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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano; C.F./P.IVA: 04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.polimi.it. Indirizzo profilo committente e accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Organismo di diritto pubblico Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Concessione per l'affidamento del servizio di ristoro a mezzo distributori automatici presso le sedi del Politecnico di Milano: Lotto 1 Campus Leonardo CIG 7684913ED0, Lotto 2 Campus Bovisa CIG 768492049A, Lotto 3 Poli territoriali di Lecco/Como CIG 76849258B9, Lotto 4 Polo territoriale Mantova CIG 7685288449, Lotto 5 Poli territoriali di Cremona/Piacenza CIG 7685295A0E. II.1.2) Tipo di appalto: 7 Servizi. Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV 42933000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Ai fini dell'art.35, co. 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari ad € 13.722.600,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze cosi' suddiviso: Lotto 1 Campus Leonardo € 5.947.948 - Lotto 2 Campus Bovisa € 5.967.497 - Lotto 3 Poli Territoriali Lecco/Como € 961.681 - Lotto 4 - Polo Territoriale Mantova € 274.946 - Lotto 5 Poli Territoriali Cremona/Piacenza € 570.528. II.2.2) Opzioni: Si - La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi gia' inclusi nel valore complessivo stimato. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata entro la scadenza del contratto originario. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia provvisoria; b) Garanzia definitiva per la stipula del contratto: a garanzia di tutte le obbligazioni contrattuali assunte con la stipula del Contratto, l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, una garanzia; c) Polizza assicurativa: l'Aggiudicatario e' obbligato, ai fini della stipula del Contratto, a presentare idonea copertura assicurativa per un massimale unico minimo di € 2.500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.4) Condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione operatori: - Assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.80 del D.Lgs. 50/2016; - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art.83, co.3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.2.3) Capacita' tecnica: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in disciplinare e capitolato. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si. La procedura di gara sara' interamente gestita in ogni sua fase fino all'aggiudicazione con sistemi telematici secondo quanto previsto dall'art.58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma ARCA SINTEL. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/12/2018 h 13:00. IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/12/2018 h 10:00 - Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si. Alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente. Ulteriori indicazioni in merito alle sedute pubbliche descritte nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto dell'UE: No. VI.3) Sopralluogo: obbligatorio. Ulteriori informazioni disponibili sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano, ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300, Fax: 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 12/11/2018. Il R.U.P. arch. Marina Curro' TX18BFL24900