A.T.S. DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2018)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta   in   forma   telematica   per
l'affidamento dell'incarico di coordinatore della sicurezza  in  fase
di  esecuzione,  suddiviso  in  due  lotti,  relativo  ai  lavori  di
riqualificazione degli immobili di via Conca del Naviglio 45 e  Corso
Italia 52 in Milano - Lotto 1 CIG 7686803680 - Lotto 2 CIG 76868079CC
                       - CUP D41B17000030005. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto:  ATS  della  Citta'  Metropolitana  di
Milano, Corso Italia 19 20122 Milano, UOC Gestione del  Patrimonio  e
Progetti di Investimento,  tel.  0285782418,  fax  0285782439,  posta
elettronica:      tecnicopatrimoniale@ats-milano.it       -       pec
protocollogenerale@pec.ats-milano.it,       indirizzo       internet:
www.ats-milano.it. I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato            e            diretto             all'indirizzo:
"https://www.ats-milano.it/portale/ats/bandi-di-gara", nonche'  sulla
piattaforma                  SINTEL,                   all'indirizzo:
"http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/",    accedendo
alla  sezione  "Piattaforma  di  e-Procurement",  quindi   attraverso
"Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente  procedura
nella sezione "Documentazione di gara". 
  Le informazioni sulla procedura di gara sono da richiedere per  via
telematica,     sulla     piattaforma     SINTEL,      all'indirizzo:
"http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/",    accedendo
alla  sezione  "Piattaforma  di  e-Procurement",  quindi   attraverso
"Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente  procedura
nella sezione "Comunicazioni procedura".  Le  offerte  devono  essere
inviate per via telematica, sulla piattaforma SINTEL,  all'indirizzo:
"http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/",    accedendo
alla sezione  "Piattaforma  di  e-  Procurement",  quindi  attraverso
"Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente procedura,
nelle sezioni appositamente previste. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Azienda  del  Servizio  Sanitario  Regionale.   I.5)
Principali settori di  attivita':  Salute.  I.6)  Concessioni  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto:
II.1.1) Denominazione: incarico di coordinatore  della  sicurezza  in
fase di esecuzione, suddiviso in due lotti,  relativo  ai  lavori  di
riqualificazione degli immobili siti in Via Conca del Naviglio  45  e
Corso Italia 52, Milano. II.1.2) Codice CPV principale: 71247000-1  -
Supervisione di lavori  di  costruzione.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto  II.1.1).  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  €  314.187,53  oneri  contributivi  ed  IVA
esclusi.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  L'appalto   e'
suddiviso in 2 lotti. Le offerte  possono  essere  presentate  per  2
lotti, con possibilita' di aggiudicazione di entrambi i lotti.  II.2)
Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:   Lotto   1   -   Servizio   di
coordinamento della sicurezza  in  fase  di  esecuzione  relativo  ai
lavori di risanamento conservativo dell'immobile  di  via  Conca  del
Naviglio 45, Milano. II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  /.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS del luogo di consegna: ITC4C.  Luogo
di esecuzione Milano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto pubblico di  servizi,  di
cui all'art. 3, lettere ss) del D. Lgs. n. 50/2016.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il
miglior rapporto qualita' prezzo sulla base dei  criteri  e  relativi
pesi indicati nel disciplinare di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  €
212.824,12, al netto degli oneri contributivi  e  fiscali  (l'importo
degli oneri per la sicurezza da  interferenze  e'  pari  a  €  0,00).
