INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2018)

 
Bando di gara - Italia-Milano:  Servizi  di  revisione  dei  conti  -
              2018/S 217-497701 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. Via  Pola  12/14  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni   della   procedura»    della    piattaforma    Sintel
All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano Italia Telefono:
+39  0267971711  Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  Fax:  +39
0267971787      Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  Indirizzo
del   profilo   di   committente:    http://www.ilspa.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.   Infrastrutture
Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia  -
indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Punti  di  contatto:
Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione Lombardia - indirizzo internet 
  www.arca.regione.lombardia.it  Milano  Italia  Indirizzo  internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it.  I.2)Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
revisione legale, ai sensi  del  D.Lgs.  n.  39  del  27.1.2010,  dei
bilanci  di  infrastrutture  Lombarde   S.p.A.   per   gli   esercizi
2019-2020-2021,  del  servizio  di  rilascio  visto  conformita'  per
istanza  di  rimborso  dell'eventuale  credito  IVA  e  del  rilascio
dell'asseverazione della riconciliazione delle partite  creditorie  e
debitorie  tra  Regione   Lombardia   e   la   societa'   partecipata
infrastrutture   Lombarde   S.p.A.   per   le   finalita'    previste
dall'articolo 11,  comma  6,  lettera  j),  del  decreto  legislativo
23.6.2011, n. 118. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi
Categoria di servizi n. 9: Servizi  di  contabilita',  revisione  dei
conti e tenuta dei libri contabili. Luogo  principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Milano. Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di  revisione  dei  conti  relativi  ai  bilanci  societari
2019-2020-2021. Servizi di rilascio  del  visto  di  conformita'  per
credito IVA e accertamento crediti e debiti nei confronti di  Regione
Lombardia. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79212500 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 90 000 EUR.  Valore  stimato,
IVA esclusa: 90 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste:   A.   Ai   fini   della
partecipazione alla procedura: garanzia provvisoria ex  art.  93  del
D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari al 2  %  dell'importo  a  base
gara; B. ai fini della stipula del contratto d'appalto:  a)  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile
professionale con massimale pari a 1 000 000,00 EUR.  Il  tutto  come
meglio specificato al punto 9 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi pubblici. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) Il concorrente non stabilito
in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art.
83, 
  comma  3  del  codice,  presenta  iscrizione   ad   apposito   albo
corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di  appartenenza
o dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato
nel quale e' stabilito; b) (per tutte le tipologie di societa' e  per
i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera
di Commercio  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno
dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice,  presenta  registro
commerciale corrispondente  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito;  c)  iscrizione
agli   appositi   albi   professionali   previsti   per   l'esercizio
dell'attivita' oggetto di 
  appalto  del  soggetto  personalmente  responsabile  dell'incarico.
Pertanto requisito e' l'iscrizione nel registro dei revisori  legali,
istituito presso il ministero dell'Economia e  delle  finanze  al  in
applicazione del decreto legislativo n. 39/2010. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente
deve aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi  chiusi  alla  data  di
invio di pubblicazione del presente bando, un valore della produzione
globale non inferiore a 500 000,00 EUR IVA esclusa. Tale requisito e'
richiesto a garanzia della qualita' della prestazione offerta e della
serieta' dell'offerente, in ragione della sua effettiva esperienza  e
della sua capacita' di svolgere, in concreto, la prestazione  oggetto
di affidamento, al fine di tutelare al  meglio  l'interesse  pubblico
alla perfetta e regolare 
  esecuzione del servizio in affidamento. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente
nel triennio antecedente deve aver eseguito almeno 5 contratti aventi
ad oggetto servizi di revisione legale dei bilanci, ciascuno a favore
di   differenti   societa'   per    azioni    con    produzione    di
commessepluriennali con un valore della produzione pari o superiore a
50.000.000,00 EUR annui. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  il  requisito
relativo  al  fatturato   globale   deve   essere   soddisfatto   dal
raggruppamento temporaneo nel complesso. Detto requisito deve  essere
posseduto  in  misura  maggioritaria  dall'impresa   mandataria.   Il
requisito  della  capacita'  tecnica  deve  essere   posseduto,   con
riferimento al singolo contratto, per intero da uno solo  dei  membri
del raggruppamento temporaneo di imprese, in quanto lo stesso non  e'
frazionabile,  almeno  3  contratti  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Professionisti abilitati  iscritti  negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali. 
  III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 2. Offerta economica.
Ponderazione 30 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S18040_Z00118_SERVIZI REVISIONE 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 14.12.2018 - 16:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni: 
  270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 18.12.2018 - 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde  S.p.A.,  via  Pola  12/14  -  20124
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
6.11.2018; b) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai  sensi
dell'art. 31, co. 8 del  D.lgs.  n.  50  del  2016;  c)  la  stazione
appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso
spese o indennita' di alcun genere agli  offerenti:  di  differire  o
revocare  il  presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione;  d)  CIG  (Codice  identificativo   gare   presso
autorita' 
  nazionale): 768135677E; e) non e'  richiesto  il  «PASSOE»  di  cui
all'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione  dell'autorita'
per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  (ora  ANAC)  n.  111  del
20.12.2012; f) responsabile del procedimento: dott. Marcello Colosio;
g) ad integrazione del punto II.3)  la  durata  dell'appalto  decorre
dalla  assemblea  di  approvazione  bilancio  d'esercizio   2018   di
Infrastrutture Lombarde S.p.A.  fino  all'approvazione  del  bilancio
d'esercizio 2021. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale per la  Lombardia  Via  Corridori  39  20122
Milano   Italia   Telefono:   +39   027605321   Indirizzo   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa eventuale 
  comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale:  a)  entro
30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 8.11.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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