ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - 40 v. E. Fermi, - 00044 Frascati (RM)  -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032228  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lngs.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Paolo  De  Remigis  INFN  -
Sezione di Torino - Via P. Giuria, 1 - 10125 Torino, Italia.  Persona
di contatto Dott. Paolo De  Remigis  (R.U.P.)  tel.  +39  0116707405;
e-mail: deremigi@to.infn.it casella di posta elettronica  certificata
(p.e.c.): amministrazione.torino@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11806 del 26.09.2018  -
Fornitura di una macchina per il flip-chip bonder - CIG: 7646420964 
  II.1.2) CPV: 31712115 
  II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  di  una
macchina per il flip-chip bonder. 
  II.1.5) Importo a base di gara: € 750.000,00 di cui oneri  relativi
a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%)  per  un  totale
lordo di € 915.000,00 e spese relative all'incentivo di cui  all'art.
113 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari ad € 7.500,00 ed  €  1.500,00
per somme a disposizione dell'intervento. Per un  totale  complessivo
di € 924.000,00. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo di consegna finale: INFN - Laboratori  Nazionali  del
Gran Sasso - Via G. Acitelli, 22 - 67100 Assergi,  L'Aquila  -  AQ  -
(ITALIA). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di una macchina per  il
flip-chip bonder nell'ambito del progetto Dark-Side-20k  -  programma
di Sviluppo RESTART Delibera CIPE 49/2016. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di 100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica
e  massimo  30  punti  all'offerta  economica,  come  indicato   piu'
specificamente nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  7  mesi   dalla   data
dell'ordine. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ciascun candidato,  unitamente
all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione  e  D.G.U.E.
(ESPD per gli operatori economici extraeuropei) alla Linea Guida  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del  18.07.2016,  mediante
il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni
previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita'  professionale  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza
delle condizioni  ostative  alla  partecipazione  alle  gare  di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001 e  s.m.i.  (qualora
emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla  gara  e
l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti
ed  accertati  in  esecuzione  dell'affidamento);  il  possesso   dei
requisiti di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale.
Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema del  D.G.U.E.
messi  a  disposizione  dalla  Stazione   Appaltante,   seguendo   le
istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari,
G.E.I.E. e Reti di Imprese, il D.G.U.E. dovra' essere  presentato  da
ciascun  operatore  economico.  Nel  rispetto  di   quanto   previsto
dall'art. 85, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  il  D.G.U.E.
deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli  operatori
economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nella
Busta "Documentazione Amministrativa", alla luce di  quanto  previsto
nella successiva sezione VI.3. Anche gli operatori economici  europei
ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E.  (OSPD),  una
volta apposta una firma digitale conforme  ad  uno  standard  europeo
riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su
supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico  contenente
la domanda di partecipazione. 
  SEZIONE III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato
dovra' dichiarare di aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  la
pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore  a  €
500.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare  di   aver   eseguito   nell'ultimo   quinquennio,   dalla
pubblicazione del  bando  di  gara,  forniture  simili  al  flip-chip
bonder.  In  caso  di  RTI  e  Consorzi   Ordinari   costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma  4
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra'  eseguire
la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, per i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14.12.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano;  ulteriore  lingua  consentita:
inglese. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  consegna
dell'offerta:  il  plico  sigillato  dovra'  recare  all'esterno   la
seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11806  del  26.09.2018  -  Procedura
Aperta - Offerta per la Fornitura di un flip chip bonder",  il  plico
dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo  PEC  (o  indirizzo  di
posta  elettronica  ordinaria  per  gli  operatori   stranieri),   la
denominazione  completa  dell'operatore  economico  mittente   e   il
domicilio eletto per le comunicazioni. Il plico dovra' essere inviato
all'indirizzo di cui al punto I.3). Tale  plico  dovra'  pervenire  a
mezzo raccomandata del servizio postale oppure  mediante  agenzia  di
recapito o corriere autorizzato. L'INFN non  sara'  responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di gara. Subappalto su autorizzazione dell'INFN e in
conformita' all'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto tutti i soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  sul  Portale  ANAC  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN  si  riserva  il
diritto di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, se  nessuna
offerta risultera' conveniente,  o  idonea  o  congrua.  In  caso  di
parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra'  in  favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta tecnica.  In  caso  di  ulteriore  parita',  l'operatore
economico sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni  modo,
l'INFN si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  la  gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   ad   €   3.500,00,   oltre   IVA),    sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il  contratto,
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione,  non  prevedera'   alcuna
clausola  compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  Regolamento   UE
2016/679. Responsabili del  trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al punto
IV.2.2 e' perentorio ed a pena  di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rinvio  alla
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio, ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 05.11.2018. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG23816
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