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Il termine di  durata  dell'appalto
sara' sincronico rispetto alla durata dei lavori di  riqualificazione
dell'immobile sito in Via Conca del Naviglio 45 che e' stata  stimata
nel progetto esecutivo in 547 giorni naturali  e  consecutivi,  fatte
salve eventuali proroghe o sospensioni. II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni:/. II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi
elettronici:/. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: l'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea.  II.2.14)   Informazioni
complementari:   CIG   7686803680.   II.2)    Descrizione:    II.2.1)
Denominazione: Lotto 2 - Servizio di coordinamento della sicurezza in
fase di esecuzione relativo ai lavori di  manutenzione  straordinaria
dell'immobile  di  Corso  Italia  52,  Milano.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: /. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS del  luogo
di consegna: ITC4C. Luogo di esecuzione Milano.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: appalto pubblico di servizi, di cui all'art. 3, lettere
ss) del D.  Lgs.  n.  50/2016.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il  miglior  rapporto
qualita' prezzo sulla base dei criteri e relativi pesi  indicati  nel
disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 101.363,41  al  netto
degli oneri contributivi e fiscali  (l'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza da interferenze e' pari  a  €  0,00).  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Il termine  di  durata  dell'appalto  sara'  sincronico
rispetto alla durata dei  lavori  di  riqualificazione  dell'immobile
sito in Corso Italia 52 che e' stata stimata nel  progetto  esecutivo
in 427 giorni naturali e consecutivi, fatte salve eventuali  proroghe
o sospensioni. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:/.  II.2.12)
Informazioni   relative   ai   cataloghi   elettronici:/.    II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: CIG 76868079CC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  veda
il testo integrale del disciplinare di  gara.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si veda il testo integrale  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Si  veda  il   testo
integrale del disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti
contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e'  riservato.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si veda il
testo integrale  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: obbligo di indicare,  nell'offerta  tecnica,  i  nomi,  le
qualifiche professionali, le mansioni e  l'esperienza  del  personale
che sara' effettivamente  utilizzato  nell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60  del  D.lgs.  n.
50/2016. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: il bando  non  rientra  nell'ambito  di  un
accordo  quadro  ne'  nell'ambito   di   un   sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o  il  dialogo:  /.
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: /.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente
relativa alla stessa procedura: nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Entro le ore 14:30  del  giorno  28/12/2018.  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria  offerta:  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta per un periodo  minimo  di  180  giorni  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data,  ora  e  luogo:  17/01/2019,  alle  ore
10:00, presso la sala 114 ubicata al piano primo della sede legale di
Corso Italia n. 19, Milano.  L'apertura  delle  offerte  avverra'  in
seduta pubblica, operando  attraverso  la  piattaforma  SINTEL.  Sono
autorizzati ad assistere alle operazioni di apertura i rappresentanti
legali degli offerenti ovvero soggetti,  uno  per  ogni  concorrente,
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. Si veda il testo integrale del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': l'appalto  non  e'  rinnovabile.  VI.2)  Informazioni
relative ai flussi di lavoro elettronici: e' prevista la fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:1) La procedura di gara
e' gestita con il Sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile
dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione  e  modalita'  di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili   al   sito   www.arca.regione.lombardia.it.    2)    Le
informazioni  riguardanti  i  servizi  oggetto  di  affidamento;   le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; i criteri di aggiudicazione,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione  e  le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo,   aggregazioni   aderenti   al   contratto    di    rete,
coassicurazione e consorzio sono  disciplinate  nel  disciplinare  di
gara. 4) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno  esclusi  dalla  gara   i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento (UE) 2016/679  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali,  per  le   esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   6)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  18:00  del  17/12/2018.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel disciplinare  di
gara. Per le modalita' di svolgimento delle attivita' di sopralluogo,
che  potranno   essere   svolte   da   ciascun   concorrente   previa
manifestazione di interesse che dovra' pervenire  esclusivamente  per
mezzo  della   funzione   "Comunicazioni   della   procedura"   sulla
piattaforma Sintel si rimanda  al  disciplinare  di  gara.7)  Non  e'
ammesso il subappalto, fatta  eccezione  per  le  attivita'  indicate
all'art. 31, comma 8 del Codice,  il  subappalto  deve  rispettare  i
limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo  di  indicare  quanto
previsto dal comma  6  in  fase  di  presentazione  dell'offerta.  Si
rimanda  comunque  al  disciplinare  di  gara.  8)   La   Commissione
giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti nella materia oggetto  di
appalto. 9) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura  per
uno  o  piu'  lotti  della   stessa.   10)   Ulteriori   informazioni
complementari  sono  contenute  nel  disciplinare  di   gara.   VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Avverso il presente atto e' possibile presentare  ricorso
presso il Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  di
Milano, Via Filippo Corridoni n. 39 - 20122 Milano, Paese Italia, nei
termini e con le modalita' di cui al D.Lgs. n. 104/2010  (Codice  del
processo  amministrativo).  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle
procedure di mediazione /. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi  dell'art.
120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso.  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: L'avviso e' stato inviato  per  la
pubblicazione sulla G.U.U.E. in data 12/11/2018. 

A.T.S. della Citta' Metropolitana di Milano - Il  responsabile  unico
                          del procedimento 
                     arch. Mariagrazia Bisceglia 

 
TX18BFK24504
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.