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Bando di gara n. 151/2018 - CIG 76713885A4 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel.: +39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com.Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.I.6) Principali settori di attivita'.Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto.II.1.1.) Denominazione. Procedura Aperta, ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/16, per l'affidamento dell'appalto triennale per il servizio di confezionamento, prelievo, trasporto e conferimento finale ad impianto autorizzato per operazioni di recupero e/o smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti negli impianti ATAC S.p.A., e raccolti in contenitori scarrabili, con annessa fornitura di contenitori e svolgimento di analisi di caratterizzazione, da esperire mediante il sistema dell'e-Procurement. Per la descrizione completa dell'attivita' al Capitolato e relativi allegati. II.1.2) Codice CPV principale. CPV 90510000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizio II.1.4) Breve descrizione: appalto per la gestione dei rifiuti speciali " grandi contenitori" , descritti ed elencati nell'allegato 3 del Capitolato Speciale, prodotti nelle sedi di Atac S.p.A. elencate nell'allegato 2 sempre del Capitolato Speciale e consistente nel: -confezionamento, prelievo, trasporto e conferimento finale ad impianto autorizzato ad operazioni di recupero e/o smaltimento,secondo i disposti del D.Lgs. n. 152/06 e successive modifiche ed integrazioni;- fornitura dei contenitori di cui all'allegato n. 3 come descritto all'art.10.4.del Capitolato Speciale ;-esecuzione di analisi di caratterizzazione dei rifiuti, come descritto all'art.5 del Capitolato Speciale.Il valore massimo complessivo dell'appalto e' pari ad € 579.304,77 cosi' ripartito:Importo a base di gara: € 422.972,48;oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 1.242,38;Eventuale estensione del 20%del contratto:€ 84.594,50; Eventuale proroga di 6 mesi: € 70.495,41; II.1.4.1 Ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della manodopera sono stimati in euro 44.836,00. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo complessivo stimato dell'appalto e' di € 579.304,77, oltre Iva di legge, di cui costi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara pari ad € 1.242,38. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: presso le sedi ATAC indicate nel Capitolato Speciale all'Allegato 2 - Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 punti per l'offerta economica e 70 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nell' allegato n.3 del Capitolato Speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 35 punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica.II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 36 mesi, decorrenti dalla consegna del servizio come previsto all'art. 9 del Capitolato Speciale. In considerazione del fatto che l'attuale contratto in essere con Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19, sara' facolta' di ATAC S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso.II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Eventuale estensione dell'importo contrattuale nell'ambito del 20% ed eventuale proroga del contratto per 6 mesi, come dettagliato nel Capitolato Speciale. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31,comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del contratto, Giovanni Ferraro; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Il concorrente deve essere iscritto o aver presentato domanda di iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede oppure aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco;III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente: 1) dichiarazione di aver realizzato un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili non inferiore a euro 500.000,00; 2) dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli richiesti con l' indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti. Per l'impresa che concorre singolarmente: a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1 (Classe F o superiore), 4 e 5 (Classe F o superiore); b) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o 2015 e ISO 14001:2004 o 2015; c) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; d) Per ognuna delle tipologie di rifiuti oggetto dell'appalto, sottoscrizione di convenzione valida con impianti di smaltimento e/o recupero autorizzati con procedura ordinaria ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs. 152/2006 e smi e) Possesso del patentino CFP ADR per almeno un addetto alla guida dei mezzi; f) Aver erogato formazione di almeno 8 ore inerente la tutela ambientale, nel corso dell'ultimo triennio a tutto il personale che sara' coinvolto nelle attivita' per Atac s.p.a. da parte di ente certificato ISO 9001:2008 (o 2015) EA 37 (le tematiche dovranno essere relative la normativa ambientale cogente, le nuove norme ISO 14001-9001 del 2015, nonche' tutte le specifiche attivita' di trasporto/stoccaggio dei rifiuti); g) disponibilita' del numero minimo di automezzi pari a n. 4 veicoli, ricompresi nell'iscrizione di cui al punto a), con motorizzazione almeno EURO 5, autorizzati al trasporto dei rifiuti previsti nel presente appalto ed aventi specifiche tecniche idonee alla movimentazione dei rifiuti cosi' confezionati come previsto nell'appalto con specifiche dotazioni (es. ragno) nonche' idonei al trasporto in ADR (ove occorre). Inoltre disponibilita' di un ulteriore veicolo necessario alla movimentazione di rifiuti raccolti con modalita' diverse (es. telonato con sponda idraulica) con caratteristiche di eco-compatibilita' sempre almeno EURO 5.Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:Sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato per l'appalto; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato;- nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale ed i requisiti del punto III.1.3 lett. b) e lett. f);- che il R.T.I. nel suo complesso possiede i restanti requisiti; Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. d) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il relativo Codice CIG 76713885A4, oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a euro 70,00 Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. Per le eventuali imprese ausiliarie si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 113, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art.93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, ovvero euro 8.484,29, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ATAC. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 07/12/2018 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 10/12/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F (ex API), 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 129 del 10/10/2018 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/16 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC, sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC e per la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati.VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC,devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/16, verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs 50/16. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co.13 del D.lgs. 50/16. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.14) Ai sensi dell'art.216 co.11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt.10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2018 ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX18BFM23317