ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale:via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2018)

 
             Bando di gara n. 159/2018 - CIG 76771887F3 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona      di       contatto:       stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it;   Tel.:   +39   06.4695.4655   -    +39
06.4695.4347   -   Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)    Entita'    dell'appalto.II.1.1.)
Denominazione.Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 
  comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per la  fornitura
del servizio di manutenzione Full Service delle  Meb  di  territorio,
Mebit, Varchi Validatori -  Tripodi  -  lettori  QR  code,  Consolle,
Cancelli, Barriere, installati su strada, nelle metropolitane e sulle
Ferrovie ex-concesse, della durata di 18 mesi, rientrante nell'ambito
dei settori speciali, da esperire con il sistema dell' e-Procurement.
Per  maggiori  dettagli  si  rimanda   al   Capitolato   e   relativi
allegati.II.1.2) Codice CPV principale . CPV 50316000-3 II.1.3)  Tipo
di 
  appalto. Servizio II.1.4) Breve descrizione: vedi II.2.4 
  II.1.4.1 Nell'ambito dell'importo di gara sono individuati ai sensi
dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come  modificato  dall'art.
13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della  manodopera  quantificati  in  €
2.606.002,33. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  massimo  complessivo
stimato dell'appalto e' di € 4.994.592,00 (comprensivo  di  tutte  le
opzioni) oltre Iva di legge e  compresi  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara pari a € 3.008,00.Importo a base di gara €
4.926.584,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no II.2) Descrizione. Vedi II.2.4 
  II.2.1)   Denominazione.   Vedi   II.1.1   II.2.2)    Codici    CPV
supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Comune di Roma -  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto. L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  manutenzione
full service degli 
  apparati   di   Front   End,   comprensiva    della    manutenzione
straordinaria,della fornitura delle parti di ricambio, della custodia
e tracciatura dei titoli di viaggio, della messa a disposizione di un
Centro di Controllo, di un Centro Operativo e di un magazzino,  della
predisposizione di un software da mettere a disposizione di Atac  per
tutta la durata dell'appalto, ovvero 18 mesi a decorrere  dalla  data
del  verbale  di  consegna  del  servizio  per  la   gestione   delle
segnalazioni durante il periodo di manutenzione, il tutto come meglio
specificato    nel    Capitolato    Speciale.II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi 
  di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del  D.Lgs.  n.50/2016,
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore
del concorrente che  otterra'  il  maggior  punteggio  totale  su  un
massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30  punti  per
l'offerta economica  e  70  punti  per  l'offerta  tecnica,  valutate
secondo i criteri/sub-criteri individuati  nel  Capitolato  Speciale.
L'aggiudicazione della gara potra' avvenire anche in presenza di  una
sola offerta purche' ritenuta  valida.II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi
II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  18
mesi a partire dalla data del verbale di consegna del servizio.  Atac
si riserva il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi  momento
successivo al compimento del dodicesimo mese di durata,  senza  oneri
aggiuntivi   rispetto   alle    prestazioni    effettivamente    rese
dall'appaltatore sino  alla  data  di  recesso.II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  €  65.000,00  quali
somme a disposizione della Stazione Appaltante per la  fornitura  e/o
sostituzione di apparati e componenti che si rendessero necessari nel
corso dell'appalto, come dettagliato nel Capitolato Speciale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile  del  procedimento  sono:Responsabile  della   fase   di
definizione del 
  fabbisogno e di  esecuzione  del  contratto,  Giorgio  Sgarbazzini;
Responsabile  per  la  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente, Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati.III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, 
  inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale. Essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A.  o  ad
altro organismo equipollente secondo la legislazione dello  Stato  di
appartenenza con oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della
presente  gara.III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Per
l'impresa che concorre singolarmente:1) aver realizzato un  fatturato
globale relativo agli ultimi tre 
  esercizi disponibili non inferiore a €  7.000.000,00  IVA  esclusa,
(Mod. DGUE);III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.Requisiti  di
capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti.  Per  l'impresa
che concorre singolarmente:2) dichiarazione di aver  effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
servizi similari a quelli richiesti con l'indicazione  degli  importi
per ciascun anno, delle date e dei  destinatari  pubblici  o  privati
degli stessi servizi;3) possesso,  alla  data  di  pubblicazione  del
bando  di  gara,  di  certificazione  del  sistema  di  qualita'   in
conformita' alla  norma  ISO  9001-2008  relativamente  al  campo  di
attivita' oggetto della gara, 
  rilasciato da organismo  accreditato.Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: 
  sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo  presunto  dell'appalto;  le  imprese  mandanti   devono
possedere  il  medesimo  requisito  nella  misura  minima   del   10%
dell'importo sopra indicato;- nel complesso, il R.T.I. 
  possiede il 100% dei requisiti prescritti;- nell'ambito dei  propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni 
  caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura  percentuale
superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;-  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; 
  - che il R.T.I. nel suo complesso possiede i requisiti indicati  al
punto III.1.3. 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese  riunite;i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente  bando.c)  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; 
  la compilazione della sola sezione α non sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 
  del  D.Lgs  50/16.  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della
facolta' di subappaltare  e'  obbligato  ad  indicare  la  terna  dei
subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs 50/16.d)  I  Concorrenti
dovranno   presentare   la   ricevuta   del   versamento    intestato
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,
10 - 00187 Roma (riportare nello spazio  riservato  alla  causale  il
Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) 
  di importo pari a € 140,00 - CIG: 76771887F3 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto   a   quanto   prescritto   ai   punti   III.1.1,   III.1.2,
III.1.3.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di  partecipazione.  Prove
richieste all'aggiudicatario: 
  uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016
oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,  comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste.Ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.
133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' 
  dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo  di  €
98.591,84.Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, 
  la garanzia deve avere validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)
giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, 
  secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.103  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda.III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: L'appalto e' finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento  della  presentazione  dell'offerta.III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale  d'Appalto.III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura  Aperta,  ai  sensi  ai  sensi
dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e  dell'art.  60  D.Lgs.  50/2016,  da
esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 28/12/2018 ore  11:00.IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 
  8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  28/12/2018  ore  14:00.
Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,palazzina ex API, 2° piano, sala
gare. 
  Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari.VI.3.1) Provvedimento del  DG  140
del 30/10/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC  e  per  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7)  L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto,oltre che  dal  Capitolato
Speciale 
  e allegati in esso citati.VI.3.8) Entro il  termine  perentorio  di
cui al punto IV.2.2),con le modalita' specificate negli artt. 5  e  6
del DGNC,devono essere presentate  la  documentazione  amministrativa
(art.  8  del  DGNC),  l'offerta  tecnica  e   l'offerta   economica,
sottoscritte con firma digitale. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9
del D.Lgs 50/16, verranno escluse. Atac  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida  e  salvo  il  disposto  dell'art.  95  co.   12   del   D.Lgs
50/16.VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e
12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10) ATAC  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le 
  modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.ATAC e' disponibile a fornire
chiarimenti finalizzati alla eliminazione di 
  incertezze interpretative del bando  e/o  della  documentazione  in
esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  21  del
DGNC.VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto  dell'art.110
del D.Lgs 50/16, 
  qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.12)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, le spese per la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.15)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 19/11/2018 

        ATAC S.p.A.- Il responsabile della struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM24977
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.