ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2018)

 
Bando di gara d'appalto  -  Lotto  1  CIG  7665599C66;  Lotto  2  CIG
     766560408A; Lotto 3 CIG 766560515D; Lotto 4 CIG 76656083D6 
 

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma - Italia - Tel: (+39)
06/52999680 - Fax: (+39) 06/52999679; web: www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. La documentazione di gara e' disponibile sul
portale  acquisti  di  ACI  Informatica  raggiungibile  all'indirizzo
https://portaleacquisti.informatica.aci.it    nonche'    sul     sito
istituzionale                                           all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html 
  Le offerte vanno inviate in formato elettronico tramite il  Portale
acquisti              di               ACI               Informatica:
https://portaleacquisti.informatica.aci.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizi di copertura assicurativa. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna
o di prestazione dei servizi: Servizi:  Categoria  del  servizio:  6,
lettera a). 
  Luogo di esecuzione: Territori di competenza  di  ACI  Informatica.
Codice NUTS: IT. 
    II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento  dei  servizi  di  copertura
assicurativa per ACI Informatica suddivisi in  quattro  lotti,  cosi'
come individuati e dettagliati negli atti di gara. 
    II.1.6) CPV: Oggetto principale: 66516500-5 (Lotto 1); 66510000-8
(Lotto 2); 66511000-5 (Lotto 3); 66512000-2 (Lotto 4). 
    II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si. 
    II.1.8) Divisione in lotti: si. 
    II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo  complessivo
stimato  a  base  di  asta  per  i  4  lotti  e'  di  €  1.035.000,00
(unmilionezerotrentacinquemila/00),  imposte  comprese,  oltre  ad  €
207.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto  II.2.2,  lettera
a) e ad € 172.500,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2,
lettera b). Gli oneri per la sicurezza  sono  pari  a  zero.  Importo
totale,     comprensivo     di      opzioni,      €      1.414.500,00
(unmilionequattrocentoquattordicimilacinquecento/00). 
  Gli importi dei singoli lotti comprensivi  delle  opzioni  sono  di
seguito riportati: 
  Lotto 1: € 102.500,00; 
  Lotto 2: € 738.000,00; 
  Lotto 3: € 246.000,00; 
  Lotto 4: € 328.000,00. 
    II.2.2) Opzioni (eventuali) si. ACI Informatica,  si  riserva  la
facolta' di: 
      a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un  quinto
ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; 
      b) prorogare il servizio alla scadenza  del  contratto  massimo
per sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Igs.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
SEZIONE  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari  al
2% del valore posto a base d'asta per ogni singolo lotto, secondo  le
modalita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., ivi  previste  le
riduzioni. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; 
  b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva con  le  modalita'  previste  dall'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
    III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) essere iscritto nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A.  per
l'attivita' oggetto della gara, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e in  altre  situazioni  che
determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'  di  contrarre
con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53, comma 16-ter del
D.Lgs. n. 165/2001; 
  c) essere in possesso  dell'autorizzazione  IVASS  per  l'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai  sensi  degli
articoli 13 e seguenti del D.Lgs. n. 209/2005, nei rami relativi alle
coperture per le quali si concorre, come specificate  negli  atti  di
gara. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
      a) essere in possesso di un rating pari o superiore  a  BBB  se
rilasciato da Standard & Poor's ovvero di rating equivalente in corso
di validita' alla data di presentazione delle offerte. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: 
      a) avere svolto nel triennio 2015/2017  attivita'  assicurativa
nei rami di rischio  relativi  al/ai  lotto/i  per  il/i  quale/i  si
presenta l'offerta per una raccolta premi media  annua  nel  triennio
non inferiore al valore/i di seguito specificati: 
  lotto 1: € 50.000.000,00; 
  lotto 2: € 100.000.000,00; 
  lotto 3: € 20.000.000,00; 
  lotto 4: € 20.000.000,00; 
    b)  aver  prestato  nell'ultimo   triennio   2015/2017   garanzie
assicurative a favore di non meno di 5  (cinque)  Enti  aggiudicatori
come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 nel/i ramo/i  di  rischio
relativo/i al/i lotto/i per i quali si presenta offerta. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
    III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
SEZIONE IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta in modalita' telematica. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: Prezzo 30 punti; Merito tecnico 70 punti. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica dei singoli lotti le  imprese/RTI  che  hanno  ottenuto  un
punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui  70  punti  previsti  come
punteggio massimo. 
    IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino  alla  data
di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4,
tramite         accesso         al         portale          acquisti:
https://portaleacquisti.informatica.aci.it 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 5 dicembre 2018, ora: 12,00, pena  l'esclusione
dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 gg. data scadenza presentazione offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  apertura  offerte:  vedi  disciplinare  di  gara
persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara; 
  2. l'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  «Portale»).
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara; 
  3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  4. le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 
  5. informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1,  almeno  15  giorni
prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle
offerte. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate  sul  Portale  e
all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html; 
  6. ai sensi degli articoli 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  la
gara e' stata indetta con determina a  contrarre  del  10/10/2018  ed
impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 20/03/2018; 
  7. ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  all'ing.
Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR
del Lazio - Via Flaminia - 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721
-     web:      https://www.giustizia-amministrativa.it;      e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
    VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  termini  di   presentazione
ricorso: 30 giorni ex art. 204 D.Lgs. 50/2016. 
    VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23 ottobre 2018. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TV18BFM23046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.