INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2018)

 
Bando di gara - Servizi Italia - Milano: Servizi legali  -  Direttiva
                             2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14 
  Punti di contatto: Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»
della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli  -
20124  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0260.7971711   -   Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787  -  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -
Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 - articolata in n. 3 lotti - per l'affidamento di servizi  di
assistenza legale stragiudiziale ad Infrastrutture Lombarde S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n. 21 : Servizi legali; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto i servizi legali a favore di  Infrastrutture  Lombarde
S.p.A., articolati e suddivisi in 3 Lotti, come di seguito  riportati
e specificatamente descritti nel Capitolato delle Prestazioni. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  79111000  -
servizi di consulenza giuridica 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
400.000,00 EUR cosi' suddivisi: 
  Lotto 1 - Euro 130.000.00 
  Lotto 2 - Euro 150.000.00 
  Lotto 3 - Euro 120,000,00 
  Il suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA ed oneri
previdenziali (se dovuti). 
  II.2.2) Opzioni: 1) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata
pari a 12 mesi, per un importo pari al 50%  dell'importo  di  ciascun
lotto, al netto di Iva e/o di altre imposte  e  contributi  di  legge
nonche'  al  netto  dello  sconto  offerto.  La  stazione  appaltante
esercita tale facolta' comunicandola al Professionista mediante posta
elettronica certificata almeno 60 giorni  prima  della  scadenza  del
contratto originario. 
  2. La durata del contratto in corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  3. Con specifico riferimento al Lotto 2, la Stazione Appaltante  si
riserva la facolta' di attribuire all'aggiudicatario del Lotto  anche
il patrocinio legale in favore di ILSPA per gli eventuali contenziosi
che  dovessero  sorgere  dalle  procedure  di  esproprio  oggetto  di
supporto e assistenza legale. I contenziosi potranno essere  affidati
fino ad un importo aggiuntivo massimo non superiore  complessivamente
a  €  40.000  +  IVA.  Il   compenso   professionale   spettante   al
professionista per ciascun singolo contenzioso dovra' essere coerente
rispetto  a  quello  liquidabile  con  riferimento  alle  fasi  e  ai
parametri minimi di tariffa di cui al D.M. 8 marzo 2018, n.  37,  cui
verra' applicato lo sconto offerto dall'Affidatario in fase  di  gara
per  il  Lotto  2  e  sara'  determinato  in   considerazione   della
complessita' dell'incarico e del valore della causa 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  in  giorni:  24
mesi (dalla sottoscrizione del contratto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.  1  Denominazione:   Assistenza   legale   stragiudiziale
nell'ambito delle procedure ad evidenza pubblica ex d.lgs. 50/2016  e
ulteriori normative applicabili e vigenti 
  1) Breve descrizione 
  Come al punto II.1.5), 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Come al punto II.1.6). 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 130.000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  in giorni: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Si rinvia al punto VI.3. 
  Lotto  n.  2  Denominazione:   Assistenza   legale   stragiudiziale
nell'ambito dell'esecuzione di contratti pubblici ex d.lgs.  50/2016,
codice civile e ulteriori normative applicabili e vigenti. 
  1) Breve descrizione 
  Come al punto II.1.5), 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Come al punto II.1.6). 
  3) Quantitativo o entita' 
  150 000,00 EUR oltre  oneri  fiscali  e  accessori  se  dovuti.  la
Stazione  Appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   attribuire
all'aggiudicatario del Lotto anche il patrocinio legale in favore  di
ILSPA per gli  eventuali  contenziosi  che  dovessero  sorgere  dalle
procedure di esproprio fino ad  un  importo  aggiuntivo  massimo  non
superiore complessivamente a 40 000 EUR + IVA. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 150.000,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  in giorni: 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Si rinvia al punto VI.3. 
  Lotto  n.  3  Denominazione:   Assistenza   legale   stragiudiziale
nell'ambito dell'affidamento ed esecuzione di contratti  pubblici  di
concessione di lavori e servizi ex d.lgs. 50/2016,  codice  civile  e
ulteriori normative applicabili e vigenti 
  1) Breve descrizione 
  Come al punto II.1.5), 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Come al punto II.1.6). 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 120.000,00 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  24 mesi dalla sottoscrizione del contratto 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Si rinvia al punto VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A.  Ai  fini  della   partecipazione   alla   procedura:   garanzia
provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari  al
2 % dell'importo a base gara. 
  B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto,  ex
art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  professionale
con massimale pari a 2.000.000,00 EUR. 
  Il tutto come meglio specificato al punto 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) (in caso di  Societa')  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla
Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  b) i concorrenti non devono trovarsi in situazioni di conflitto  di
interesse con la Stazione Appaltante che verranno valutate al momento
dell'affidamento  dell'incarico  quando   in   particolare   dovranno
dichiarare: 
  "a)  di  non  essere  legale  patrocinatore  di  controparte  della
Stazione appaltante in cause in cui Infrastrutture Lombarde sia parte
processuale, riguardanti l'ambito oggettivo del lotto aggiudicato; 
  b) di non trovarsi, in relazione  all'ambito  oggettivo  del  lotto
aggiudicato, ai sensi di  quanto  disposto  dal  codice  deontologico
forense, in qualsivoglia altra situazione di conflitto di interessi e
di incapacita' a contrarre con la Stazione appaltante,  tenuto  conto
anche di eventuali incarichi stragiudiziali. 
