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Bando di gara - Lavori - Interventi riguardanti parcheggio scambiatore in localita' Badia a Settimo e passerella ciclopedonale di collegamento con la stazione ferroviaria di San Donnino - Lotto n. 1 - Passerella ciclopedonale - L694 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber Spa - Tel. + 39 0556560174 - e-mail Start.OE@PA.i-faber.com, Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di offerte: https://start.toscana.it/ . SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Interventi riguardanti parcheggio scambiatore in localita' Badia a Settimo e passerella ciclopedonale di collegamento con la stazione ferroviaria di San Donnino. Lotto n.1 - passerella ciclopedonale. CIG 76663464DA - CUP: B73E11000050005 . II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Scandicci (FI) Codice ISTAT: 048041. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale sul fiume Arno, con impalcato in acciaio poggiante sulle spalle e su una pila in calcestruzzo in alveo. Completano l'opera gli accessi realizzati sulle due sponde. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo a base d'appalto determinato interamente a corpo, ai sensi dell'art. 3, lettera ddddd), del D.Lgs. 50/2016, € 3.359.889,45 di cui € 65.765,58 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 520´007,47 per costi per la manodopera soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione: 420 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, pari ad € 67.197,79, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;3) iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) oppure presentazione della domanda di iscrizione al predetto elenco;4) accettazione delle clausole contenute nel protocollo di intesa con le organizzazione sindacali approvato con deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 48 del 30.05.2018 B) Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello stato in cui hanno sede legale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'offerente ai sensi del combinato disposto dell'art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e degli artt. 60 e 92 del Dpr 207/2010, ai fini dell'ammissione alla gara, deve obbligatoriamente possedere, a pena di esclusione: - attestazione di qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita', che documenti la qualificazione nella categoria OS18A in classifica IV o superiore, e nella categoria OG3 classifica III o superiore, nonche' essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 del Dpr 207/2010. Per la categoria OS18A (SIOS) non trova applicazione l'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 89 del codice e il subappalto e' limitato al 30% dell'importo della categoria. Per la categoria OG3, il subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 105 c. 4 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 non e' consentito il subappalto ai soggetti che abbiano partecipato alla presente procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara. Offerta economica: ribasso percentuale unico sull'importo soggetto a ribasso d'asta di € 3.294.123,87 massimo 30 punti. Offerta tecnica massimo 70 punti. Relativamente all'offerta tecnica e' prevista una soglia di sbarramento di almeno punti 42. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/11/2018 - Ore 19:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/11/2018 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare n. 1549 del 01.10.2018. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.toscana.it/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter, del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. d) ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del decreto 2 dicembre 2016 del MIT, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla S.A. dall'aggiudicatario entro sessanta gg. dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dott. Geologo Leonardo Ermini. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2). Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini TX18BFF23518