UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2018)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art. 58 del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'affidamento dei  servizi  di  assistenza,
monitoraggio e manutenzione  degli  impianti  audiovisivi  installati
   presso le aule e spazi dell'Universita' degli Studi di Torino. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale)  Torino
10124 Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  Appalti
e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail:
appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  http://www.unito.it/
bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:                                                 https://
acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II 
  Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta,  gestita  su  piattaforma
telematica di negoziazione, per servizi di assistenza, monitoraggio e
manutenzione  degli  impianti  audiovisivi  installati  presso  spazi
dell'Universita'  di  Torino  Numero  di  riferimento:  D.D.4250  del
18/10/2018- Delibera CdA n. 8/2018/VI/8 del 01/10/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 50340000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, ai sensi dell'art.
58 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  per  l'affidamento  dei  servizi  di
assistenza, monitoraggio e manutenzione  degli  impianti  audiovisivi
installati presso le aule e spazi  dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino. CIG 7637127492 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 319 200.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione:  Torino.  Sedi  Universitarie  come  meglio   specificate
nell'art. 1 del Capitolato Speciale D'appalto  e  riportate  al  link
https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/sedi 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura  aperta,
gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione,  ai  sensi
dell'art. 58 del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  per  l'affidamento  dei
servizi di assistenza, monitoraggio  e  manutenzione  degli  impianti
audiovisivi installati presso le aule e spazi dell'Universita'  degli
Studi di Torino. CIG 7637127492 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 070 400.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva  la  facolta'  di
affidare  al   medesimo   operatore   economico   aggiudicatario   la
ripetizione dei servizi analoghi ai sensi dell'art. 63  comma  5  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per un ulteriore periodo di 36  mesi  nonche'
di prorogare  il  contratto  per  il  tempo  strettamente  necessario
all'individuazione del nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106 comma
11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Al  precedente  punto  II.2.6  e'  indicato  l'importo  complessivo
dell'appalto relativo al periodo certo di 36 mesi pari 1  070  400.00
euro 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rinvia ai documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia ai documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il  dialogo  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 26/11/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/11/2018 
  Ora locale: 09:30 Luogo: In una sede dell'Universita'  degli  Studi
di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul  profilo  di
committente http://www.unito.it/bandi_gara, nonche'  nell'ambito  del
Sistema di Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica  Amministrazione
piemontese,                         sul                         sito:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com         Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara ma solo i rappresentanti
delle imprese concorrenti ovvero le persone da esse delegate potranno
effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  di  gara  viene
interamente gestita per via telematica, sul Sistema  di  Negoziazione
Elettroniche  per  la   Pubblica   Amministrazione   piemontese   del
CSI-Piemonte, che garantisce il corretto svolgimento delle  attivita'
telematiche  collegate,  mediante  le  richieste  di  offerta  (RDO),
disponibili  sul  sito   https://   acquistionline.bravosolution.com,
indicate nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di
offerta in alcuna altra forma al di  fuori  della  registrazione  sul
sistema citato. Il valore totale stimato del  servizio,  indicato  al
punto II.1.5., si riferisce al periodo certo, al periodo opzionale di
36 mesi ed al  periodo  di  eventuale  proroga  tecnica  di  6  mesi.
L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o
modificare la presente gara per  motivi  di  interesse  pubblico.  Le
comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra  l'Universita'  degli
Studi di Torino e gli  operatori  economici,  nonche'  gli  eventuali
quesiti o  richieste  di  chiarimenti  verranno  gestite  tramite  il
sistema    https://    acquistionline.bravosolution.com,    con    la
funzionalita' «Messaggi» della richiesta di  offerta  telematica.  La
documentazione di gara e' disponibile nella sezione  pubblica  «Bandi
in          corso»           del           portale           https://
acquistionlinepiemonte.bravosolution.com,  nonche'  sul  profilo   di
committente      dell'Universita',      alla      pagina      http://
www.unito.it/bandi_gara. Il responsabile unico  del  procedimento  e'
l'Ing. Angelo Sacca', Direttore della Direzione Sistemi  informativi,
Portale  E-learning  dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino.   Il
titolare del trattamento dei dati personali  e'  l'Universita'  degli
Studi di Torino. Il responsabile del trattamento dei  dati  personali
e' per la fase di gara la dott.ssa Catia  Malatesta  e  per  la  fase
esecutiva l'Ing. Angelo Sacca' . Il Responsabile  per  la  protezione
dei dati personali e'  il  prof.  Sergio  Foa',  punto  di  contatto:
rpd@unito.it . Per assistenza e supporto nell'utilizzo del sistema di
negoziazione elettronica della PA  piemontese  contattare  il  numero
verde +39 800123778 (non  raggiungibile  da  telefoni  cellulari);  o
scrivere       all'indirizzo       di       posta        elettronica:
acquisti@certsistemapiemonte.it VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.:  +39  0115576411
Fax:        +39        0115576401         Indirizzo         Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Il presente  Bando  di  gara  puo'  essere
impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione affari generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi  8  Torino  10124   Italia   Tel.:   +39   0116702294   E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/10/2018 

          La direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX18BFL23491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.