Bando di gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di assistenza, monitoraggio e manutenzione degli impianti audiovisivi installati presso le aule e spazi dell'Universita' degli Studi di Torino. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/ bandi_gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, gestita su piattaforma telematica di negoziazione, per servizi di assistenza, monitoraggio e manutenzione degli impianti audiovisivi installati presso spazi dell'Universita' di Torino Numero di riferimento: D.D.4250 del 18/10/2018- Delibera CdA n. 8/2018/VI/8 del 01/10/2018 II.1.2) Codice CPV principale 50340000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di assistenza, monitoraggio e manutenzione degli impianti audiovisivi installati presso le aule e spazi dell'Universita' degli Studi di Torino. CIG 7637127492 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 319 200.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino. Sedi Universitarie come meglio specificate nell'art. 1 del Capitolato Speciale D'appalto e riportate al link https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/sedi II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di assistenza, monitoraggio e manutenzione degli impianti audiovisivi installati presso le aule e spazi dell'Universita' degli Studi di Torino. CIG 7637127492 II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 070 400.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario la ripetizione dei servizi analoghi ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per un ulteriore periodo di 36 mesi nonche' di prorogare il contratto per il tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6 e' indicato l'importo complessivo dell'appalto relativo al periodo certo di 36 mesi pari 1 070 400.00 euro Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia ai documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/11/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente http://www.unito.it/bandi_gara, nonche' nell'ambito del Sistema di Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese, sul sito: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma solo i rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene interamente gestita per via telematica, sul Sistema di Negoziazione Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese del CSI-Piemonte, che garantisce il corretto svolgimento delle attivita' telematiche collegate, mediante le richieste di offerta (RDO), disponibili sul sito https:// acquistionline.bravosolution.com, indicate nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sul sistema citato. Il valore totale stimato del servizio, indicato al punto II.1.5., si riferisce al periodo certo, al periodo opzionale di 36 mesi ed al periodo di eventuale proroga tecnica di 6 mesi. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti verranno gestite tramite il sistema https:// acquistionline.bravosolution.com, con la funzionalita' «Messaggi» della richiesta di offerta telematica. La documentazione di gara e' disponibile nella sezione pubblica «Bandi in corso» del portale https:// acquistionlinepiemonte.bravosolution.com, nonche' sul profilo di committente dell'Universita', alla pagina http:// www.unito.it/bandi_gara. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Angelo Sacca', Direttore della Direzione Sistemi informativi, Portale E-learning dell'Universita' degli Studi di Torino. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Ing. Angelo Sacca' . Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . Per assistenza e supporto nell'utilizzo del sistema di negoziazione elettronica della PA piemontese contattare il numero verde +39 800123778 (non raggiungibile da telefoni cellulari); o scrivere all'indirizzo di posta elettronica: acquisti@certsistemapiemonte.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/10/2018 La direzione bilancio e contratti - La direttrice dott.ssa Catia Malatesta TX18BFL23491