POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile  del
procedimento:  Giuseppe  Castello.  E-mail:  info@posteprocurement.it
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  coperchi
per  Europallet,  carrelli  piattaforma  con  coperchio  e   relativi
accessori per il trasporto II.1.2)  Codice  CPV  principale  34911100
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto
ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita'  telematica
per l'istituzione dell'Accordo Quadro  relativo  alla  "Fornitura  di
coperchi  per  Europallet,  carrelli  piattaforma  con  coperchio   e
relativi accessori per il  trasporto".  Valore  a  base  di  gara:  €
2.333.011,00,  oneri  della  sicurezza  pari  a   €   0,00.   Ambito,
caratteristiche tecniche, specifiche della  fornitura  e  livelli  di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 2.333.011,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Appalto  ai  sensi
D.Lgs n° 50/2016 -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione  dell'Accordo  Quadro  relativo  alla   "Fornitura   di
coperchi  per  Europallet,  carrelli  piattaforma  con  coperchio   e
relativi  accessori  per  il  trasporto"  per   un   importo   totale
dell'appalto pari a € 2.333.011,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione.
I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore,
IVA esclusa: 2.333.011,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  c)  Per  la  partecipazione:
Fatturato specifico relativo a forniture riguardanti la Fornitura  di
coperchi  per  Europallet,  carrelli  piattaforma  con  coperchio   e
relativi  accessori  per  il  trasporto  o   forniture   relative   a
lavorazioni termoplastiche ad iniezione, realizzate negli ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
istanza/offerta, non inferiore  complessivamente  a  €  2.500.000,00;
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  d)  l'elenco  di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  della  fornitura  -   Fornire   referenze   chiaramente
identificate  e  verificabili;  e)  Possesso  di  certificazione   di
conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN  ISO  9001
versione vigente rilasciate da organismi accreditati allegando  copia
certificazione; III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
30/11/2018. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte.  Data:  03/12/2018.  Ora  locale:  10:00.
Luogo: Viale Asia 90  -  Roma.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Un solo  incaricato  munito  di
apposita procura o delega 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli  artt.  52  D.Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica       minima       e'       indicata       al        seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
La documentazione sara' sottoscritta  con  un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. L'appalto e' in unico lotto per  assicurare  l'uniformita'
dei processi operativi e perche' i manufatti  presentano  omogeneita'
strutturale. La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi dalla  data  di
stipula del contratto. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua
italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le
risposte sono inviate  alla  email  comunicata  dall'Impresa  tramite
portale. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
89 D.Lgs.50/2016,l'Impresa partecipante, singolarmente o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato  art.  89.  come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione  di  RTI,  ogni  componente   deve   attestare   nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1)  Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  60%  del   fatturato
specifico di cui alla lettera c) - punto III.1.2.  Ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito.  Fermo  restando
RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato
dalla documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  ai  fini  del
raggiungimento del requisito  medesimo.  Il  requisito  di  cui  alla
lettera e) deve essere  posseduto  da  una  delle  Imprese  del  RTI.
Ammesso subappalto ai sensi  e  per  gli  effetti  dell'articolo  105
D.Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli 32 co.7  D.Lgs.  50/2016,
Poste puo' richiedere prova (es. referral,  white  paper,  contratti,
fatture, bilanci, etc.)  dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste si riserva, in  qualsiasi
momento,  di  non  dare  prosecuzione,   in   tutto   o   in   parte,
all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. Espletamento
procedura  gara  non  costituisce  per  Poste   obbligo   affidamento
fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso  ai
concorrenti,  compreso  l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16.
Poste  si  riserva  avvalersi  facolta'  ex  art  110   DLgs   50/16.
Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere, entro 60
gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione di gara stimate in circa € 6.000 oltre IVA che  saranno
rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad  aggiudicataria  sara'
richiesto  inviare  prova  pagamento  a   Poste   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Competente VI.5)  Data  di  spedizione  aala  G.U.R.I.  del
presente avviso: 26/10/2018 

                        Il responsabile CA/AL 
                          Giuseppe Castello 

 
TX18BFM23095
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.