AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  066595-3877E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice  NUTS:   ITI43.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura, installazione e successiva manutenzione  di
pontili di imbarco aeromobili e di  impianti  accessori  di  piazzola
Aeroporto di Fiumicino - C.I.G.  n.  76706092CB  II.1.2)  Codice  CPV
principale 34969100 II.1.3) Tipo di appalto Forniture  II.1.4)  Breve
descrizione:  Appalto  misto  di  fornitura  in  opera   (prestazione
principale) e servizi (prestazione  secondaria):  a)  fornitura,  con
relative attivita' di installazione, di n° 13 Pontili  Telescopici  e
relativi impianti accessori  di  piazzola  a  servizio  dell'area  di
Imbarco A dell'aeroporto di Fiumicino; b) successivo servizio annuale
di   manutenzione   (assistenza    tecnica    post-realizzazione    e
pre-esercizio). L'appalto riguarda i seguenti impianti di piazzola: -
pontili   telescopici;   -   impianto   400Hz;    -    impianto    di
pre-condizionamento;  -  impianto  Lead-in.  II.1.5)  Valore   totale
stimato Valore, IVA esclusa: 26 855 568.84 EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
50000000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto di fornitura in opera
(prestazione  principale)  e  servizi  (prestazione  secondaria):  a)
fornitura, con relative attivita' di installazione, di n° 13  Pontili
Telescopici e relativi impianti  accessori  di  piazzola  a  servizio
dell'area di Imbarco A dell'aeroporto  di  Fiumicino;  b)  successivo
servizio di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e  su  guasto,
della durata di un anno; l'appalto riguarda i  seguenti  impianti  di
piazzola: - n. 13 pontili di  imbarco  tipo  Apron  Drive;  -  n.  13
convertitori 400Hz da 90 KVA e relativi  raccogli  cavo  ;  -  n.  13
impianti di pre-condizionamento da 148 kw per  aeromobili  cat.  ICAO
C/D,  ciascuno  con  relative  tubazioni  telescopiche  flessibili  e
raccogli  tubo;  -  n.  64  guide  luminose  a  pavimento   (Lead-in)
omnidirezionali;  -  n.  39  guide  luminose  a  pavimento  (Lead-in)
unidirezionali. L'importo dell'appalto e' pari a 11.927.784,42  Euro,
cosi' articolato: a) 10.984.456,23Euro «a corpo» a base d'asta per la
fornitura, con relative attivita' di installazione, di  n°  13Pontili
Telescopici e relativi impianti accessori di piazzola sopra elencati,
nonche' la sola posa in opera di 13guide ottiche la cui fornitura non
e' oggetto della presente procedura di gara; b)  453.328,19  Euro  «a
corpo» per oneri di sicurezza connessi alle attivita' di cui al punto
a); tale importo non e' soggetto a ribasso d'asta; c) 485.000,00 Euro
per il servizio annuale di assistenza  tecnica  post-realizzazione  e
pre-esercizio, da  compensare  parte  «a  corpo»  (per  attivita'  di
presidio di importo a base d'asta pari a 320.000,00 Euro),  parte  "a
misura" (105.000,00 Euro a base d'asta per  il  servizio  annuale  di
manutenzione programmata e 60.000,00 Euro  relativi  ai  materiali  a
disposizione delle  squadra  di  presidio  per  attivita'  di  pronto
intervento); d) 5.000,00  Euro  «a  corpo»  per  oneri  di  sicurezza
connessi alle attivita' di cui al  punto  c);  tale  importo  non  e'
soggetto a ribasso d'asta. Ai  fini  dell'eventuale  costituzione  di
riunioni di imprese di tipo «verticale», si precisa che le  attivita'
riferite agli importi  sub  a)  e  b)  rappresentano  la  prestazione
«principale», quelle riferite agli importi sub c)  e  d)rappresentano
la prestazione «secondaria». Gli importi  stimati  di  cui  ai  punti
II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7
sono riferiti all'eventuale, completo utilizzo di entrambe le opzioni
di cui  al  successivo  punto  II.2.11;  in  particolare,  la  durata
indicata comprende 270 giorni solari (9  mesi)  per  la  fornitura  e
relativa installazione dei pontili e dei relativi impianti  accessori
oggetto del presente bando. Si precisa che il presente appalto non e'
suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica  che
ne   impone   un'esecuzione   unitaria,   stante   la    strettissima
interconnessione  tecnico-operativa  tra  i  pontili  di  imbarco  ei
relativi  impianti  accessori  di  piazzola;  cio'  garantisce,   tra
l'altro, le migliori  condizioni  di  sicurezza  nelle  attivita'  di
installazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati
di  seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Pregio   tecnico   /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 26 855 568.84 EUR II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 81 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare Numero  minimo  previsto:  1  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: E' di esclusiva spettanza  della  Committente  l'opzione  di
effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo
di complessivi  ulteriori  sessanta  mesi  oltre  il  primo  anno  di
assistenza tecnica post-realizzazione e pre-esercizio,  del  servizio
di assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e  su  guasto  (stimato
pari a complessivi€/anno 600.000,00) del complesso dei pontili e  dei
relativi impianti accessori di piazzola oggetto del  presente  bando,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore.  Inoltre,   e'   di   esclusiva   spettanza   della
Committente l'opzione, esercitabile  entro  12  mesi  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto, di affidare, a  propria  discrezione  e
senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore,
la fornitura in opera e successiva manutenzione annuale  fino  ad  un
massimo  di  ulteriori13  pontili  telescopici  e  relativi  impianti
accessori di  piazzola,  delle  stesse  caratteristiche  tecniche  di
quelli del presente appalto, ai medesimi prezzi, patti  e  condizioni
di cui al contratto. Rimane in ogni caso facolta'  della  Committente
esercitare una o entrambe le suddette opzioni oppure effettuare nuovi
confronti competitivi per  l'affidamento  delle  prestazioni  oggetto
delle opzioni medesime, senza che  l'Appaltatore  abbia  alcunche'  a
pretendere. II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   La
Committente si riserva la  facolta'  di  interrompere  la  procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel  caso  di  una  sola  domanda  di
partecipazione ovvero nel caso di  una  sola  offerta  valida.  Resta
fermo quanto previsto al punto VI.3, n. 3)  del  presente  bando,  in
merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  es.  m.  e  i.  b)
Documentazione   attestante   i   poteri   di   firma   del    legale
rappresentante/procuratore dell'impresa;  c)  Dichiarazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata   digitalmente   dal   legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80  D.  Lgs.50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art.80. e) In  caso  di  R.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti  al  momento
della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese
riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna
nella  persona  del  proprio  legale  rappresentante/procuratore  con
poteri,  la  dichiarazione  di  impegno  a  conferire  mandato   alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso diR.T.I. o di consorzio  ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori  economici  riuniti   o   consorziati.   Inoltre,   ciascun
concorrente  dovra'  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri
in caso di impresa singola ovvero da quello della mandataria in  caso
di imprese riunite/riunende, indicante il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di   PEC.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  In  considerazione  della  specificita'  e   del   valore
dell'appalto, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo allo svolgimento di attivita' analoghe a quelle del presente
appalto (fornitura,  installazione  e  servizio  di  manutenzione  di
impianti di pontili di imbarco e relativi impianti di piazzola);a tal
fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante l'importo fatturato  relativo  ad  attivita'
analoghe  come  sopra  definite,  realizzato  complessivamente  negli
ultimi   3   esercizi   chiusi;   in   considerazione    dell'elevata
specializzazione dell'appalto, tale importo complessivo nel  triennio
dovra'  risultare  non  inferiore  a  20.000.000,00  di  Euro.  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, si  precisa  che  in  qualunque  tipologia  di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito su indicato  per  almeno  il  40%  e  ciascuna
mandante dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 10%.
