ACEA S.P.A.
Funzione Acquisti e Logistica

Sede legale: piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: REA 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2018)

 
Bando di  gara  n.  8800001610  per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione della superficie interna  del  complesso  forno  caldaia
         presso gli impianti ACEA Ambiente S.r.l. UL1 - UL3 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  ACEA S.p.A. - Servizio responsabile: Acquisti e logistica 
  Piazzale Ostiense 2 
  00154 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 0657993285 
  Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it 
  Fax: +39 0657993369 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ 
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ 
  Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' 
  Altro: Produzione di energia da termovalorizzazione 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
    
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 8800001610/DZE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lotto 1: Terni. Lotto 2:  San
Vittore del Lazio (FR) 
  Codice NUTS ITI22,ITI45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 235 729,28 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di manutenzione della  superficie  interna  del  complesso
forno caldaia presso gli impianti ACEA Ambiente S.r.l. UL1 - UL3. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90915000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Lotto 1: 638  300,00  EUR  (seicentotrentottomilatrecento/00  euro)
comprensivi           di           411           580,00           EUR
(quattrocentoundicimilacinquecentoottanta/00 euro) quali costi  della
manodopera e di 5 100,00 EUR (cinquemilacento/00  euro)  quali  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto     2:     2     597     429,28     EUR     (due      milioni
cinquecentonovantasettemilaquattrocentoventinove/28 euro) comprensivi
di       1       666       275,00       EUR        (un        milione
seicentosessantaseimiladuecentosettantacinque/00  euro)  quali  costi
della      manodopera      e       di       15       929,28       EUR
(quindicimilanovecentoventinove/28 euro) quali oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
    
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: UL 1 - Terni - CIG n. 767036054F 
  1) Breve descrizione: Servizio  di  manutenzione  della  superficie
interna del complesso forno caldaia presso gli impianti Acea Ambiente
S.r.l. UL1 - Terni. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90915000 
  3) Quantitativo o entita': 
  638 300,00 EUR (seicentotrentottomilatrecento/00 euro). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 638 300,00 EUR 
    
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - San Vittore del Lazio  (FR)  -
CIG n. 7670369CBA 
  1) Breve descrizione: Servizio  di  manutenzione  della  superficie
interna del complesso forno caldaia presso gli impianti Acea Ambiente
S.r.l. UL3 - San Vittore del Lazio (FR). 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  90915000 
  3)  Quantitativo  o  entita':  2  597  429,28  EUR   (due   milioni
cinquecentonovantasettequattrocentoventinove/28 euro) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 597 429,28 EUR 
    
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia a  corredo  dell'offerta,  pari  al  2  %  (duepercento)
dell'importo complessivo stimato per ciascun  lotto,  da  presentarsi
nel rispetto  delle  condizioni  e  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara: 
  Lotto 1: pari a 12 766,00  EUR  (dodicimilasettecentosessantasei/00
euro) 
  Lotto       2:       pari       a       51        948,58        EUR
(cinquantunomilanovecentoquarantotto/58 euro) 
  - garanzia definitiva:  per  ciascuno  lotto,  da  presentarsi  nel
rispetto  delle  condizioni  e  con  le  modalita'   prescritte   dal
capitolato generale di  appalto  per  servizi  -  ed.  marzo  2018  e
dell'importo di cui al punto 13 del disciplinare tecnico. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  - modalita' di pagamento: secondo quanto prescritto dal  capitolato
generale di appalto per servizi, ed. marzo 2018, 
  - modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma
7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010  per  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle
«black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1 bis,  comma
14, della legge 383/2001 e, piu' in generale, di tutte  le  cause  di
esclusione dalla partecipazione del  concorrente  alle  procedure  di
affidamento previste dalla legislazione vigente; 
  R5) accettazione incondizionata delle  prescrizioni  contenute  nel
«codice etico» adottato dal gruppo ACEA. 
  Per attestare i requisiti relativi alle  lettere  da  R1  a  R5  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare di gara. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: R6)  Aver  portato  a  termine  con  esito  positivo,  nel
triennio 2015-2016-2017, servizi  di  manutenzione  della  superficie
interna dei complessi forno caldaia, per un  importo  complessivo  al
netto dell'IVA non inferiore a: 
  - per il Lotto 1: 633 200,00 EUR  (seicentotrentatremiladuecento/00
euro), 
  -   per   il   Lotto   2:   2   581   500,00   EUR   (due   milioni
cinquecentoottantunomilacinquecento/00 euro). 
  Tali  requisiti  sono  da  considerarsi  cumulativi  nel  caso   di
aggiudicazione di piu' lotti. 
  R7) Nell'ambito dei servizi di cui al punto R6), aver correttamente
eseguito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi  nel  triennio
2015-2016-2017, con riferimento ad un unico contratto, servizi per un
importo al netto dell'IVA non inferiore a: 
  - per il Lotto 1: 158 300,00 EUR  (centocinquantottomilatrecento/00
euro), 
  -      per      il      Lotto      2:      645      375,00      EUR
(seicentoquarantacinquemilatrecentosettantacinque/00 euro). 
  Tali  requisiti  sono  da  considerarsi  cumulativi  nel  caso   di
aggiudicazione di piu' lotti. 
  Per  attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  R6)  e  R7)   il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
    
