AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Concessionaria Autostradale
Tronco A10 Savona - Ventimiglia (confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 7-11-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Autostrada  dei  Fiori  S.p.A.;
Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia  (IM);
Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:
+39 0183-7071;  All'attenzione  di:  Affari  Generali  -  Acquisti  e
Contratti; 
  Posta   elettronica:   dag.ac.a10@autofiori.it    Indirizzo    pec:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376;  Indirizzo
internet: www.autostradadeifiori.it  .  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Appalto
Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale   di
committenza: NO. 
  I.3)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione n.  25,  18100
Imperia (IM) Italia. I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1.1)   Denominazione:    Tronco    A10
Savona-Ventimiglia (Confine  francese).  Servizio  di  pulizia  delle
stazioni, degli edifici e delle  pertinenze  autostradali  a  ridotto
impatto ambientale in conformita'  ai  C.A.M.  fissati  con  D.M.  24
maggio 2012. CIG: 76720518C3. II.1.2)  Codici  CPV.  CPV  90910000-9.
II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: come  al
punto II.1.1). II.1.5) Informazioni relative ai lotti:  l'appalto  e'
suddiviso in lotti: no; informazioni  sui  lotti:  l'appalto  non  e'
suddiviso in  lotti  al  fine  di  conseguire  economie  di  mercato,
soddisfare esigenze  di  uniformita'  di  gestione  e  controllo  del
servizio nonche' garantire un livello prestazionale qualitativa-mente
uniforme. II.2) Descrizione II.2.1)  Luogo  di  esecuzione  e  codice
NUTS: Province di Imperia (IM) e Savona (SV) - Regione Liguria: ITC3.
II.2.2) Descrizione dell'appalto:  Servizio  di  pulizia  e  raccolta
rifiuti presso le stazioni, gli edifici e le pertinenze  autostradali
del  Tronco  A10  Savona-Ventimiglia  (Confine  francese)  a  ridotto
impatto  ambientale  in  conformita'  ai  Criteri  Ambientali  Minimi
fissati con Decreto 24 maggio  2012  del  Ministero  dell'Ambiente  e
della  Tutela  del  Territorio  e  del  Mare.  II.2.3)  Criterio   di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 c. 2 del  D.Lgs.  n.  50/2016  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo con i criteri di  valutazione  per  ciascuna
componente  indicati  dettagliatamente  nel  documento   Criteri   di
valutazione offerta economicamente vantaggiosa rev. 0 del 12.10.2018.
Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata  con  deliberazione
dei competenti  organi  della  stazione  appaltante.  II.2.4)  Valore
Stimato: Importo complessivo a base di gara:  €  457.135,42  (esclusa
I.V.A.) di cui oneri di  sicurezza  interferenziali  €  7.200,00  non
soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara comprende i
costi della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c.  16  e
30 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha  stimato
in € 260.597,38 pari al 63,70% al netto  degli  oneri  di  sicurezza.
II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: n. 24  mesi.  II.2.6)  Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate varianti.  II.2.7)  Informazioni
relative alle opzioni: Il contratto e'  soggetto  a  proroga  di  cui
all'art. 106 c.  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.8)  Informazioni
relative ai cataloghi  elettronici:  le  offerte  non  devono  essere
presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un  catalogo
elettronico.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea: l'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  Sezione  III  informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  Sono  ammessi  alla  gara  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite  alle  condizioni  previste  dai
successivi artt. 47, 48, 80 e 83 nonche' i soggetti con sede in altri
stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art.
49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme  vigenti.  E'  richiesta
l'iscrizione nel  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato con appartenenza almeno alla fascia  di
classificazione "C" di cui all'art. 3 del D.M. 7 luglio 1997 n.  274.
Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 80 del  D.Lgs.  n.
50/2016, 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i
raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  di
cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - a) fatturato  globale
minimo annuo riferito a ciascuno degli esercizi  finanziari  relativi
agli anni 2015, 2016 e 2017 non inferiore ad € 300.000,00  annui  IVA
esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - a)  esecuzione
nel corso dell'ultimo triennio (2015,  2016  e  2017)  di  almeno  un
servizio analogo di importo  non  inferiore  ad  €  180.000,00  -  b)
possesso della certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001  -  c)
possesso della  certificazione  ambientale  EMAS  od  altra  conforme
all'art. 45 del Reg. CE 1221/2009. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: -. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
vedano il Disciplinare  di  Gara  e  la  restante  documentazione  di
riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione   del   contratto    d'appalto:    il    responsabile
dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Claudio Fossati. 
  Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  Procedura:
procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: -.  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  -.  IV.1.5)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   NO.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 11  dicembre  2018.  IV.2.3)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO.
IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerta deve  essere  tenuta  valida  per  n.  240
giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione V:  Altre  informazioni  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: SI -  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  SI  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: SI. V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  unitamente  alla
restante documentazione di gara  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante www.autostradadeifiori.it secondo le modalita' specificate
nel Disciplinare medesimo; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV.2.2 a rischio  del  mittente
con le modalita' previste nel medesimo Disciplinare di gara; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  h) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) i pagamenti saranno effettuati mensilmente sulla base  di  stati
di  avanzamento  attivita'  (S.A.AT.).  L'appalto   e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; 
  l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi, stimati in € 20.000, saranno a carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente  entro  n.  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva; 
  n) F.F. Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Deiana,  punti
di contatto I.1). 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via  dei
Mille  9;  Citta':  Genova;  CAP:   16147;   Paese:   Italia;   Posta
elettronica:  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it  ;   Telefono:   +39
010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art.  29  c.  1  del  D.Lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro n. 30 giorni dalla  loro  pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente  avviso:
inviato a GUUE per pubblicazione il 31 ottobre 2018. 
  Imperia li', 31 ottobre 2018 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.