POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2018)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. Poste Italiane  S.p.A.  -  Corporate
Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione, Servizi e Prestazioni
Professionali - Viale Asia,  90  -  Roma  00144  Italia.  Persona  di
contatto:  Responsabile  del  procedimento  per   fase   affidamento:
Giovanni     Lembo.      Tel.:      +39      0659588672.      E-mail:
info@posteprocurement.it. Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del
profilo di committente: https://www.posteprocurement.it. 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione:  Fornitura  e  posa  in
opera di pubblicita' statica e dinamica e di materiali  speciali  per
gli Uffici Postali di tutto il territorio  nazionale  per  il  Gruppo
Poste Italiane: Numero di riferimento: CIG lotto 1 7688323CD6  -  CIG
lotto 2 7688326F4F. II.1.2) Codice CPV principale: 22459100.  II.1.3)
Tipo di appalto: Forniture. II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  ai
sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in  modalita'  telematica
per l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  posa  in
opera di pubblicita' statica e dinamica e di materiali  speciali  per
gli Uffici Postali di tutto il territorio  nazionale  per  il  Gruppo
Poste Italiane - suddiviso in due  lotti  non  cumulabili.  Lotto  1:
Fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica in  tutto
il territorio nazionale  per  il  Gruppo  Poste  Italiane.  Lotto  2:
Fornitura e posa in  opera  di  materiali  speciali  per  gli  Uffici
Postali  di  tutto  il  territorio  nazionale  per  il  Gruppo  Poste
Italiane. Caratteristiche e modalita' di  fornitura  dettagliatamente
riportate nel CSO e relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  3  700  000.00
EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1.  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  e
posa  in  opera  di  pubblicita'  statica  e  dinamica  in  tutto  il
territorio nazionale per il  Gruppo  Poste  Italiane.  Lotto  n.:  1.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  22459100.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Fornitura e posa in opera di pubblicita' statica e dinamica in  tutto
il territorio nazionale per il Gruppo Poste Italiane. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -  Prezzo.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 800 000.00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
- Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Gli oneri della sicurezza sono pari a  Euro  3.500,00.
II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  e  posa  in  opera  di  materiali
speciali per gli Uffici Postali di tutto il territorio nazionale  per
il  Gruppo  Poste  Italiane.  Lotto  n.:  2.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 22459100. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa  in  opera  di
materiali speciali per gli Uffici  Postali  di  tutto  il  territorio
nazionale  per  il  Gruppo  Poste  Italiane.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa:  1  900  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Gli oneri per la sicurezza  sono  pari  a
Euro 1.000,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1: c) fatturato specifico
per attivita' analoghe a quelle  oggetto  di  gara  (riconducibili  a
fornitura e/o posa in opera di materiali per  pubblicita'  statica  e
dinamica) realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla  data  di  scadenza  per  la   presentazione   dell'istanza   di
partecipazione/offerta, di importo non inferiore a € 600.000,00 medio
annuo; d) elenco delle forniture che concorrono a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui  alla  precedente  lettera
c), con l'indicazione per ciascuna fornitura  di:  oggetto,  breve  e
chiara  descrizione  delle   attivita',   committente,   periodo   di
riferimento, 'importo. Indicare referenze chiaramente identificate  e
verificabili; 
  Lotto 2: e) fatturato specifico per  attivita'  analoghe  a  quelle
oggetto di gara (riconducibili a  fornitura  e/o  posa  in  opera  di
materiali speciali  per  punti  vendita,  e  affissioni  su  vetrine)
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    per    la     presentazione     dell'istanza     di
partecipazione/offerta, di importo non inferiore a €600.000,00  medio
annuo. f) elenco delle forniture che concorrono a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui  alla  precedente  lettera
e), con l'indicazione per ciascuna fornitura  di:  oggetto,  breve  e
chiara  descrizione  delle   attivita',   committente,   periodo   di
riferimento, 'importo. Indicare referenze chiaramente identificate  e
verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: Lotto 1:  g)  almeno  una
fornitura di cui al precedente punto d) di importo non  inferiore  ad
euro 200.000,00; h) possesso  della  certificazione  di  qualita'  in
corso di validita' EN ISO 9001 versione vigente;  i)  disponibilita',
alla data di presentazione istanza/offerta (indicare il titolo, quale
ad  esempio  proprieta',   possesso,   leasing,   comodato,   accordo
contrattuale, etc) di impianti e attrezzature tecniche per la  stampa
e finitura di teli e pellicole PVC previste nel capitolato  di  gara,
con una capacita' di  stampa  di  almeno  2.000  mq/giorno;  j)  aver
effettuato allestimenti per un numero pari ad almeno  a  700  veicoli
con dimensione minima cad. di 1,2 mq nell'arco di 20 gg negli  ultimi
3 anni antecedenti il termine di  presentazione  dell'istanza/offerta
in almeno 10 citta' sul  territorio  nazionale;  k)  aver  effettuato
allestimenti indoor e outdoor di almeno 100 spazi/supporti e  vetrine
con dimensione utile minima cad. di 4 mq nell'arco  di  20  gg  negli
ultimi   3   anni   antecedenti   il   termine    di    presentazione
dell'istanza/offerta in almeno 10 citta'  sul  territorio  nazionale.
