INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola, 10/12 - 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2018)

 
             Bando di gara - Servizi - 2018/S 222-509132 
 
 
     Italia-Milano: Servizi di consulenza geologica e geofisica 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde  SpA-Via  Pola  12/14-Punti   di   contatto:   Funzionalita'
"Comunicazioni      della      procedura"      della      piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     Ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-Fax:    +39    0267971787-Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it-Accesso    elettronico     alle     informazioni:
http://www.arca.regione.lombardia.it    Presentazione     per     via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - accordo quadro con unico operatore
economico, ai sensi dell'art. 54,  comma  3,  del  D.Lgs.50/2016,  in
materia ambientale per l'affidamento dei servizi di progettazione  di
bonifiche ambientali,  direzione  lavori  e  il  coordinamento  della
sicurezza  in  fase  esecutiva  degli  interventi   di   bonifica   e
risanamento nel territorio lombardo (ai sensi del D.Lgs.  152/2006  e
s.m.i.). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi   Categoria   di   servizi   n.   12:    Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi.
Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:
36.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro biennale consistente in attivita' di  engineering  in  materia
ambientale in materia  ambientaleper  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione  di  bonifiche  ambientali,  direzione  lavori   e   il
coordinamento dellasicurezza in fase esecutiva  degli  interventi  di
bonifica  e  risanamento  nel  territorio  lombardo  (ai  sensi   del
D.Lgs.152/2006 e s.m.i.) nell'ambito del territorio lombardo.. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71351200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 800 000,00 EUR per  l'esecuzione
dei servizi quale importo massimo presunto  dell'accordo  quadro  (36
mesi). Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi  onere  fiscale  e
previdenziale (se dovuto). Tale  indicazione  non  e'  da  intendersi
quale impegno per  l'amministrazione  aggiudicatrice  ad  acquistare,
ordinare  e/o  disporre  servizi  per  un  importo  corrispondente  a
suddetto valore. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibile: 1Nel caso di appalti rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli appalti  successivi:
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: c) garanzia  definitiva  di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; d) polizza di cui  all'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione  dei
criteri di selezione: - iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; in  caso
di persona fisica, iscrizione presso i competenti albi  e/o  registri
professionali; - iscrizione di almeno un  professionista  all'interno
dell'operatore economico abilitato all'esercizio della professione di
geologo, iscritto da almeno 10 anni al relativo Ordine, in regola con
la  formazione   professionale   continua;   -   abitazione   di   un
professionista all'interno  dell'operatore  economico  ai  sensi  del
decreto legislativo 81/08 in regola con la  formazione  professionale
continua;  -  requisiti  di  ordine  generale  e  assenza  cause   di
esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come da Disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  -   fatturato   globale   per   servizi   di
progettazione ambientale di natura  geologica,  di  ingegneria  e  di
architettura e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, punto vvvv),
del D.Lgs. 50/2016, espletati nei  migliori  3  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando,  per  un  importo
pari a 2 volte l'importo a base di gara, paria 1 600  000,00  EUR;  -
avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di geologia di
cui all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs.50/2016, relativi a servizi in
materia ambientale, con particolare  riferimento  alla  redazione  di
Piani di caratterizzazione, Analisi di rischio e Progetti di bonifica
per un importo totale, pari a 240 000,00 EUR; 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  L'operatore  economico   dovra'   dimostrare   l'avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni  di  almeno  cinque  servizi  in
materia ambientale, con particolare  riferimento  alla  redazione  di
Piani  di  caratterizzazione,  Analisi  di  Rischio  e  Progetti   di
Bonifica. L'operatore economico dovra' dimostrare di possedere i piu'
comuni software in campo di  progettazione  ambientale:  a)  software
idrogeologici  per  la  definizione   dei   parametri   idrogeologici
fondamentali b) software per la modellazione del flusso e  trasporto.
In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i  requisiti  di
cui sopra devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle
mandanti/consorziate nelle misure previste dal Disciplinare di  gara.
La mancata  dimostrazione,  anche  di  uno  solo,  dei  requisiti  di
qualsivoglia  tipo  richiesti  a  pena   di   esclusione,   determina
l'esclusione del concorrente dalla graduatoria e le altre conseguenze
previste  dalla  normativa  vigente.  Sulla  base  della  graduatoria
provvisoria e' individuato,  ove  occorra,  un  nuovo  aggiudicatario
provvisorio al quale e' chiesto, se del caso,  di  dimostrare  a  sua
volta il possesso dei predetti requisiti. E'  sempre  possibile,  per
l'operatore  economico,   presentare   di   propria   iniziativa   la
documentazione idonea  necessaria  alla  comprova  del  possesso  dei
requisiti. Soggetti ammessi  a  partecipare:  come  da  punto  6  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1803_Bonifica Ambientale. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.12.2018
- 12:00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11.1.2019 - 20:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  15.1.2019  -
10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola  12/14,  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse  e  la
procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione   del   direttore   generale   del   13.11.2018;    b)
l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida; c) ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del  D.Lgs.  n.  50  del
2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso, nessuna offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto;   d)   e'   ammesso
l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del
2016;  e)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso  dell'Autorita'
Nazionale):  7694524A11;  f)   controversie   contrattuali   deferite
all'autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
g) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta.. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia-  Via  Corridori
39- 20122 Milano-  Italia  -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3 ) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16.11.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.