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Bando di gara - Servizi - 2018/S 222-509132 Italia-Milano: Servizi di consulenza geologica e geofisica Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA-Via Pola 12/14-Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel-All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli-20124 Milano-Italia-Telefono: +39 0267971711-Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it-Fax: +39 0267971787-Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it-Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it-Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - accordo quadro con unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs.50/2016, in materia ambientale per l'affidamento dei servizi di progettazione di bonifiche ambientali, direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva degli interventi di bonifica e risanamento nel territorio lombardo (ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Codice NUTS ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo quadro biennale consistente in attivita' di engineering in materia ambientale in materia ambientaleper l'affidamento dei servizi di progettazione di bonifiche ambientali, direzione lavori e il coordinamento dellasicurezza in fase esecutiva degli interventi di bonifica e risanamento nel territorio lombardo (ai sensi del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.) nell'ambito del territorio lombardo.. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71351200 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 800 000,00 EUR per l'esecuzione dei servizi quale importo massimo presunto dell'accordo quadro (36 mesi). Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Tale indicazione non e' da intendersi quale impegno per l'amministrazione aggiudicatrice ad acquistare, ordinare e/o disporre servizi per un importo corrispondente a suddetto valore. Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: c) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; d) polizza di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; in caso di persona fisica, iscrizione presso i competenti albi e/o registri professionali; - iscrizione di almeno un professionista all'interno dell'operatore economico abilitato all'esercizio della professione di geologo, iscritto da almeno 10 anni al relativo Ordine, in regola con la formazione professionale continua; - abitazione di un professionista all'interno dell'operatore economico ai sensi del decreto legislativo 81/08 in regola con la formazione professionale continua; - requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016, come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - fatturato globale per servizi di progettazione ambientale di natura geologica, di ingegneria e di architettura e altri servizi tecnici, di cui all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara, paria 1 600 000,00 EUR; - avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di geologia di cui all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs.50/2016, relativi a servizi in materia ambientale, con particolare riferimento alla redazione di Piani di caratterizzazione, Analisi di rischio e Progetti di bonifica per un importo totale, pari a 240 000,00 EUR; III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'operatore economico dovra' dimostrare l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di almeno cinque servizi in materia ambientale, con particolare riferimento alla redazione di Piani di caratterizzazione, Analisi di Rischio e Progetti di Bonifica. L'operatore economico dovra' dimostrare di possedere i piu' comuni software in campo di progettazione ambientale: a) software idrogeologici per la definizione dei parametri idrogeologici fondamentali b) software per la modellazione del flusso e trasporto. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nelle misure previste dal Disciplinare di gara. La mancata dimostrazione, anche di uno solo, dei requisiti di qualsivoglia tipo richiesti a pena di esclusione, determina l'esclusione del concorrente dalla graduatoria e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente. Sulla base della graduatoria provvisoria e' individuato, ove occorra, un nuovo aggiudicatario provvisorio al quale e' chiesto, se del caso, di dimostrare a sua volta il possesso dei predetti requisiti. E' sempre possibile, per l'operatore economico, presentare di propria iniziativa la documentazione idonea necessaria alla comprova del possesso dei requisiti. Soggetti ammessi a partecipare: come da punto 6 del Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1803_Bonifica Ambientale. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.12.2018 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.1.2019 - 20:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15.1.2019 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 13.11.2018; b) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; c) ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50 del 2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso, nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; d) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; e) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 7694524A11; f) controversie contrattuali deferite all'autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; g) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta.. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- Via Corridori 39- 20122 Milano- Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3 ) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16.11.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM24991