FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
              Bando di gara - Settori speciali servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e/o in
nome e per conto delle  societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane 
  Piazza della Croce Rossa, 1- 00161 Roma - Italia 
  Tel.: +39 0644109-554/331 - e-mail: aga@pec.ferservizi.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6)Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei servizi per la  gestione  ed
il recapito a destino della corrispondenza e servizi accessori per le
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA 165/2018 
  II.1.2)Codice CPV principale: 64110000 
  II.1.3)Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: 
  1.Servizi di Base: Postalizzazione della corrispondenza giornaliera
(Raccomandata, Raccomandata con  ricevuta  di  ritorno,  Raccomandata
Internazionale,  Posta  Prioritaria,  Posta  Ordinaria,   Prioritaria
Internazionale, Posta assicurata), gestione del recapito e  eventuali
ritorni della corrispondenza, affrancatura,  spedizione  e  ricezione
della  corrispondenza,  gestione  a  supporto  di  tutti   i   Centri
Corrispondenza Ferservizi SpA; 
  2.Servizi accessori  aggiuntivi/a  richiesta  alla  postalizzazione
della corrispondenza: sono tutti quei servizi necessari a supporto di
tutti o parte dei Centri Corrispondenza Ferservizi SpA  tra  cui,  in
particolare, i servizi di  Posta  Massiva  che  potrebbero  essere  a
supporto di tutti e/o parte dei Centri Corrispondenza Ferservizi SpA. 
  II.1.5)Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.500.000,00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Ciascun Concorrente  potra'  presentare  domanda  di
partecipazione per uno o piu'  Lotti,  in  tal  caso  il  Concorrente
dovra' possedere i requisiti richiesti per il solo Lotto  di  importo
maggiore. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Lotto 1: Servizi per la gestione e  il  recapito  a  destino  della
corrispondenza e servizi accessori - Area Nord (per l'indicazione dei
CAP di destinazione v. allegato 5 bis al Disciplinare di gara) 
  Lotto n.:1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64110000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario del Lotto 1 verra' stipulato un Accordo Quadro
con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla  data  di  stipula  e  di
importo complessivo massimo pari a 546.000,00 EUR IVA esclusa,  fermo
restando che l'Aggiudicatario non avra' nulla  a  che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. La  Stazione
Appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  con  proprio  atto
unilaterale, di esercitare le seguenti OPZIONI: 
  •l'opzione di importo -  con  uno  o  piu'  atti  -  alle  medesime
condizioni sino ad un massimo di ulteriori 24 mesi e per  un  importo
massimo di € 364.000,00 IVA esclusa.  L'opzione  sara'  eventualmente
esercitata nei tre mesi antecedenti alla scadenza convenuta; 
  •estensione temporale dell'Accordo Quadro per massimo  ulteriori  6
mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo dello  stesso.
L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi di  Accordo
Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, in sede di
emissione degli Ordini applicativi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 910.000,00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) del presente
Lotto 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14)Informazioni complementari: CIG: 76909726DE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Lotto 2: Servizi per la gestione e  il  recapito  a  destino  della
corrispondenza e servizi accessori - Area Centro  (per  l'indicazione
dei CAP di destinazione v. allegato 5 bis al Disciplinare di gara) 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64110000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario del Lotto 2 verra' stipulato un Accordo Quadro
con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla  data  di  stipula  e  di
importo complessivo massimo pari  a  1.113.000,00  EUR  IVA  esclusa,
fermo restando che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che  pretendere
ad  alcun  titolo  a  fronte  delle  prestazioni  non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. La  Stazione
Appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  con  proprio  atto
unilaterale, di esercitare le seguenti OPZIONI: 
  •l'opzione di importo -  con  uno  o  piu'  atti  -  alle  medesime
condizioni sino ad un massimo di ulteriori 24 mesi e per  un  importo
massimo di € 742.000,00 IVA esclusa.  L'opzione  sara'  eventualmente
esercitata nei tre mesi antecedenti alla scadenza convenuta; 
  •estensione temporale dell'Accordo Quadro per massimo  ulteriori  6
mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo dello  stesso.
L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi di  Accordo
Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, in sede di
emissione degli Ordini applicativi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.855.000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) del presente
Lotto 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 76909840C7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: 
  Lotto 3: Servizi per la gestione e  il  recapito  a  destino  della
corrispondenza e servizi accessori - Area Sud (per l'indicazione  dei
CAP di destinazione v. allegato 5bis al Disciplinare di gara) 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 64110000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario del Lotto 3 verra' stipulato un Accordo Quadro
con durata pari a 36 mesi a decorrere dalla  data  di  stipula  e  di
importo complessivo massimo pari a 441.000,00 EUR IVA esclusa,  fermo
restando che l'Aggiudicatario non avra' nulla  a  che  pretendere  ad
alcun  titolo  a   fronte   delle   prestazioni   non   richieste   e
conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo  Quadro,
nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo,  non  sia
stato consumato  l'importo  massimo  dello  stesso  e  qualsiasi  sia
l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. La  Stazione
Appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  con  proprio  atto
unilaterale, di esercitare le seguenti OPZIONI: 
  •l'opzione di importo -  con  uno  o  piu'  atti  -  alle  medesime
condizioni sino ad un massimo di ulteriori 24 mesi e per  un  importo
massimo di € 294.000,00 IVA esclusa.  L'opzione  sara'  eventualmente
esercitata nei tre mesi antecedenti alla scadenza convenuta; 
  •estensione temporale dell'Accordo Quadro per massimo  ulteriori  6
mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo dello  stesso.
L'importo relativo agli oneri della sicurezza trattandosi di  Accordo
Quadro sara' quantificato, al verificarsi dei presupposti, in sede di
emissione degli Ordini applicativi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 735.000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) del presente
Lotto 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.14)Informazioni complementari: CIG 7691003075 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
13.11.2018 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1)Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 
  Data: 13/12/2018 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/12/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Roma, Via Tripolitania 30 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno partecipare, per  conto  di  ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita  offerta),  sia  esso  impresa  singola  o   raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare
di gara) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma  10,
del D.Lgs. n. 50/2016, Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase
dell'affidamento, e' Antonio D'Ilario; Responsabile del  Procedimento
per la fase esecutiva e'  il  Responsabile  pro  tempore  della  U.O.
Servizi alle Persone e  al  Business,  Area  Servizi  di  Facility  e
Building. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere  richiesti,
in lingua italiana, attraverso il Portale Acquisti di Ferservizi  SpA
entro e non oltre il giorno 23/11/2018 ore 13:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.11.2018. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
TX18BFM24710
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.