UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
Bando di gara - Gara europea a procedura aperta,  gestita  attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. suddivisa in  9  lotti,  per  la  fornitura  di
materiale  bibliografico   monografico   per   l'area   dei   servizi
bibliotecari del Polo del campus Luigi Einaudi e per  i  Dipartimenti
di Giurisprudenza,  Economia  e  Statistica  Cognetti  De  Martiis  e
Culture Politica e Societa' dell'Universita' degli  Studi  di  Torino
                      per il biennio 2019-2020 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Universita' degli Studi di Torino 
  Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e contratti - Area  Appalti
e contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti 
  Tel.: +39 0116704250 
  E-mail: appalti@unito.it 
  Fax: +39 0112361072 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.2) 
  Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.4) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:   Fornitura   di   materiale    bibliografico
monografico per l'Area Servizi Bibliotecari e Dipartimenti  del  Polo
CLE dell'Universita' degli Studi di Torino 
  Numero   di    riferimento:    Cultura    Politica    e    societa'
10/2018-Giurisprudenza 7/2018-Economia e Statistica Cognetti 7/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 22113000-5 
  II.1.3)Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta,  gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  suddivisa  in  9  lotti,  per  la
fornitura di  materiale  bibliografico  monografico  per  l'area  dei
Servizi bibliotecari del Polo  del  Campus  Luigi  Einaudi  e  per  i
Dipartimenti di Giurisprudenza, economica  e  statistca  Cognetti  De
Martiis e Culture politica e societa' dell'Universita' degli Studi di
Torino per il biennio 2019-2020 
  II.1.5)Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 514 500.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti:questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 9 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)Denominazione:Fornitura  di  monografie,
italiane  e  straniere,  per  la  sezione  Patetta  della  Biblioteca
"Norberto Bobbio"Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  comprende  la  fornitura  di  monografie,   italiane   e
straniere, per la sezione Patetta della Biblioteca Norberto Bobbio 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D. lgs. 5072016 in via del tutto  eventuale
e opzionale previa insindacabile valutazione interna di prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 12.000 euro oltre IVA 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di   monografie,   italiane   e
straniere, per la sezione Ruffini  dell  Biblioteca  Norberto  Bobbio
Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende  la  fornitura
di monografie, italiane e straniere, per  la  sezione  Ruffini  della
Biblioteca Norberto Bobbio 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 110 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a  110.000,00  euro  oltre
IVA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di monografie,  italiane  e  straniere,  per  la  sezione
Solari dell Biblioteca Norberto Bobbio. Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione:Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende  la  fornitura
di monografie, italiane e straniere,  per  la  sezione  Solari  della
Biblioteca Norberto Bobbio 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 80 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 80.000,00 euro oltre IVA 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Fornitura di monografie, italiane e straniere,
per la sezione Cognetti della Biblioteca Norberto Bobbio - Lotto  n.:
4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto comprende la fornitura di
monografie, italiane e  straniere,  per  la  sezione  Cognetti  della
Biblioteca Norberto Bobbio 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 28 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:L'Universita' si riserva la  facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 28.000,00 euro oltre IVA 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:   Fornitura   di   monografie,   italiane   e
straniere, per la sezione Merlini della  Biblioteca  Norberto  Bobbio
Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 22113000-5 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto comprende la fornitura di
monografie, italiane  e  straniere,  per  la  sezione  Merlini  della
Biblioteca "Norberto Bobbio" 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 14 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:L'Universita' si riserva la  facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 14.000,00 euro oltre IVA 
  II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:  Fornitura  di  monografie,
italiane e straniere, per la Biblioteca Universitaria  Cuneese,  sede
di Cuneo. Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Cuneo 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:L'appalto comprende la fornitura di
monografie, italiane e straniere,  per  la  Biblioteca  Universitaria
Cuneese, sede di Cuneo 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12): Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13): Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 10.000,00 euro oltre IVA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di   monografie,   italiane   e
straniere, per il Dipartimento di Giurisprudenza Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione:Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende  la  fornitura
