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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura, installazione e successiva manutenzione di pontili di imbarco aeromobili e di impianti accessori di piazzola Aeroporto di Fiumicino - C.I.G. n. 76706092CB II.1.2) Codice CPV principale 34969100 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto misto di fornitura in opera (prestazione principale) e servizi (prestazione secondaria): a) fornitura, con relative attivita' di installazione, di n° 13 Pontili Telescopici e relativi impianti accessori di piazzola a servizio dell'area di Imbarco A dell'aeroporto di Fiumicino; b) successivo servizio annuale di manutenzione (assistenza tecnica post-realizzazione e pre-esercizio). L'appalto riguarda i seguenti impianti di piazzola: - pontili telescopici; - impianto 400Hz; - impianto di pre-condizionamento; - impianto Lead-in. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 26 855 568.84 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 50000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto di fornitura in opera (prestazione principale) e servizi (prestazione secondaria): a) fornitura, con relative attivita' di installazione, di n° 13 Pontili Telescopici e relativi impianti accessori di piazzola a servizio dell'area di Imbarco A dell'aeroporto di Fiumicino; b) successivo servizio di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su guasto, della durata di un anno; l'appalto riguarda i seguenti impianti di piazzola: - n. 13 pontili di imbarco tipo Apron Drive; - n. 13 convertitori 400Hz da 90 KVA e relativi raccogli cavo ; - n. 13 impianti di pre-condizionamento da 148 kw per aeromobili cat. ICAO C/D, ciascuno con relative tubazioni telescopiche flessibili e raccogli tubo; - n. 64 guide luminose a pavimento (Lead-in) omnidirezionali; - n. 39 guide luminose a pavimento (Lead-in) unidirezionali. L'importo dell'appalto e' pari a 11.927.784,42 Euro, cosi' articolato: a) 10.984.456,23Euro «a corpo» a base d'asta per la fornitura, con relative attivita' di installazione, di n° 13Pontili Telescopici e relativi impianti accessori di piazzola sopra elencati, nonche' la sola posa in opera di 13guide ottiche la cui fornitura non e' oggetto della presente procedura di gara; b) 453.328,19 Euro «a corpo» per oneri di sicurezza connessi alle attivita' di cui al punto a); tale importo non e' soggetto a ribasso d'asta; c) 485.000,00 Euro per il servizio annuale di assistenza tecnica post-realizzazione e pre-esercizio, da compensare parte «a corpo» (per attivita' di presidio di importo a base d'asta pari a 320.000,00 Euro), parte "a misura" (105.000,00 Euro a base d'asta per il servizio annuale di manutenzione programmata e 60.000,00 Euro relativi ai materiali a disposizione delle squadra di presidio per attivita' di pronto intervento); d) 5.000,00 Euro «a corpo» per oneri di sicurezza connessi alle attivita' di cui al punto c); tale importo non e' soggetto a ribasso d'asta. Ai fini dell'eventuale costituzione di riunioni di imprese di tipo «verticale», si precisa che le attivita' riferite agli importi sub a) e b) rappresentano la prestazione «principale», quelle riferite agli importi sub c) e d)rappresentano la prestazione «secondaria». Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo di entrambe le opzioni di cui al successivo punto II.2.11; in particolare, la durata indicata comprende 270 giorni solari (9 mesi) per la fornitura e relativa installazione dei pontili e dei relativi impianti accessori oggetto del presente bando. Si precisa che il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, stante la strettissima interconnessione tecnico-operativa tra i pontili di imbarco ei relativi impianti accessori di piazzola; cio' garantisce, tra l'altro, le migliori condizioni di sicurezza nelle attivita' di installazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 26 855 568.84 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 81 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori sessanta mesi oltre il primo anno di assistenza tecnica post-realizzazione e pre-esercizio, del servizio di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e su guasto (stimato pari a complessivi€/anno 600.000,00) del complesso dei pontili e dei relativi impianti accessori di piazzola oggetto del presente bando, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. Inoltre, e' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione, esercitabile entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, di affidare, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura in opera e successiva manutenzione annuale fino ad un massimo di ulteriori13 pontili telescopici e relativi impianti accessori di piazzola, delle stesse caratteristiche tecniche di quelli del presente appalto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto. Rimane in ogni caso facolta' della Committente esercitare una o entrambe le suddette opzioni oppure effettuare nuovi confronti competitivi per l'affidamento delle prestazioni oggetto delle opzioni medesime, senza che l'Appaltatore abbia alcunche' a pretendere. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al punto VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es. m. e i. b) Documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore dell'impresa; c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art.80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso diR.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri in caso di impresa singola ovvero da quello della mandataria in caso di imprese riunite/riunende, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' e del valore dell'appalto, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di attivita' analoghe a quelle del presente appalto (fornitura, installazione e servizio di manutenzione di impianti di pontili di imbarco e relativi impianti di piazzola);a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo ad attivita' analoghe come sopra definite, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale importo complessivo nel triennio dovra' risultare non inferiore a 20.000.000,00 di Euro. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in qualunque tipologia di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 10%. In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ,ciascuna impresa riunita/riunenda dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000,firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il requisito posseduto. Ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Al fine di dimostrare la necessaria capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti: 1) l'avvenuta, regolare esecuzione, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, delle forniture in opera dei seguenti impianti, tutti entrati regolarmente in esercizio, senza aver dato luogo a contestazioni da parte delle varie committenti: a) una fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 8 (otto) pontili di imbarco per aeromobili; b) una fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 8 (otto) impianti di pre-condizionamento per aeromobili; c) una fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale, di almeno 8 (otto) convertitori 400 hz; 2) l'avvenuta, regolare esecuzione, per almeno dodici mesi continuativi nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un servizio di manutenzione, in un unico sito aeroportuale, su un complesso di impianti di piazzola costituito da non meno di: a) 8 pontili d'imbarco, b) 8 convertitori 400 Hz, c) 8 sistemi di pre-condizionamento aeromobili. Ciascuno dei suddetti requisiti sub 1) e 2) non e' frazionabile relativamente al numero di impianti indicati e alla durata del servizio manutentivo svolto. Fermo restando che ciascun concorrente e, in particolare, l'impresa singola dovra' complessivamente soddisfarei requisiti suddetti, si precisa che: - in caso di imprese riunite/riunende di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti sub1), mentre la/le mandante/i dovra'/dovranno attestare di possedere i requisiti sub 2). - in caso di imprese riunite/riunende di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' attestare di possedere almeno i requisiti sub 1a) e 2a), mentre la/le mandante/i dovra'/dovranno attestare di possedere complessivamente i requisiti sub 1b), 1c), 2b) e 2c), fermo restando che ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno uno dei requisiti sub 1b) e 1c) e almeno uno dei requisiti sub 2b) e 2c). Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti richiesti. Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete ai fini dell'attestazione di ciascuno dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, della capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari almeno a238.555,69 € (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei servizi. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori con poteri di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/12/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing; cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, comma6, del D.Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 10 giorni solari dal termine di cui al puntoIV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' «Comunicazioni» del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento «Informazioni complementari» che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/11/2018. Il direttore generale Gian Luca Littarru TX18BFM24762