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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di servizio" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio di "Azione di sistema e di accompagnamento collegata all'attivita' formativa in apprendistato" - CIG N. 765673164D. II.1.2) CPV: 79420000-4. II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: accompagnamento all'attivita' formativa in apprendistato. II.1.5) Valore totale stimato: € 768.046,72 oltre I.V.A e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 0,00, di cui € 614.446,72 per il servizio principale ed € 153.600,00 per eventuale proroga tecnica ai sensi dell'art. 106 comma 11 per il tempo necessario all'individuazione di nuovo contraente e per massimo 12 mesi. La Stazione Appaltante si riserva di modificare il contratto ai sensi dell'art. 106 comma 1, lett. a) e comma 12 del D. Lgs 50/2016 s.m.i., al fine di potenziare il servizio acquisendo ulteriori giornate/persona fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 - Luogo principale prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 80 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 20 punti. II.2.7) Durata del contratto: anni quattro. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle della gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 250.000,00 IVA esclusa. Il settore di attivita' e' quello relativo alle attivita' di supporto per la programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi a favore di amministrazioni pubbliche. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) un servizio analogo riguardante il supporto per la programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi afferenti all'apprendistato a favore di amministrazioni pubbliche, di importo minimo pari a € 200.000,00 (c.d. "servizio di punta"); 2) ulteriori servizi analoghi (rispetto a quello sopra indicato), riguardanti il supporto per la programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi afferenti all'apprendistato a favore di amministrazioni pubbliche, di importo complessivo minimo pari a € 250.000,00 (tali servizi non devono comprendere quello sopra indicato come servizio di punta). 3) Disponibilita' di un gruppo di lavoro avente le caratteristiche numeriche e di esperienza professionale indicate all'art. 7 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 8.1.2019 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 9.1.2019 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 20 dello schema di contratto.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 47 del 22.11..2018, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. Responsabile del procedimento: Dott. Gianfranco BORDONE - Responsabile pro tempore della Direzione Coesione Sociale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 9.11.2018. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX18BFD24796