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Bando di gara d'appalto - Lotto 1 CIG 7665599C66; Lotto 2 CIG 766560408A; Lotto 3 CIG 766560515D; Lotto 4 CIG 76656083D6 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A. - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma - Italia - Tel: (+39) 06/52999680 - Fax: (+39) 06/52999679; web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. La documentazione di gara e' disponibile sul portale acquisti di ACI Informatica raggiungibile all'indirizzo https://portaleacquisti.informatica.aci.it nonche' sul sito istituzionale all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html Le offerte vanno inviate in formato elettronico tramite il Portale acquisti di ACI Informatica: https://portaleacquisti.informatica.aci.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Servizi di copertura assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 6, lettera a). Luogo di esecuzione: Territori di competenza di ACI Informatica. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa per ACI Informatica suddivisi in quattro lotti, cosi' come individuati e dettagliati negli atti di gara. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 66516500-5 (Lotto 1); 66510000-8 (Lotto 2); 66511000-5 (Lotto 3); 66512000-2 (Lotto 4). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato a base di asta per i 4 lotti e' di € 1.035.000,00 (unmilionezerotrentacinquemila/00), imposte comprese, oltre ad € 207.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2, lettera a) e ad € 172.500,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2, lettera b). Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. Importo totale, comprensivo di opzioni, € 1.414.500,00 (unmilionequattrocentoquattordicimilacinquecento/00). Gli importi dei singoli lotti comprensivi delle opzioni sono di seguito riportati: Lotto 1: € 102.500,00; Lotto 2: € 738.000,00; Lotto 3: € 246.000,00; Lotto 4: € 328.000,00. II.2.2) Opzioni (eventuali) si. ACI Informatica, si riserva la facolta' di: a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Igs. 50/2016 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore posto a base d'asta per ogni singolo lotto, secondo le modalita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., ivi previste le riduzioni. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di operatori economici in forma associata con le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) essere iscritto nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto della gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001; c) essere in possesso dell'autorizzazione IVASS per l'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi degli articoli 13 e seguenti del D.Lgs. n. 209/2005, nei rami relativi alle coperture per le quali si concorre, come specificate negli atti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) essere in possesso di un rating pari o superiore a BBB se rilasciato da Standard & Poor's ovvero di rating equivalente in corso di validita' alla data di presentazione delle offerte. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avere svolto nel triennio 2015/2017 attivita' assicurativa nei rami di rischio relativi al/ai lotto/i per il/i quale/i si presenta l'offerta per una raccolta premi media annua nel triennio non inferiore al valore/i di seguito specificati: lotto 1: € 50.000.000,00; lotto 2: € 100.000.000,00; lotto 3: € 20.000.000,00; lotto 4: € 20.000.000,00; b) aver prestato nell'ultimo triennio 2015/2017 garanzie assicurative a favore di non meno di 5 (cinque) Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i lotto/i per i quali si presenta offerta. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. SEZIONE IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta in modalita' telematica. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.: Prezzo 30 punti; Merito tecnico 70 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica dei singoli lotti le imprese/RTI che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4, tramite accesso al portale acquisti: https://portaleacquisti.informatica.aci.it Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 5 dicembre 2018, ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg. data scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun lotto al quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara; 2. l'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito «Portale»). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara; 3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4. le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 5. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html; 6. ai sensi degli articoli 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con determina a contrarre del 10/10/2018 ed impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 20/03/2018; 7. ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio - Via Flaminia - 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: termini di presentazione ricorso: 30 giorni ex art. 204 D.Lgs. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23 ottobre 2018. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV18BFM23046