ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede: via Cognetti, 36 - Bari - 70121 (ITALIA)
Punti di contatto: Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.:
+39 0805723491; E-mail:segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39
0805723018 Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo
principale: http://www.aqp.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  servizi  tecnici
   professionali di progettazione ripartita in 4 lotti funzionali. 
 

  SEZIONE  I:  Ente  aggiudicatore  I.1)Denominazione  e   indirizzi.
Acquedotto Pugliese SpA- Via Cognetti, 36- Bari  -  70121  -  ITALIA.
Persona di contatto: Direzione  Procurement;  Tel.:  +39  0805723491;
E-mail:segreteria.Procurement@aqp.it;  Fax:  +39  0805723018;  Codice
NUTS:    ITF47    Indirizzi    Internet:    Indirizzo     principale:
http://www.aqp.it;   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.aqp.it. I.3)  Comunicazione.  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.aqp.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso
l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di
attivita'. Acqua 
  SEZIONE II.1.2) Codice CPV principale: 71330000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta,  svolta
in  modalita'  telematica,  per  l'affidamento  dei  servizi  tecnici
professionali di progettazione definitiva ed  esecutiva,  nonche'  di
coordinamento per la sicurezza in  fase  di  progettazione,  relativi
all'intervento di: "Adeguamento alle norme in  materia  di  salute  e
sicurezza, emissioni in atmosfera e disciplina  acque  meteoriche  di
dilavamento dei depuratori di Foggia, Brindisi,  Cisternino,  Fasano,
Latiano, Mesagne, Oria, S. Pancrazio, S. Pietro Vernotico,  Torre  S.
Susanna,  Tricase,  Cassano  delle  Murge,  Acquaviva  delle   Fonti,
Putignano, Sammichele di Bari", ripartita in 4 lotti. II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  813.274,84   EUR.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Le offerte vanno presentate  per  numero  massimo  di  lotti:  4.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2. II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento
dei servizi tecnici  professionali  di  progettazione;  Lotto  n.  1.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  71330000.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice  NUTS:  ITF46.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Impianto  di  Foggia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi
tecnici  professionali  di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
nonche' di coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
relativi all'intervento di: "Adeguamento alle  norme  in  materia  di
salute  e  sicurezza,  emissioni  in  atmosfera  e  disciplina  acque
meteoriche di dilavamento dei depuratori di Foggia - Lotto n.1.  (CIG
7679217257). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di
seguito: Criterio di qualita' - Nome: professionalita' e  adeguatezza
dell'offerta/Ponderazione:  35;  Criterio   di   qualita'   -   Nome:
caratteristiche metodologiche dell'offerta/Ponderazione: 45; Prezzo -
Ponderazione:  20.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA   esclusa:
161.076,13 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni:  90.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi tecnici  professionali
di progettazione; Lotto  n.  2.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
71330000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF4.  Luogo
principale di esecuzione: Impianti di Brindisi,  Cisternino,  Fasano,
Latiano, Mesagne e Oria. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Procedura
aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi
tecnici  professionali  di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
nonche' di coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
relativi all'intervento di: "Adeguamento alle  norme  in  materia  di
salute  e  sicurezza,  emissioni  in  atmosfera  e  disciplina  acque
meteoriche di dilavamento dei  depuratori  di  Brindisi,  Cisternino,
Fasano, Latiano, Mesagne e Oria.  -  Lotto  n.  2.  (CIG  76792215A3)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:
Criterio  di  qualita'  -  Nome:   professionalita'   e   adeguatezza
dell'offerta/Ponderazione:  35;  Criterio   di   qualita'   -   Nome:
caratteristiche metodologiche dell'offerta/Ponderazione: 45; Prezzo -
Ponderazione:  20.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA   esclusa:
168.136,44 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 180.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Affidamento dei servizi tecnici  professionali
di progettazione. Lotto  n.  3.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
71330000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF4.  Luogo
principale di esecuzione: Impianti di San  Pancrazio  Salentino,  San
Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna e Tricase. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta, svolta in modalita'  telematica,  per
l'affidamento dei  servizi  tecnici  professionali  di  progettazione
definitiva ed esecutiva, nonche' di coordinamento per la sicurezza in
fase di progettazione, relativi all'intervento di: "Adeguamento  alle
norme in materia di salute e  sicurezza,  emissioni  in  atmosfera  e
disciplina acque meteoriche di  dilavamento  dei  depuratori  di  San
Pancrazio Salentino, San Pietro  Vernotico,  Torre  Santa  Susanna  e
Tricase.  -  Lotto  n.  3.  (CIG  7679232EB4)  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: professionalita' e adeguatezza  dell'offerta/Ponderazione:  35;
Criterio  di   qualita'   -   Nome:   caratteristiche   metodologiche
dell'offerta/Ponderazione: 45; Prezzo  -  Ponderazione:  20.  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 175.036,70  EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in giorni: 180.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  si.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Affidamento dei servizi tecnici professionali di progettazione. Lotto
n. 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71330000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF4.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Impianti di Cassano delle Murge, Acquviva delle  Fonti,  Putignano  e
Sammichele  di  Bari.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta, svolta in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi
tecnici  professionali  di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,
nonche' di coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione,
relativi all'intervento di: "Adeguamento alle  norme  in  materia  di
salute  e  sicurezza,  emissioni  in  atmosfera  e  disciplina  acque
meteoriche di dilavamento dei  depuratori  di  Cassano  delle  Murge,
Acquaviva delle Fonti, Putignano e Sammichele di Bari. - Lotto n.  4.
