COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA
A4 (TRATTO VENEZIA-TRIESTE) ED IL RACCORDO VILLESSE-GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3702 del
05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2018)

 
Bando di gara d'appalto. Codice Identificativo Gara (CIG): 7684639CB4
          - Codice Unico di Progetto (CUP): J24E16000050002 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: commissario delegato per l'emergenza della
mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il Raccordo
Villesse -  Gorizia,  ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. -  Indirizzo  postale:
via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - citta': Trieste - codice  postale:
34123 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  posta  elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it - telefono: 0039403189542  -  fax:
0039403189313 - indirizzo internet:  amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Le offerte  e  le  domande:  di  partecipazione  vanno  inviate  in
versione        elettronica:         vanno         inviate         a:
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro: commissario delegato ai  sensi  dell'art.  5  della
legge n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. n. 3702/2008 e s.m.i. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   servizio    di
architettura e ingegneria per la redazione del progetto definitivo ed
esecutivo del 2° e del 3° lotto del collegamento stradale veloce  fra
l'autostrada A4 (casello di Palmanova) e l'area del  triangolo  della
sedia in Comune di Manzano e servizi accessori. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi -  categoria
di servizi n. 12.  Luogo  principale  di  prestazione  del  servizio:
Provincie di Udine. Codice NUTS ITH42. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  consiste  nel
servizio attinente all'architettura ed all'ingegneria  relativo  alla
redazione dei due progetti definitivi e dei  due  progetti  esecutivi
delle opere del 2° e 3° lotto del collegamento  stradale  veloce  fra
l'autostrada A4 (casello di Palmanova) e l'area del  triangolo  della
sedia in Comune di Manzano nell'espletamento dei servizi accessori. 
  II.1.6)  CPV:  71300000-1,  71323100-9,   71322300-4,   71322300-4,
71327000-6,   71322500-6,   71900000-7,    71351000-3,    71351500-8,
71510000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  presunto  a  base
d'asta dell'appalto € 702.705,45 - di cui € 0,00 - per costi  per  la
sicurezza da interferenze relativi alle  prestazioni  accessorie  non
soggetti a ribasso, oltre Iva, oneri  previdenziali  se  dovuti,  e/o
altre imposte e contributi di legge esclusi. Moneta: euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il servizio  avra'  una  durata  massima
complessiva di 480 (quattrocentottanta) giorni naturali articolati in
fasi temporalmente non continuative, a partire dal giorno  successivo
alla data del verbale di avvio. Per  l'articolazione  delle  fasi  si
rimanda all'art. 19 delle  Norme  generali  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara e da Norme generali del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  il  servizio
oggetto del presente  appalto  e'  finanziato  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le  modalita'  di  pagamento  sono  dettagliate  nelle  Norme
generali del capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
(commerciale: informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Il presente servizio puo' essere  svolto  solo  dagli  operatori
economici indicati all'art. 46 del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i.. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) e dell'art. 60 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  in  base
ai seguenti criteri di valutazione: 
    1. Professionalita' ed adeguatezza dell'offerta  -  punti  25  di
cui: 
      a. SubElemento T1.1 - Progettazione stradale (punti 6); 
      b. SubElemento T1.2 - Progettazione strutturale (punti 6); 
      c. SubElemento T1.3 - Progettazione idraulica (punti 5); 
      d. SubElemento T1.4 - Progettazione impiantistica (punti 3); 
      e. SubElemento  T1.5  -  Progettazione  della  cantierizzazione
(punti 5); 
    2. Aspetti qualificanti dell'offerta - punti 24 di cui: 
      a. SubElemento  T2.1  -  Contenimento  dell'impatto  ambientale
(punti 7); 
      b. SubElemento T2.2 - Relazione ex art. 4 decreto  ministeriale
22 aprile 2004 (punti 7); 
      c. SubElemento  T2.3  -  Ottimizzazione  del  costo  dell'opera
(punti 5); 
      d. SubElemento T2.4 - Monitoraggio delle opere (punti 5); 
    3. Metodologia e organizzazione nello svolgimento delle attivita'
di progettazione - punti 21 di cui: 
      a. SubElemento T3.1  -  Organizzazione  del  gruppo  di  lavoro
(punti 5); 
      b. SubElemento T3.2 - Professionisti indicati (punti 5); 
      c. SubElemento T3.3 - Modalita'  di  svolgimento  del  servizio
(punti 5); 
      d. SubElemento T3.4 - Risoluzione delle interferenze (punti 6); 
    4. Offerta riduzione tempi di esecuzione - punti 5; 
    5. Offerta economica - punti 25. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: si. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 03/18 - C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 dicembre  2018
ore: 12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte della stazione
appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del  decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la stazione appaltante
comunichera' successivamente, a mezzo P.E.C. almeno due giorni prima,
la data e l'orario della prima  seduta  pubblica.  Luogo:  Sala  gare
della S.p.A. Autovie Venete in via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123
Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I.:  in  caso  di  R.T.I.,  la  delega
dovra' essere  conferita  dal  legale  rappresentante  dell'Operatore
economico mandatario. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi dell'art. 52  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata  e  all'indirizzo  di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 105  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare il servizio
nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta  le  parti  di
servizio oggetto di subappalto nonche' la terna di subappaltatori, ai
sensi del comma 6 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i.. Non possono essere  indicati  quali  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 380
del 9 novembre 2018, a firma del Soggetto attuatore. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Paolo Perco. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  Prefetture   -   Ufficio
territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  commissario   delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
Autostrada  A4  tra  Quarto  D'Altino  e   Villesse   nonche'   dell'
adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  Considerato che  la  necessita'  per  il  commissario  delegato  di
concludere la gara oggetto  della  presente  procedura  discende  dal
perdurare  della  dichiarazione  dello  stato  di  emergenza  di  cui
all'O.P.C.M. n. 3702/2008, attualmente in  scadenza  al  31  dicembre
2018, si precisa  che,  qualora  il  citato  stato  emergenziale  non
dovesse essere prorogato ai sensi della normativa  vigente,  la  gara
potra' essere  annullata,  in  qualunque  momento,  senza  che  alcun
indennizzo o risarcimento possa essere preteso dai concorrenti. 
  La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si
precisa che l'appalto e' costituito da un unico lotto per le seguenti
motivazioni: (i) l'esecuzione del servizio in un unico lotto consente
di ottimizzare le tempistiche di esecuzione del servizio, cosi'  come
richiesto  dalla  situazione  emergenziale,  in  quanto  la  stazione
appaltante  gestisce  un  unico  contratto;  (ii)  l'esecuzione   del
servizio di progettazione in un unico  lotto  consente  l'omogeneita'
delle  scelte   progettuali   ed   operative   onde   assicurare   la
realizzazione  di  un'infrastruttura  stradale  coerente  nelle   sue
caratteristiche tecniche e prestazionali lungo  tutto  il  tracciato:
(iii) l'affidamento di un unico lotto non pregiudica l'accesso  degli
operatori economici  piu'  piccoli,  potendo  questi  far  valere  le
proprie competenze e capacita' partecipando nelle  forme  aggregative
previste dalla normativa sugli appalti. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regione del Lazio -
indirizzo postale: via  Flaminia,  189  -  codice  postale:  00196  -
citta': Roma - Paese: Italia - telefono: +39 06  328721  -  indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: come da disciplinare di gara. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 9 novembre 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 9 novembre 2018. 

                        Il soggetto attuatore 
                      dott. Graziano Pizzimenti 

 
TU18BFG24291
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.