  In caso di societa' il requisito di cui alla  presente  lettera  b)
dovra'       essere        posseduto        dal/dai        socio/soci
professionista/professionisti         indicato/indicati          come
esecutore/esecutori dell'incarico professionale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale a) fatturato globale per  servizi  di  assistenza
legale  giudiziale  e  stragiudiziale,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del  bando  per  un  importo  complessivo  almeno  pari   al   doppio
dell'importo a base di gara in riferimento al lotto di  interesse  (o
al doppio della  somma  degli  importi  a  base  gara  dei  lotti  di
interesse qualora si intenda partecipare a due lotti). 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (sia costituiti
che costituendi), il requisito di cui al presente punto dovra' essere
posseduto  cumulativamente   dal   Raggruppamento,   fermo   restando
l'obbligo per il soggetto  indicato  quale  mandatario/capogruppo  di
possedere  il  requisito  in  misura   maggioritaria.   La   restante
percentuale   deve   essere   posseduta   cumulativamente   dal/dalle
mandante/i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  b) (fatturato specifico)  avere  eseguito  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando servizi di  assistenza
legale giudiziale e stragiudiziale "analoghi" a quelli del Lotto  per
il quale il Concorrente presentera' la propria  candidatura,  per  un
importo complessivo  almeno  pari  all'importo  a  base  di  gara  in
riferimento al lotto di interesse (o alla somma degli importi a  base
gara dei lotti di interesse qualora  si  intenda  partecipare  a  due
lotti). 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (sia costituiti
che costituendi), il requisito di cui al presente punto dovra' essere
posseduto  cumulativamente   dal   Raggruppamento,   fermo   restando
l'obbligo per il soggetto  indicato  quale  mandatario/capogruppo  di
possedere  il  requisito  in  misura   maggioritaria.   La   restante
percentuale   deve   essere   posseduta   cumulativamente   dal/dalle
mandante/i 
  c) avere eseguito negli ultimi tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  almeno  2  contratti  aventi  ad  oggetto
assistenza legale stragiudiziale nell'ambito dei  servizi  "analoghi"
del Lotto di interesse, di importo cumulativamente  non  inferiore  a
quanto di seguito riportato: 
  Lotto n. 1 Euro 70.000,00 
  Lotto n. 2 Euro 80.000,00 
  Lotto n. 3 Euro 60.000,00 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (sia costituiti
che costituendi), almeno un contratto deve essere stato eseguito  dal
Concorrente indicato come mandataria. 
  Il requisito relativo al singolo contratto non e' frazionabile. 
  Nel caso di partecipazione  a  due  lotti,  il  concorrente  dovra'
presentare 4 differenti contratti (2 per ciascun Lotto). Gli  importi
delle coppie di contratti dovranno essere di importo  cumulativamente
non inferiore a quanto riportato nella tabella precedente. 
  d) personale specializzato con almeno 5 professionisti (10 nel caso
di partecipazione a due Lotti) di cui almeno 3 (almeno 6 nel caso  di
partecipazione a due lotti) iscritti all'Albo degli Avvocati  da  non
meno 15 anni che non  abbiano  cause  di  sospensione  dall'esercizio
della   professione   forense   in   conseguenza   di   provvedimenti
disciplinari adottati dal Consiglio  dell'Ordine  degli  Avvocati  di
appartenenza o di cause interdittive in genere 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Sono ammessi a presentare offerta: 
  a. liberi professionisti, 
  b. societa' di avvocati costituite ai sensi del D.Lgs.  2  febbraio
2001, n. 96 (per brevita': societa' di avvocati); 
  c. associazioni tra professionisti 
  d.  raggruppamenti  temporanei  costituiti  o  costituendi  tra   i
soggetti di cui alle lettere a) e b), 
  e. ogni altra forma consentita dall'ordinamento vigente, 
  in possesso dei requisiti di cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3); 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione   70   -   Offerta   economica.
Ponderazione 30 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GS18046_SERV LEGALI 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 8.1.2019 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  10.1.2019  -
10:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale 
  b) Ciascun operatore (in forma singola o  quale  componente  di  un
raggruppamento temporaneo) puo'  presentare  offerta  per  un  numero
massimo di 2 lotti, ai sensi dell'art. 51, comma  2  del  Codice.  In
caso di partecipazione ad un numero  maggiore  di  lotti  rispetto  a
quanto consentito, la domanda si considera presentata per i lotti  di
valore superiore (ovvero i Lotti 1 e 2). 
  La partecipazione a due lotti e' consentita  a  condizione  che  il
concorrente indichi nell'offerta relativa a ciascun lotto i requisiti
di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica  del  singolo  Lotto,
cumulando,  pertanto,  i  requisiti  ove  necessario,   come   meglio
precisato in seguito. 
  Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per due
lotti, al medesimo potranno essere aggiudicati entrambi i lotti per i
quali ha presentato offerta ai sensi dei paragrafi che precedono; 
  c) E' vietato il ricorso all'istituto del subappalto; 
  d) La stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  e)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): 
  Lotto 1 - CIG7695192154, Lotto 2 - CIG 76952121D5, Lotto  3  -  CIG
7695291306 
  f) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  g) responsabile del procedimento: Dott. Giorgio Lampugnani. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
16/11/2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.