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Bando di gara - Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Sud e Isole SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195, Roma Codice NUTS: ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'articolo 60, D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei "Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Sud e Isole" Numero di riferimento:7243761 II.1.2) Codice CPV principale: 90919200-4 II.1.3) Tipo di appalto:Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di pulizia e sanificazione, da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nella Documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 1.960.932,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:Si' Quantitativo dei Lotti: 5 Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente 2 II.2) Descrizione - Lotto1 II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF5 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Basilicata II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Euro 285.168,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione - Lotto 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Calabria II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 400.560,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione - Lotto 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Puglia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 362.460,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No I.2) Descrizione - Lotto 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITG2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Sardegna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 277.236,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione - Lotto 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Sicilia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 635.508,00, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Come indicate negli atti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Come indicate negli atti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 22/01/2019 - 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 24/01/2019 - 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. n. 201/2018 del 23/10/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Davide Di Gregorio. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 09/01/2019, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Ciascun concorrente potra' presentare offerta per un numero massimo di 2 lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 2 del Codice. In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, la domanda si considerera' presentata per i lotti di maggiore dimensione. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/11/2018 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM23920