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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06/94032228 / +39 06/94032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali di Legnaro -Ufficio Gare ed approvvigionamenti, Viale dell'Universita', 2 - 35020 - Legnaro (PD) Codice Nuts ITD 36. Persona di contatto: Sig. Denis Maniero (RUP) tel. +39 0498068684, fax +39 0498068513, PEC: denis.maniero@pec.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11790 del 12.09.2018 - Servizio di pulizia dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN - CIG 7647875A18 II.1.2) CPV: 90911200-8 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizi di pulizia. II.1.6) Lotti: no. II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 1.015.000,00 di cui oneri relativi per la sicurezza pari a € 30.450,00 ed oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a € 864,00, non soggetti a ribasso (oltre IVA al 22%). II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN - Viale dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD) - Codice Nuts ITD 36; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di pulizia per i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN per la durata di 3 (tre) anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, con attribuzione di massimo punti n. 70 all'offerta tecnica e massimo punti n. 30 all'offerta economica, secondo i criteri riportati nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara come dettagliato nel Disciplinare di gara. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimali non inferiori ai seguenti: € 2.600.000,00 per danni a persone; € 300.000,00 per danni a cose e/o animali. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. Ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE (ESPD per gli operatori economici stranieri) conforme alla Linea Guida del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il DGUE deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il DGUE su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. Anche gli operatori economici europei ed extraeuropei, devono trasmettere il DGUE, una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. In via transitoria, gli operatori economici partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in formato cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo all'interno della busta contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato specifico minimo annuo, realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando di gara (2015-2017), non inferiore a € 676.000,00, a comprova della sua solidita' economica e finanziaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: l'operatore economico partecipante dovra' dichiarare: a) di aver eseguito servizi analoghi a quello oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando di gara (2015-2017), di cui almeno un servizio analogo d'importo non inferiore a quello posto a base di gara (oltre IVA al 22%); b) di possedere una certificazione del sistema di gestione di qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia; c) di possedere una certificazione/registrazione per il proprio sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 14001:2015 o dal Regolamento CE n. 1221/2009, come aggiornato dal Regolamento UE n. 1505/2017 (EMAS) o da altri sistemi di gestione ambientale conformi all'art. 45 del Regolamento CE n.1221/2009 idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.1) Informative relative ad una particolare professione: Il concorrente dovra' possedere i requisiti generali di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere iscritti nel Registro delle Imprese o nell'albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "E". In caso di RTI, l'operatore economico mandatario dovra' essere iscritto ad una fascia di classificazione non inferiore alla "D", invece ciascun mandante dovra' essere iscritto ad una fascia non inferiore alla "C", fermo restando il possesso del requisito nella sua interezza da parte della RTI. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 04.12.2018 ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio, la richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata al Sig. Denis Maniero (RUP), (PEC: denis.maniero@pec.it) e deve riportare i seguenti dati dell'operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo PEC; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. La suddetta richiesta dovra' essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 16-11-2018, data e ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 5 (cinque) giorni di anticipo, come riportato punto 2.5 del Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "ATTO G.E. N. 11790 del 12.09.2018 - Offerta per il servizio di pulizia dei LNL per un triennio". Il plico dovra', inoltre, recare all'esterno l'indirizzo PEC (o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori economici stranieri) e il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente. dovra' essere inviato all'indirizzo indicato al punto I.3), dovra' pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito o corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'INFN. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: e' ammesso, in conformita' all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., solo se sara' dichiarato in sede di offerta. In tal caso sara' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC ed acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente, o idonea o congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra' in favore dell'operatore economico che avra' ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' assoluta, l'operatore aggiudicatario sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN, per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si conforma al Regolamento UE 2016/679. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 25.10.218. Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG23179