di monografie, italiane e  straniere,  per  per  il  Dipartimento  di
Giurisprudenza 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 30 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la
facolta' di affidare al medesimo operatore economico  aggiudicatario,
consegne complementari, per un ulteriore periodo di 12 mesi, ai sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 30.000,00 euro oltre IVA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di   monografie,   italiane   e
straniere, per il Dipartimento di Culture, Politica e Societa'  Lotto
n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione:Torino 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  comprende  la  fornitura  di  monografie,   italiane   e
straniere, per il dipartimento di Culture, Politica e Societa' 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10): Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11): Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 6.000,00 euro oltre IVA 
  II.2)  DescrizioneII.2.1)Denominazione:  Fornitura  di  monografie,
italiane e straniere, per il Dipartimento Cognetti de Martiis-  Lotto
n. 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000-5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione:Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:L'appalto comprende  la  fornitura
di monografie, italiane e straniere, per il dipartimento Cognetti  de
Martiis 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  12  mesi,  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, l.b,  del  D.lgs.  50/2016  nonche'  ai  sensi
dell'art 106 comma 11 del D.lgs. 5072016 in via del tutto eventuale e
opzionale previa insindacabile valutazione interna  di  prorogare  la
fornitura alla scadenza del contratto per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto
relativo al periodo certo di 24 mesi, pari a 4.000,00 euro oltre IVA 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/11/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/11/2018 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa  nota  mediante  pubblicazione  sul   profilo   di   committente
http://www.unito.it/bandi_gara, nonche' nell'ambito  del  Sistema  di
negoziazioni elettroniche per la pubblica amministrazione piemontese,
sul sito: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara  ma  solo  i
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le  persone  da  esse
delegate potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' suddiviso in 9 lotti:- lotto 1: CIG 7658397521-  lotto
2: CIG 7658412183 - lotto 3: CIG 7658423A94 - lotto 4: CIG 765843005E
- lotto 5: CIG 7658436550 - lotto 6: CIG  7658447E61-  lotto  7:  CIG
76584511B2 - lotto 8: CIG 765845984A - lotto 9: CIG 7658464C69. 
  La procedura di gara viene interamente gestita per via  telematica,
sul  Sistema   di   negoziazione   elettroniche   per   la   pubblica
amministrazione  piemontese  del  CSI-Piemonte,  che  garantisce   il
corretto svolgimento delle attivita' telematiche collegate,  mediante
le   richieste   di   offerta    (RDO),    disponibili    sul    sito
https://acquistionline.bravosolution.com, indicate  nel  Disciplinare
di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in  alcuna  altra
forma al di fuori della registrazione sul sistema citato.  Il  valore
totale  stimato  del  servizio,  indicato  al  punto   II.1.5.),   e'
comprensivo di tutti i lotti  oggetto  di  gara  e  si  riferisce  al
periodo certo, al periodo opzionale  di  12  mesi  e  al  periodo  di
eventuale proroga tecnica di 6  mesi.  L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e  gli  scambi  di
informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli  operatori
economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti
verranno      gestite      tramite      il      sistema      https://
acquistionline.bravosolution.com,  con  la  funzionalita'  «Messaggi»
della richiesta di offerta telematica. La documentazione di  gara  e'
disponibile nella sezione  pubblica  «Bandi  in  corso»  del  portale
https://   acquistionlinepiemonte.bravosolution.com,   nonche'    sul
profilo  di  committente  dell'Universita',   alla   pagina   http://
www.unito.it/bandi_gara. Il responsabile unico del procedimento e' il
Dott.  Marco  Degani,  direttore  della  Direzione  Ricerca  e  terza
missione dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  Il titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino.  Il  responsabile  del  trattamento  dei  dati
personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la
fase  esecutiva  il  Dott.  Marco  Degani.  Il  responsabile  per  la
protezione dei dati personali e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto: rpd@unito.it. Per assistenza e supporto  nell'utilizzo  del
sistema di negoziazione elettronica della PA piemontese contattare il
numero verde +39 800123778 (non raggiungibile da telefoni cellulari);
o     scrivere     all'indirizzo      di      posta      elettronica:
acquisti@certsistemapiemonte.it 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Piemonte Via Confienza
10 Torino 10121 Italia  Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Il presente bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante
ricorso  al  TAR  del  Piemonte  entro  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione sulla GURI,  ai  sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  Affari  generali  -
Area Avvocatura e servizi legali 
  Via Verdi 8  Torino  10124  Italia  Tel.:  +39  0116702294  E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/10/2018 

          La direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX18BFL23002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.