(CIG  7679233F87)  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I   criteri
indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: professionalita'  e
adeguatezza dell'offerta/Ponderazione: 35;  Criterio  di  qualita'  -
Nome: caratteristiche  metodologiche  dell'offerta/Ponderazione:  45;
Prezzo  -  Ponderazione:  20.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 309.025,57 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 180. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  si.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Vedasi  disciplinare  di  gara.  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie
richieste: Per l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto:  a)  polizza  di
responsabilita' civile professionale per i  rischi  di  progettazione
per un massimale non inferiore a  quanto  previsto  all'art.  16  del
disciplinare di incarico; b) costituire la  garanzia  fideiussoria  a
titolo di cauzione definitiva di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'intervento  e'  finanziato  interamente  con  fondi  derivanti  dai
proventi tariffari. I pagamenti saranno effettuati con  le  modalita'
indicate  nei  disciplinari  di  incarico.  Per  quanto  attiene   ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   Operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla  normativa
vigente. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 20/12/2018. Ora locale: 09:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 20/12/2018. Ora locale: 10:00  -  Luogo:
Acquedotto Pugliese S.p.A. -  Direzione  Procurement  -  Bari  -  Via
Salvatore Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone  ammesse
e  alla  procedura  di  apertura:   i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n.  106011  del
22.10.2018;  b)  e'  consentito  il  subappalto;  c)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; il  Foro  competente  e'  quello  di  Bari;  d)
verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97,  comma  3,  del
D.Lgs.  n.  50/2016;  e)  Il  concorrente,   singolo   o   in   forma
riunita/consorziata, che intenda  concorrere  a  piu'  lotti,  potra'
conseguire l'aggiudicazione di non  piu'  di  due  lotti  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara;  f)  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; g) e'  facolta'  della
stazione appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto; h) le spese  relative  alla  pubblicazione
del bando e dell'avviso sono a carico dell'aggiudicatario e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione; i)  obbligo  di  allegare  prova
documentale di avvenuto pagamento del contributo a favore  dell'ANAC;
l) indicazione del professionista incaricato dell'integrazione tra le
prestazioni  specialistiche;  m)  il  contratto  sara'  stipulato  in
modalita' elettronica mediante  scrittura  privata.  Eventuali  spese
connesse alla  stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale
registrazione  fiscale  saranno   poste   a   carico   del   soggetto
aggiudicatario/contraente; n) ai fini di quanto disposto dall'art. 29
del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura  di  gara  sono
pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella
sezione "Societa' trasparente".  Saranno  altresi'  pubblicati  sullo
stesso sito ed al fine  di  consentire  l'eventuale  proposizione  di
ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del   codice   del   processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  all'esito  della  verifica
della documentazione attestante l'assenza di motivi di esclusione  di
cui   all'art.   80,   nonche'   la   sussistenza    dei    requisiti
economico-finanziari   e   tecnico-professionali;    sara'    inoltre
pubblicata  la  composizione  della  commissione  giudicatrice  e   i
curricula dei suoi componenti; o) il Responsabile del Procedimento e'
l'Ing. Piervito Lagioia; il Responsabile del procedimento di gara  e'
la Dott.ssa  Simonetta  Santoro;  p)  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia al Disciplinare di Gara che ne  costituisce
parte  integrante  e  sostanziale  unitamente  al   disciplinare   di
incarico. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari -
70122 - ITALIA. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Responsabile  del  Procedimento  -  Bari-Italia.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il  presente
bando devono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni  e  le   ammissioni   all'esito   della   verifica   della
documentazione attestante l'assenza di motivi di  esclusione  di  cui
all'art.    80,    nonche'    la    sussistenza     dei     requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione dovranno  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese S.p.A. -
Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36  -  Bari  -  70121-Italia.
Tel.:    +39    0805723491    Fax:    +39    0805723018     Indirizzo
Internet:http://www.aqp.it. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla G.U.U.E. 05.11.2018 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX18BFM24163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.