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Attrezzature aggiuntive - (PAA). Ponderazione 30 
  2. Diminuzione  dei  tempi  di  inizio  cantierizzazione  -  (PIC).
Ponderazione 15 
  3. Diminuzione dei tempi di completamento cantierizzazione - (PTC).
Ponderazione 15 
  4. Certificazione UNI EN ISO 14001 - (PCA). Ponderazione 5 
  5. Certificazione OHSAS 18001 - (PCS). Ponderazione 5 
  6. Offerta economica - (PE). Ponderazione 30 
    
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  8800001610/DZE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  18.12.2018 - 17:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19.12.2018 - 10:30 
  Luogo 
  Seduta pubblica telematica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte  sulla
piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per  conto  di
Acea Ambiente S.r.l. ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 
  Gerarchia delle fonti. 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara n. 800001610/DZE, 
  - Capitolato generale d'appalto per servizi - ed. marzo 2018, 
  - Disciplinare tecnico - Servizio di manutenzione della  superficie
interna del complesso forno caldaia presso gli impianti UL1 ed UL3  -
Edizione 1.0 del 28.8.2018 e relativi allegati ivi richiamati, 
  - Specifica tecnica - Edizione 1.0 del 5.9.2018  e  riferimenti  ai
disegni ivi richiamati, 
  -    Lotto    1:    D.U.V.R.I.    -     Num.     prot.:     4591/18
SERV_pulindustr/UL1/rev0/3sett18 - Rev. 0 del 4.8.2017, 
  - Lotto 2: D.U.V.R.I. Prot. 4369/18 - Rev. 0 del 20.8.0018. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione. 
  Il bando di gara, il Disciplinare di gara, il Disciplinare tecnico,
nonche' la modulistica predisposta da ACEA  S.p.A.  per  la  gara  in
oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di e-procurement di  ACEA
S.p.A., all'indirizzo web:https://www.pleiade.it/acea/  -  Avviso  di
gara n. 8800001610/DZE. 
  Il  capitolato  generale  d'appalto  per  servizi  e'   disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione   Fornitori-   area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali  d'Appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi del D.Lgs. 50/2016. 
  Il  Codice  Etico  adottato  dal   gruppo   ACEA   e'   disponibile
all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Codice
Etico. 
  Documenti da  presentare  e  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre
la documentazione richiesta nel Disciplinare di gara, per mezzo della
piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., entro il termine di  cui
al punto IV.3.4) del presente bando. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
Consorzi e GEIE): 
  -  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.
In caso di  partecipazione  di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  o  GEIE,  si
precisa che i requisiti di cui al punto III.2.3  del  bando  dovranno
essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, consorzio,
aggregazione o GEIE. Con riferimento al requisito  di  cui  al  punto
III.2.3 n. R6) la mandataria dovra'  attestare  almeno  il  40  %  di
quanto richiesto al partecipante singolo,  mentre  ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando
l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito.  Il  requisito  di
cui al punto III.2.3 n. R7) dovra' essere posseduto dalla mandataria. 
  Avvalimento: In caso di ricorso all'istituto  dell'avvalimento  per
il soddisfacimento dei requisiti di cui al punto III.2.3 n.  R6)  e/o
R7), ai sensi dell'art. 89, comma 3, del  D.Lgs.  50/2016,  l'impresa
ausiliaria dovra' in ogni caso possedere il requisito di cui al punto
III.2.3 n. R6) in misura almeno pari  al  50  %  dell'importo  minimo
richiesto al concorrente,  fermo  restando  l'obbligo  di  soddisfare
globalmente entrambi i requisiti. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione. 
  I concorrenti  dovranno  formulare  offerta  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  La  gara   sara'   aggiudicata   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  6  del
D.Lgs. 50/2016, secondo quanto indicato al punto IV.2.1 del  presente
bando e al punto 15 del Disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento. 
  Il responsabile del  procedimento  per  la  presente  procedura  di
affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma 
  Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.10.2018 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX18BFM24129
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.