CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Sede: via Cavour n. 1 - 50129 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80016450480

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2018)

 
Bando  di  gara  -  Lavori  -   Interventi   riguardanti   parcheggio
scambiatore in localita' Badia a Settimo e  passerella  ciclopedonale
di collegamento con la stazione ferroviaria di San Donnino - Lotto n.
                 1 - Passerella ciclopedonale - L694 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti  di
contatto:   Direzione   Gare,   Contratti    ed    Espropri    E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico  I-Faber  Spa  -   Tel.   +   39   0556560174   -   e-mail
Start.OE@PA.i-faber.com,    Indirizzi    internet:    Amministrazione
aggiudicatrice     http://www.cittametropolitana.fi.it/.      Accesso
elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica  di
offerte: https://start.toscana.it/ . 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Interventi riguardanti parcheggio scambiatore in  localita'
Badia a Settimo e passerella ciclopedonale  di  collegamento  con  la
stazione  ferroviaria  di  San  Donnino.  Lotto  n.1   -   passerella
ciclopedonale. CIG 76663464DA - CUP: B73E11000050005 . II.1.2)  Luogo
principale di esecuzione dei lavori: Comune di Scandicci (FI)  Codice
ISTAT: 048041. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha
per oggetto la realizzazione di  una  passerella  ciclo-pedonale  sul
fiume Arno, con impalcato in acciaio poggiante sulle spalle e su  una
pila  in  calcestruzzo  in  alveo.  Completano  l'opera  gli  accessi
realizzati  sulle  due  sponde.  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:  Importo  complessivo  a  base  d'appalto   determinato
interamente a corpo, ai sensi dell'art. 3, lettera ddddd), del D.Lgs.
50/2016, € 3.359.889,45 di cui € 65.765,58 per oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso  ed  €  520´007,47  per
costi  per  la  manodopera  soggetti  a  ribasso.  II.3)  Termine  di
esecuzione: 420 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  67.197,79,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ex art. 48  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici  di  cui
all'art. 45, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri  Stati  dell'Unione  Europea  costituiti
conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi.  I
predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti  di  ordine
generale  e  di  idoneita'  professionale  di  seguito  indicati.  A)
Requisiti di ordine generale 1) inesistenza dei motivi di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016, 2) inesistenza delle condizioni di cui  all'art.  53,
comma  16-ter,  del  D.Lgs.  165/2001  o  di  ulteriori   divieti   a
contrattare con la pubblica amministrazione;3) iscrizione nell'elenco
dei fornitori, prestatori di  servizi  ed  esecutori  di  lavori  non
soggetti a tentativo  di  infiltrazione  mafiosa  (c.d.  white  list)
oppure  presentazione  della  domanda  di  iscrizione   al   predetto
elenco;4) accettazione delle clausole  contenute  nel  protocollo  di
intesa con le organizzazione sindacali  approvato  con  deliberazione
del Consiglio Metropolitano n. 48  del  30.05.2018  B)  Requisiti  di
idoneita' professionale: iscrizione per attivita' inerente  l'oggetto
della gara al registro delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  ovvero  per
operatori esteri, nel  corrispondente  registro  professionale  dello
stato in cui  hanno  sede  legale.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. L'offerente ai sensi del combinato disposto dell'art. 84
del D.Lgs. 50/2016 e degli artt. 60 e 92 del Dpr  207/2010,  ai  fini
dell'ammissione alla gara, deve obbligatoriamente possedere,  a  pena
di esclusione: - attestazione di qualificazione,  rilasciata  da  una
S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita',  che  documenti
la qualificazione nella categoria OS18A in classifica IV o superiore,
e nella categoria OG3 classifica III o superiore, nonche'  essere  in
possesso  della  certificazione  di  qualita'  aziendale   ai   sensi
dell'art. 63 del Dpr 207/2010. Per  la  categoria  OS18A  (SIOS)  non
trova applicazione l'istituto dell'avvalimento, di  cui  all'articolo
89 del codice e il subappalto e' limitato al 30%  dell'importo  della
categoria. Per la categoria OG3, il subappalto non puo'  superare  la
quota del 30% dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 105 c. 4 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 non e'
consentito il subappalto ai soggetti  che  abbiano  partecipato  alla
presente procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
individuata sulla base dei parametri  indicati  nel  disciplinare  di
gara.  Offerta  economica:  ribasso  percentuale  unico  sull'importo
soggetto a ribasso d'asta di € 3.294.123,87 massimo 30 punti. Offerta
tecnica  massimo  70  punti.  Relativamente  all'offerta  tecnica  e'
prevista una soglia  di  sbarramento  di  almeno  punti  42.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  26/11/2018  -  Ore  19:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/11/2018  -  Ore
9:00. Luogo: Citta'  Metropolitana  di  Firenze,  via  Cavour  n.  9,
Firenze (Italy). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze:  80016450480  -  Determina  a  contrattare   n.   1549   del
01.10.2018. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli  effetti
oltre  che  dal  presente  bando  anche  dal  disciplinare  di  gara,
pubblicato sul sito  https://start.toscana.it/,  ove  son  pubblicati
anche tutti gli elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. E' vietata  qualsiasi  modificazione
alla  composizione  dei  raggruppamenti  temporanei  e  dei  consorzi
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta o, se gia'  costituiti,  rispetto  all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e 19ter,  del  D.Lgs.  50/2016.  Le
previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano applicazione anche con
riferimento ai soggetti di cui all'articolo 45, comma 2, lettere  b),
c) ed e). Ai sensi dell'art 48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora   sia   stata   presentata   offerta   in
raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d)  ed
e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.
b) e c), del D.Lgs. 50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i
consorziata/e il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   L'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95,  comma  12,
del D.Lgs. 50/2016, di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  decreto  2
dicembre 2016 del MIT, le spese  per  la  pubblicazione  obbligatoria
degli  avvisi  e  dei  bandi  di  gara  sono  rimborsate  alla   S.A.
dall'aggiudicatario entro sessanta gg.  dall'aggiudicazione.  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto,  qualora  non
risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno
deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e'
individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dott.
Geologo Leonardo  Ermini.  Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al
capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte
a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute di gara
saranno pubblicate solo sul sito  https://start.toscana.it/.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Toscana,  via
Ricasoli,   40,   I-50129   Firenze.   Tel.   055.2776427.   VI.4.2).
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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