MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione 1: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51. 
  Citta': Roma; 
  codice postale: 00162; 
  Paese: Italia. 
  Punti di contatto: direzione approvvigionamenti - III Sezione  -  I
Drappello - Cap. Gianmarco Cosimo Di Lorenzo; 
  telefono 06/44223923; 
  fax 06/44223999; 
  e-mail: DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it 
  Indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I documenti di gara (disciplinare di gara  con  relativi  allegati,
disciplinare tecnico con relativi annessi, bozza di  contratto)  sono
reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi  di  gara»  e
sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione  dedicata  alla
presente procedura. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura  aperta,  con  criterio  di  aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto  qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  del
decreto legislativo n. 50/2016, per la  fornitura  di  simulatore  di
volo, di un sistema integrato di simulazione  di  scenari  operativi,
del correlato servizio di supporto logistico-manutentivo  nonche'  di
servizi finalizzati al rilascio di certificazioni a favore del Centro
di Aviazione di Pratica di Mare, il tutto  meglio  specificato  nella
documentazione ufficiale di gara pubblicata sul sito www.gdf.gov.it e
sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione  dedicata  alla
presente procedura. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura: Acquisto. Luogo principale della  prestazione:  Centro  di
Aviazione Pratica di Mare. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura:
acquisizione di simulatori  di  volo,  di  un  sistema  integrato  di
simulazione di scenari operativi, del correlato servizio di  supporto
logistico-manutentivo nonche' di servizi finalizzati al  rilascio  di
certificazioni a favore del Centro di Aviazione di Pratica  di  Mare,
il tutto meglio specificato nella documentazione  ufficiale  di  gara
consultabile sul sito www.gdf.gov.it 
  Importo a base d'asta: complessivi € 11.900.000,00, suddivisi  come
descritto al punto 3 del disciplinare di gara. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 320440/653 del 30 ottobre 2018; 
  GIG: 7675686078; 
  CUP: G59F17000020001. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 34740000; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e suddiviso in lotti: no. 
  Precisazione contenuta nel disciplinare di gara reperibile sul sito
www.gdf.gov.it 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Si. Ai sensi dell'art. 106 del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 22.000.000,00 (I.V.A.  non
imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 633/1972), di cui € 12.000.000,00 oggetto di  contrattualizzazione
in esito alla procedura di gara ed € 10.000.000,00 quale  diritto  di
opzione. L'importo di € 12.000.000,00 composto da € 11.900.000,00 per
prestazioni  programmate  ed  €  100.000,00   per   prestazioni   non
programmate. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori forniture oggetto del contratto per un importo massimo di €
10.000.000,00 entro la  data  del  31  marzo  2025,  in  una  o  piu'
soluzioni,  secondo  le  modalita'  stabilite  al  paragrafo  4   del
disciplinare di gara, agli stessi prezzi del contratto principale. 
  Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel  disciplinare
di   gara   reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in  nove
anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it e sul sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'onere  finanziario  di  €  12.000.000,00,  importo   oggetto   di
contrattualizzazione in esito alla gara, e cosi' finanziato: 
    € 7.000.000,00, a valere sul capitolo 7837 p.g. 03  del  bilancio
del Corpo, esercizio finanziario 2018; 
    € 5.000.000,00, a valere sul capitolo 7837 p.g. 03  del  bilancio
del Corpo, esercizio finanziario 2019. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 10.000.000,00, sara' finanziato con risorse da  individuare
in caso di effettivo esercizio di tale diritto. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo
l'aggiudicazione del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rimanda al disciplinare di gara reperibile  sul  sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Si   rimanda   al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnico-professionale:   Si    rimanda    al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e  sul  sito
wvvw.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla  presente
procedura. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. I criteri di valutazione sono indicati nel  disciplinare  di
gara   consultabile   sul   sito   www.gdf.gov.it    e    sul    sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura.  All'offerta  sara'   assegnato   un   punteggio   massimo
complessivo pari a 100 punti cosi' ripartito: 
    componente economica - punti 30; 
    componente tecnica - punti 70. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13 dicembre 2018, ore 9,00. 
  Data, ora  e  luogo  della  gara:  13  dicembre  2018,  ore  10,00,
attraverso il  portale  www.acquistinretepa.it  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  a  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: attraverso il  Portale
www.acquistinretepa.it in  seduta  pubblica,  l'apposita  Commissione
giudicatrice procedera' all'apertura delle offerte tecniche. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si. Vedasi punto III.1.2. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Ulteriori Informazioni: 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni della data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento:  Col.  t.  issimi  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, direttore della direzione approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 7 novembre 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 8 novembre 2018 

p. Il capo del IV reparto (gen. B. Piero Iovino) -  Il  capo  Ufficio
                      Commissariato e Armamenti 
                   col. t. issmi Salvatore D'Arpa 

 
TU18BFC24368
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