COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 31-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it -  posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it -  indirizzo  internet:
www.comune.piacenza.it 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai documenti di gara: http://www.comune.piacenza.it 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale; 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) codice CPV: 50710000-5. 
  7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori  di
manutenzione ordinaria su edifici comunali, di competenza o in uso al
Comune 2019 - 2020. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 603.908,49 =  oltre  IVA  a  norma  di
legge, di cui Euro 8.969,85 per oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta. L'importo soggetto a  ribasso  e'  pertanto  di  Euro
594.938,64= iva esclusa, di  cui  Euro  253.013,13  per  costi  della
manodopera. 
  9) Varianti: non sono ammesse varianti 
  10)  Durata  del  contratto:  730  giorni  naturali  consecutivi  e
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori  e  comunque
sino ad esaurimento dell'importo di contratto. 
  11) Condizioni di partecipazione:  la  categoria  prevalente  delle
lavorazioni, per un importo pari ad Euro 212.619,00 e'  rappresentata
dalla categoria OG11  "Impianti  tecnologici"  classifica  minima  I-
subappaltabile nel limite del 30% della lavorazione,  ad  imprese  in
possesso della relativa qualificazione, ai sensi del D.M. 10 novembre
2016 n. 248 e dell'art. 105, comma 5,  del  Dlgs.  50/2016.  Ai  fini
dell'Avvalimento, trova applicazione l'art. 89, comma 11  del  D.Lgs.
50/2016. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN  CATEGORIE  DIVERSE
DALLA CATEGORIA PREVALENTE: - "Edifici civili ed Industriali" - OG1 -
per  un  importo   di   Euro   185.084,05,   classifica   minima   I,
subappaltabile nei limiti di cui all'art.  105  del  D.Lgs.50/2016  e
comunque non oltre il 30% dell'importo contrattuale. -  "Finiture  di
opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi"  -
OS6 - per  un  importo  di  Euro  157.130,20,  classifica  minima  I,
interamente  subappaltabile  nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 30% dell'importo  contrattuale.
Possono partecipare anche gli operatori  economici  non  in  possesso
della relativa SOA OS6, purche' in possesso di attestazione SOA nella
categoria OG11 per la classifica minima II oppure nella categoria OG1
per la classifica minima II. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  di  cui
all'art. 95 comma 4 del D.Lgs 50/2016, con esclusione  delle  offerte
in aumento  e  alla  pari  rispetto  all'importo  a  base  d'asta  ed
applicazione di quanto previsto  dall'art.  97  comma  8  del  D.Lgs.
50/2016. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29/11/2018 Ora:
18:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune di Piacenza - Viale Beverora 57 - 29121 Piacenza 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 30/11/2018 Ora:  09:00  Luogo:  Comune  di  Piacenza  -  piazza
Cavalli 2; 21.c) Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  persone
delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) Non e' accettata la presentazione per via  elettronica  delle
offerte. 
  23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma - Termini per la proposizione del  ricorso:
30 giorni 
  27) Nel periodo di svolgimento dei lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di  gara  comunitaria  per  l'affidamento  dei
nuovi lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili  presso  l'indirizzo  di  cui  al
precedente  punto  1   e   sono   scaricabili   dal   sito   internet
www.comune.piacenza.it. Responsabile del procedimento:  Arch.  Andrea
Pozzi, Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici - U.O.
Manutenzioni e Sport, Determina a  contrattare  n.  1541/2018,  cosi'
come modificata con la  n.  1662  del  23/10/2018.  Le  comunicazioni
inerenti l'appalto verranno inviate  a  mezzo  telefax.  e/o  tramite
posta certificata. CIG 7669547666. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         arch. Andrea Pozzi 

 
TX18BFF23305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.