CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
                      Italia-Roma: Buoni pasto 
 
 
                          2018/S 218-500638 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Cassa depositi e prestiti S.p.A. 
  Via Goito n. 4 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 
  00185 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 0642214528 
  Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Fax: +39 0642216315 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
https://portaleacquisti.cdp.it 
    accesso          elettronico          alle          informazioni:
https://portaleacquisti.cdp.it 
    presentazione per via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti   di'
contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara europea a procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
sostitutivo  di  mensa  mediante  buono  pasto  elettronico  per   il
personale dipendente del gruppo cassa depositi e prestiti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi n. 27: altri servizi. 
  Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buono  pasto
elettronico per il personale dipendente del gruppo cassa  depositi  e
prestiti. CDP S.p.A. indice la presente  procedura  anche  per  conto
della controllata Sace S.p.A. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  30199770. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato dell'appalto - per CDP S.p.A.  e  per
Sace S.p.A. - comprensivo di spese ed oneri ad ogni titolo sostenuti,
e' pari a 11 604 500,00 Euro I.V.A. esclusa,  articolato  come  segue
(importi oltre I.V.A.). 
  CDP S.p.A.: plafond 8 000 000,00 Euro. 
  Sace S.p.A.: plafond 3 604 500,00 Euro. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 11 604 500,00 Euro. 
  II.2.2) Opzioni: 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: l'appalto in oggetto avra' una durata di
36 mesi dalla sottoscrizione del contratto. 
  Qualora al termine  della  vigenza  del  contratto,  non  si  fosse
esaurito il plafond, CDP S.p.A. e Sace S.p.A. avranno la facolta'  di
prorogare  la  rispettiva  scadenza  contrattuale  per  un  ulteriore
periodo di tempo, comunque non superiore a 12 mesi o comunque fino  a
esaurimento del plafond, qualora anteriore. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93,  commi  1  e  2  del
decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente  dovra'  produrre  una
garanzia provvisoria a favore della stazione appaltante, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo posto a base di gara e, quindi,  pari  a
232 090,00 Euro. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla  gara
di concorrenti per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso
di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre
2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai  sensi  (art.  37
del decreto-legge 3 maggio 2010,  n.  78)  oppure  della  domanda  di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della  legge
n. 120/2012. 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del  decreto  legislativo
n. 50/2016  ovvero  iscrizione  al  registro  delle  imprese  per  le
attivita' oggetto dell'appalto;  per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, il possesso di tale requisito dovra'  risultare  da  apposito
documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza,  secondo  le  modalita'  di  cui  al  comma  3
dell'art. 83. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  bando,
un fatturato specifico, I.V.A. esclusa, per la fornitura del servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici non inferiore a
10 000 000,00 Euro (dieci milioni/00). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    1. possedere la certificazione ISO 9001  in  corso  di  validita'
riconducibile al servizio oggetto del presente appalto; 
    2. possedere, alla data di pubblicazione del  presente  bando  di
gara,  un  numero  di  esercizi  convenzionati  con  POS  elettronico
nell'ambito territoriale delle  piazze  di  Roma  e  Milano,  nonche'
nell'ambito dell'intero territorio nazionale, non inferiore a  quello
indicato nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  14 dicembre 2018 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  In giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 17 dicembre 2018 - 10,30. 
  Luogo: 
  Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo -  00185  Roma,
Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti dell'operatore economico  o  soggetti
all'uopo delegati. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. il CIG e' 7679891E87; 
    2. la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet (https://portaleacquisti.cdp.it); 
    3. le informazioni ed i chiarimenti possono essere  richiesti  al
seguente  indirizzo:  (https://portaleacquisti.cdp.it  entro  il   30
novembre 2018); 
    4. non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    6. il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    7.  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 
    8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo  n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente  od  idonea  in  relazione  all'oggetto  del   contratto;
sospendere,  reindire,  annullare   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente ; d) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
    10. per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    11. e' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  9 novembre 2018. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU18BFM24583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.