) cauzione provvisoria: € 1.780,00 ex art. 93 D.Lgs. 50/2016 con le modalita' previste nel medesimo articolo;b) (solo per impresa aggiudicataria) cauzione definitiva e polizza ex art. 103 del D.Lgs. 50/2016: secondo le modalita' di cui all'art. 35 - 36 - 37 del Capitolato speciale di appalto SEZIONE IV: PROCEDURA PER ENTRAMBI I LOTTI: Termine: Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro le ore 13.00 del giorno (fara' fede la data di arrivo apposta dall'Ufficio Protocollo dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie, presso la sede decentrata di Argenta, che osserva i seguenti orari di apertura al Pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - il martedi' anche il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30.) Indirizzo: Unione dei Comuni Valli e Delizie - Sede decentrata ubicata presso il Comune di Argenta - Ufficio Protocollo - piazza Garibaldi n. 1 - 44011 Argenta (FE) Italia (tel. 0532 330227). Modalita': Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara Apertura Offerte: seduta pubblica il giorno 28/11/2018 alle ore 10,00 presso la sede del Comune di Argenta - Settore Opere Pubbliche - piazza Garibaldi 3, 44011 Argenta (FE). La data e l'ora di eventuali sedute successive saranno pubblicate unicamente sul sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo www.unionevalliedelizie.fe.it e del Comune in cui vengono realizzati i lavori all'indirizzo www.comune.argenta.fe.it, con un preavviso di almeno un giorno. Soggetti ammessi alla apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati in parte mediante fondi da Contributo Regionale ex Legge Regionale 41/1997, in parte mediante disponibilita' Bilancio 2018/2020 del Comune di Argenta. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara alla voce: Lotto A "Busta A - Documentazione - Lettera A)". Lotto B "Busta A - Documentazione - Lettera A)" Condizioni minime di carattere professionale, economico e tecnico necessarie per la partecipazione - requisiti per l'esecuzione dei lavori: I concorrenti, a pena di esclusione, all'atto offerta devono possedere: Per entrambi i lotti - requisiti idoneita' professionale: Iscrizione al registro delle imprese della CCIAA competente per territorio qualora la natura giuridica o l'attivita' dell'operatore lo richieda, ovvero, in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza secondo le indicazioni disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis). In caso di concorrente avente sede in un Paese terzo, firmatario degli accordi di cui all'art. 49 del Codice, tale requisito deve essere dimostrato mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nel Paese nel quale e' stabilito. Come previsto all'art. 5 comma 1 lett.c) del DM 154/2017 l'iscrizione alla CCIAA deve essere relativa a "conservazione e restauro di opere d'arte", in considerazione dell'organizzazione dei codici ATECO relativi alle iscrizione alla Camera di Commercio, si riterranno adeguate le iscrizioni per attivita' prevalenti aventi come codice ATECO il 41.20.00 nella cui descrizione risulti anche l'attivita' "restauro di edifici storici e monumentali" ovvero il codice ATECO 90.03.02. Lotto A: Categoria prevalente: categoria OG2 - classe II - € 495.000,00 percentuale 100% - restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali - devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguante ai lavori da assumere (lavori subappaltabili entro il limite del 30% ex art. 105 comma 2 del Codice) - Opera il divieto di avvalimento ai sensi art. 146, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. Categorie scorporabili: non sono presenti categorie scorporabili. LOTTO B: Categoria prevalente: categoria OG2 - classe I - € 70.355,55 percentuale 79,05% - restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali - Qualificazione specifica "requisiti semplificati" di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 art. 12 D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni in Legge 80/2014 - - subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del contratto- Avvalimento escluso (art. 146 c. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). Categorie scorporabili e subappaltabili e relative classifiche a qualificazione obbligatoria e non: OS24 (Verde e arredo urbano) Classe I - Euro 18.644,45 percentuale 20,95% - a "qualificazione obbligatoria" - Qualificazione specifica "requisiti semplificati" di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 art. 12 D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni in Legge 80/2014 - scorporabile e/o subappaltabile al 100% fermo restando il limite del 30% dell'importo di contratto di cui all'art. 105 c. 2 del Codice - ammesso ricorso all'istituto dell'avvalimento di cui art. 89 del Codice dei contratti. Il possesso delle certificazioni SOA in corso di validita' nelle categorie e classi sopra specificate e' documento sufficiente alla dimostrazione del possesso dei requisiti prescritti. Nel caso in cui il medesimo partecipante presenti offerta per entrambi i lotti (offerte che dovranno pervenire in plichi separati) dovra' possedere i requisiti per l'importo complessivo dell'appalto (lotto A + lotto B). Criterio di aggiudicazione per entrambi i lotti:Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016) in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.(trattandosi di appalto con corrispettivo integralmente a MISURA): Il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI PER ENTRAMBI I LOTTI: Per ogni altra specifica ed informazione consultare apposita sezione 6) del disciplinare di gara. Per quanto non espressamente previsto dalla presente lex specialis, trovano applicazione le disposizioni contenute nei seguenti atti normativi: D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. D.P.R. 207/2010, in quanto compatibile e per le parti in vigore, D.M. 22/08/2017 n. 154 Il responsabile unico del procedimento ing. Leonardo Nascosi TX18BFF22959