In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto  requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Al fine di attestare
il possesso del  suddetto  requisito,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti ,ciascuna  impresa  riunita/riunenda  dovra'
produrre   una   propria   dichiarazione,   resa   ai    sensi    del
D.P.R.445/2000,firmata    digitalmente     dal     proprio     legale
rappresentante/procuratore  con  poteri,  attestante   il   requisito
posseduto. Ciascuna impresa, singola o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  a  un  contratto  di  rete  o  riunita/riunenda,  ai   fini
dell'attestazione  del  suddetto  requisito,   puo'   avvalersi,   se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati  all'art.  89  del  D.  Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: Al fine di dimostrare  la
necessaria capacita' professionale  e  tecnica,  ciascun  concorrente
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione  della  domanda  di  partecipazione,  il  possesso  dei
seguenti  requisiti:  1)   l'avvenuta,   regolare   esecuzione,   nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,
delle  forniture  in  opera  dei  seguenti  impianti,  tutti  entrati
regolarmente in esercizio, senza aver dato luogo a  contestazioni  da
parte delle varie committenti: a) una fornitura in opera, in un unico
sito  aeroportuale,  di  almeno  8  (otto)  pontili  di  imbarco  per
aeromobili; b) una fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale,
di almeno 8 (otto) impianti di pre-condizionamento per aeromobili; c)
una fornitura in opera, in un unico sito aeroportuale,  di  almeno  8
(otto) convertitori 400 hz; 2) l'avvenuta, regolare  esecuzione,  per
almeno dodici mesi continuativi nel quinquennio antecedente  la  data
di pubblicazione  del  presente  bando,  di  almeno  un  servizio  di
manutenzione, in un unico  sito  aeroportuale,  su  un  complesso  di
impianti di  piazzola  costituito  da  non  meno  di:  a)  8  pontili
d'imbarco,  b)   8   convertitori   400   Hz,   c)   8   sistemi   di
pre-condizionamento aeromobili. Ciascuno dei suddetti  requisiti  sub
1) e 2) non e'  frazionabile  relativamente  al  numero  di  impianti
indicati  e  alla  durata  del  servizio  manutentivo  svolto.  Fermo
restando che ciascun concorrente e, in particolare, l'impresa singola
dovra' complessivamente soddisfarei requisiti  suddetti,  si  precisa
che: - in caso di imprese riunite/riunende di  tipo  "verticale",  la
mandataria dovra' attestare di possedere i  requisiti  sub1),  mentre
la/le mandante/i dovra'/dovranno attestare di possedere  i  requisiti
sub 2). - in caso di imprese riunite/riunende di tipo  "orizzontale",
la mandataria dovra' attestare di possedere almeno  i  requisiti  sub
1a) e 2a),  mentre  la/le  mandante/i  dovra'/dovranno  attestare  di
possedere complessivamente i requisiti sub 1b), 1c), 2b) e 2c), fermo
restando che ciascuna mandante dovra' attestare di  possedere  almeno
uno dei requisiti sub 1b) e 1c) e almeno uno dei requisiti sub 2b)  e
2c). Al  fine  di  attestare  il  possesso  dei  suddetti  requisiti,
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante  il  possesso  dei   requisiti   richiesti.
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad  un  contratto  di  rete  ai  fini  dell'attestazione  di
ciascuno dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario,  della
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta e  con  modalita'  indicate
nella Lettera  di  invito,  i  concorrenti  che  saranno  invitati  a
presentare offerta dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una
cauzione provvisoria  pari  almeno  a238.555,69  €  (2%  dell'importo
dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: La contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dei  servizi.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  nonche'  le  parti
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in
caso di R.T.I. o di consorzio  ordinario  non  ancora  costituiti  al
momento della presentazione della domanda  di  partecipazione,  nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti/procuratori   con   poteri   di    ciascuna    impresa
riunenda/consorzianda.  III.2)  Condizioni  relative   al   contratto
d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  17/12/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le  domande
di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e  di  tutta
la documentazione richiesta nella sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire   la   domanda   di   partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing; cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di  invito.  2)  per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica  minima:  un  personal  computer
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile  rivolgersi  ai  numeri
telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o che verranno  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma
digitale.   Qualora   il   legale    rappresentante/procuratore    di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
designata mandataria, si registri al portale acquisti e produca tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 3) Ai sensi  dell'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016,   ADR   si   riserva   la   facolta'   di   non    procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  4)  Ai  sensi
dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR  valutera'   la
congruita' delle offerte che presenteranno sia i  punti  relativi  al
prezzo sia la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri  elementi  di
valutazione  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97, comma6, del D.Lgs. 50/2016, di valutare  la  congruita'
di ogni altra offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere  inviate  entro  10  giorni  solari  dal  termine  di  cui  al
puntoIV.2.2)  del  bando  esclusivamente  mediante  la  funzionalita'
«Comunicazioni» del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno
fornite  in  forma  anonima  le  risposte  ai   quesiti   posti.   6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni  sono  disponibili
nel portale acquisti ADR nel documento  «Informazioni  complementari»
che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
15/11/2018. 

                        Il direttore generale 
                         Gian Luca Littarru 

 
TX18BFM24762
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.