Lotto 2: l) almeno una fornitura di cui al  precedente  punto  f)  di
importo  non  inferiore  ad  euro  200.000,00;  m)   possesso   della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001 versione
vigente; 
  n)  disponibilita'  alla  data  di  presentazione   istanza/offerta
(indicare il titolo, quale ad esempio proprieta', possesso,  leasing,
comodato, accordo  contrattuale,  etc)  di  impianti  e  attrezzature
tecniche per la stampa e finitura di teli e  pellicole  PVC  previste
nel capitolato di gara, con una capacita' di stampa di  almeno  2.000
mq/giorno; o) aver effettuato allestimenti di almeno 5  aree/supporti
di comunicazione per una superficie complessiva di  almeno  4  mq  in
almeno 400 punti vendita nell'arco di  20  gg  negli  ultimi  3  anni
antecedenti  il  termine  di  presentazione  dell'istanza/offerta  in
almeno  10  citta'  sul  territorio  nazionale;  p)  aver  effettuato
allestimenti indoor e outdoor di almeno 40 spazi/supporti  e  vetrine
con dimensione utile minima cad. di 4 mq nell'arco  di  20  gg  negli
ultimi   3   anni   antecedenti   il   termine    di    presentazione
dell'istanza/offerta in almeno 10 citta'  sul  territorio  nazionale.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI ex art 45 D.Lgs.
50/16. No ammessa: 1 partecipazione in RTI  due  o  piu'  imprese  in
grado  soddisfare  singolarmente  requisiti  economici  tecnici  pena
esclusione RTI a eccezione societa' soggette a comune  consolidamento
bilanci ex D.Lgs. 127/91 Dir.  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante
singolarmente  e   quale   componente   RTI/Consorzio   Ordinario   o
partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari  pena   esclusione   da
procedura Impresa medesima  e  RTI/Consorzio  Ordinario  cui  Impresa
partecipa. Consorzi ex art45  co  2  b)  e  c)  D.Lgs.  50/16  devono
indicare in  domanda  partecipazione/offerta  per  quali  consorziati
Consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  vietato  partecipare  in
qualsiasi altra forma pena esclusione da  procedura  di  Consorzio  e
consorziata; 3. Impresa  partecipante  RTI  o  Consorzi  con  diversa
composizione  per  diversi  lotti  pena  esclusione  RTI  e  Consorzi
diversamente  composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti
composizione RTI e Consorzio e condizione soggettiva impresa  singola
deve rimanere stessa tutti lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
13/12/2018 Ora locale  12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte - Data: 14/12/2018 Ora locale 10:00. Luogo: Roma, Viale
Asia n. 90 - 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura  di  apertura:  Incaricati  muniti  di  apposita  delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.  VI.3)  Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se
richiesto  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato   da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano,  da
Imprese abilitate con messaggistica on-line sezione dedicata gara con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno  visibili  a
sole Imprese abilitate. 
  Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa.
Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri
soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante singolarmente  o
riunita    in    RTI/Consorzio    dovra'    fornire    con    domanda
partecipazione/offerta quanto previsto da art.  89  e  documentazione
come da CSO Parte I. 
  Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente  dovra'  attestare   in
dichiarazione possesso requisiti  lettere  a)  e  b)  punto  III.1.1;
Requisiti lettere c) e d) Lotto 1 ed e), f)  Lotto  2  punto  III.1.2
possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra'  dichiarare  il
proprio  contributo  specifico  ai  fini   raggiungimento   requisiti
medesimi. Fatturato  specifico  dell'Impresa  capogruppo  non  potra'
essere  inferiore  60%  importo  indicato  lettera  c)  puntoIII.1.2.
Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni
caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti.
Requisiti lettera g) ed h) Lotto 1 e l) e m) Lotto  2  punto  III.1.3
devono essere posseduti da Impresa mandataria. Requisito lettera  i),
j), e k) Lotto 1 ed n), o) e p) Lotto 2 punto III.1.3  devono  essere
posseduti da RTI. In caso Consorzi ordinari almeno una delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per  mandataria  mentre
le altre devono possedere requisiti previsti  per  mandante/mandanti.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a
CSO Parti I II e allegati. Detti documenti  sono  disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto  ex  art.  105  D.Lgs
50/16, fermi restando divieti e limiti di legge Fermo restando quanto
previsto da art 32 co7 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' revoca aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare
gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento  procedura
gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio  nel  suo
insieme o in  parte  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso
aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso
o  indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in 
  relazione a oggetto contratto ex art. 95 co12 DLgs 50/16. 
  Poste ha facolta' procedere aggiudicazione  in  presenza  una  sola
offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando
in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.  Poste,  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste  si  riserva
di avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria  ex  art.
216 co11 D.Lgs. 50/16 dovra' provvedere entro 60gg da  aggiudicazione
rimborso al Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su
Quotidiani stimate in € 7.000 oltre IVA che  saranno  rimborsate  con
modalita' indicate da Poste ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare
prova pagamento.VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:   Tribunale   Amministrativo   Regionale    territorialmente
competente Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
12/11/2018 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
TX18BFM24626
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.