REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione:
(i) "Bando di gara integrale", (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)
"Progetto di servizio"  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito
internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/  Indirizzo
al quale inviare le offerte: indirizzo di cui  al  punto  I.1).  I.4)
Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  regionale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio di "Azione  di
sistema e di accompagnamento  collegata  all'attivita'  formativa  in
apprendistato" - CIG N. 765673164D. II.1.2) CPV: 79420000-4.  II.1.3)
Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione:  accompagnamento
all'attivita'  formativa  in  apprendistato.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 768.046,72 oltre I.V.A e oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso pari a € 0,00, di cui € 614.446,72 per il servizio principale
ed € 153.600,00 per eventuale proroga tecnica ai sensi dell'art.  106
comma  11  per  il  tempo  necessario  all'individuazione  di   nuovo
contraente e per massimo 12 mesi. La Stazione Appaltante  si  riserva
di modificare il contratto ai sensi dell'art. 106 comma 1, lett. a) e
comma 12 del D. Lgs 50/2016 s.m.i., al fine di potenziare il servizio
acquisendo  ulteriori  giornate/persona  fino  alla  concorrenza  del
quinto dell'importo  del  contratto.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice Nuts: ITC1 - Luogo principale prestazione di servizi:  Regione
Piemonte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  80  punti  2)  OFFERTA
ECONOMICA: max 20 punti. II.2.7) Durata del contratto: anni  quattro.
II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto  e'
connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita'
coerenti con  quelle  della  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita'
oggetto dell'appalto riferito agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili non inferiore ad € 250.000,00 IVA esclusa. Il settore  di
attivita' e' quello  relativo  alle  attivita'  di  supporto  per  la
programmazione,  gestione,  attuazione,  monitoraggio  e  valutazione
delle politiche  e  degli  interventi  a  favore  di  amministrazioni
pubbliche. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) un servizio
analogo riguardante il  supporto  per  la  programmazione,  gestione,
attuazione,  monitoraggio  e  valutazione  delle  politiche  e  degli
interventi afferenti all'apprendistato a  favore  di  amministrazioni
pubbliche, di importo minimo pari a € 200.000,00 (c.d.  "servizio  di
punta"); 
  2) ulteriori servizi analoghi (rispetto a quello  sopra  indicato),
riguardanti il supporto per la programmazione, gestione,  attuazione,
monitoraggio  e  valutazione  delle  politiche  e  degli   interventi
afferenti all'apprendistato a favore di amministrazioni pubbliche, di
importo complessivo minimo pari a  €  250.000,00  (tali  servizi  non
devono comprendere quello sopra indicato come servizio di punta).  3)
Disponibilita' di un  gruppo  di  lavoro  avente  le  caratteristiche
numeriche e di  esperienza  professionale  indicate  all'art.  7  del
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  8.1.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 9.1.2019 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali
Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del  D.Lgs.  50/2016
s.m.i.; e) non  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016.  Controversie
ai sensi dell'art. 20 dello schema di contratto.; f) ai sensi  e  per
gli effetti delle disposizioni contenute  nell'art.  5  comma  2  del
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016,
le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1
lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione  dell'estratto  su  due
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale),    saranno    rimborsate    alla     Stazione     Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione.Il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.   n.   47   del
22.11..2018, sul sito del Ministero delle  Infrastrutture,  sul  sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.  Responsabile  del
procedimento: Dott. Gianfranco BORDONE  -  Responsabile  pro  tempore
della Direzione  Coesione  Sociale.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121
Torino. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulle procedure dei  ricorsi:  Regione  Piemonte  -  Via
Viotti n. 8  -  10121  Torino  -  Tel.  +39.011.432.6052/2994  -  Fax
+39.011.432.3612                      -                       e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 9.11.2018. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
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