VIVA SERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29, 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Servizi  di  verifica  preventiva  di  interesse   archeologico,   di
sorveglianza  e  assistenza  archeologica  e  di   esecuzione   scavi
archeologici a mano nell'ambito di opere realizzate da Viva Servizi -
                           Anno 2019/2021 
 

  1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI 
  Stazione Appaltante: VIVA SERVIZI SPA - Via del Commercio n.  29  -
60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.vivaservizi.it,
e-mail: info@vivaservizi.it. 
  Per ogni informazione i concorrenti potranno rivolgersi al  Settore
Appalti di Viva Servizi, nei giorni feriali dal lunedi'  al  giovedi'
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30  e  il
venerdi' dalle ore  8.30  alle  ore  13.30  -  (tel.  071.28931,  fax
071.2893270). 
  Per  la  redazione   della   domanda   di   partecipazione,   delle
dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara (parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando)  e   dell'offerta   economica,   i
concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili  nel
sito internet: www.vivaservizi.it. 
  Ai sensi dell'art. 52  del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,  i  metodi  di
comunicazione fissati dalla Stazione appaltante  sono  la  posta,  il
fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis,
Vice Direttore Area Funzioni di Line di Viva Servizi. 
  2) OGGETTO DELL'APPALTO 
  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
della Multiservizi (ora Viva Servizi)  n.  83  del  17.10.2018,  Viva
Servizi di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi  degli  artt.
60, 95, c.3, lett. b), 117 e 157 D.Lgs. 50/2016 e smi, per  l'appalto
"Servizi  di  verifica  preventiva  di  interesse  archeologico,   di
sorveglianza  e  assistenza  archeologica  e  di   esecuzione   scavi
archeologici a mano nell'ambito di opere realizzate da Viva Servizi -
Anno 2019/2021" - (Codice CIG n.7701061C91 - CPV 71351914-3 -  Codice
NUTS ITI32). 
  3) ENTITA' DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo presunto posto a base di gara per  l'incarico
in oggetto indicato, relativo a compensi, spese e oneri accessori, e'
stimato      in      complessivi       €       266.800,00       (euro
duecentosessantaseimilaottocento/00)  oltre  oneri  previdenziali   e
assistenziali ed Iva. 
  Il corrispettivo sopra indicato e'  da  intendersi  comprensivo  di
tutti gli oneri per l'espletamento dell'incarico di che trattasi. 
  4) TEMPO DI ESPLETAMENTO DELL'INCARICO 
  La  durata  dell'incarico  professionale  oggetto  della   presente
procedura e' specificamente indicato all'art. 16 del "Foglio Patti  e
Condizioni", parte integrante e sostanziale  del  presente  bando  di
gara, e decorrera' dalla data del "verbale di  avvio  dell'esecuzione
del contratto" che, salvo imprevisti, potra' avvenire a decorrere dal
mese di marzo 2019. 
  Si evidenzia che Viva Servizi si riserva la facolta'  di  procedere
alla consegna dei servizi in via d'urgenza, tenuto  conto  di  quanto
disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'affidamento degli incarichi  professionali  avra'  luogo  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  al  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs.
50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: 
  - Offerta tecnica: max punti 70 su 100, cosi' ripartiti: 
  . adeguatezza dell'offerta max punti 40/70; 
  . relazioni VIARCH relative a progetti  di  infrastrutture  idriche
quali fognature e acquedotti costruzione vasche, serbatoi  max  punti
10/40 
  .  attivita'  di  sorveglianza  e  scavo  archeologico  relative  a
progetti di  infrastrutture  idriche  quali  fognature  e  acquedotti
costruzione vasche, serbatoi max punti 30/40 
  . caratteristiche metodologiche max punti 30/70; 
  .  tematiche  caratterizzanti  e  metodologie   da   adottare   per
l'espletamento del servizio di redazione VIARCH e  nell'attivita'  di
sorveglianza  e  scavo  archeologico,  nonche'  azioni   ed   ipotesi
risolutive 
  delle relative problematiche; max punti 15/30 
  .  azioni,  ipotesi  risolutive  e   consistenza   qualita'   della
organizzazione   e   delle   risorse    umane    e    modalita'    di
interazione/integrazione con la committenza max punti 15/30; 
  - Offerta economica: max punti 30 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
prevede l'assegnazione di un punteggio  massimo  complessivo  di  100
punti, adottando i criteri e le  formule  indicati  nell'allegato  al
Disciplinare di Gara. 
  Soglia di sbarramento al punteggio tecnico: punti  30  sul  massimo
punteggio tecnico di 70 punti, non superando la quale il  concorrente
non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del D.Lgs. 50/2016 e smi e a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  6) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per la partecipazione alla gara i concorrenti  dovranno  possedere,
alla data di pubblicazione del presente bando di gara sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, oltre ai requisiti di cui al  DM
Infrastrutture e Trasporti 02.12.2016, n. 263, i seguenti requisiti: 
  REQUISITI DI ORDINE GENERALE 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016 e  smi  e/o  nelle  condizioni  di  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente
normativa antimafia e/o  abbiano  affidato  incarichi  in  violazione
dell'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  REQUISITI DI ORDINE PROFESSIONALE 
  c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
e Agricoltura o ad  eventuali  corrispondenti  albi  negli  Stati  di
residenza per le Ditte straniere aventi sede in uno stato della  CEE,
ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR  445/2000  e  smi,
dal  Legale  Rappresentante,  nella  quale  vengano  specificate   le
motivazioni della  eventuale  mancata  iscrizione  alla  CCIAA  o  ad
eventuali albi corrispondenti; 
  d) possesso, da  parte  del  professionista  o  di  altro  soggetto
inserito  nella  struttura  di  Laurea  magistrale  in  lettere   con
indirizzo archeologico o  conservazione  dei  beni  culturali  ovvero
titolo equivalente alla laurea magistrale o specialistica nell'ambito
dell'ordinamento previgente al DM 3.11.1999, n. 509, come  modificato
dal DM 22.10.2004,  n.  270)  e  specializzazione  in  archeologia  o
dottorato di ricerca in archeologia; 
  e)  Iscrizione  nell'elenco  degli  Archeologi  Professionisti  del
Ministero dei Beni e  delle  Attivita'  Culturali  e  del  Turismo  o
equivalente per i professionisti stranieri. 
  Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra'  essere  comprovato
dall'aggiudicatario con idonea documentazione. 
  7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il plico contenente la documentazione per  la  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire entro il termine delle ore 12.00 del giorno  07
gennaio 2019 per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante  agenzia
di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato  a  mano  al
seguente indirizzo: 
  VIVA SERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. 
  Il recapito del plico in tempo utile rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  le   offerte,   anche   se
sostitutive o aggiuntive  ad  offerte  precedenti,  che  pervenissero
oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 
  8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  La gara sara' esperita alle ore 9.00 del  giorno  14  gennaio  2019
presso gli Uffici di Viva Servizi siti in Ancona, via  del  Commercio
n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare  di
Gara.  Sono  ammessi  ad  assistere   all'apertura   dei   plichi   i
rappresentanti dei concorrenti. 
  In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D.  23.05.1924,
n.  827,  si  potra'  procedere  all'aggiudicazione  anche  se  sara'
presentata  una  sola  offerta  tecnico-economica   valida,   purche'
ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte  tecnico-economiche
aventi  il  miglior  pari   punteggio   complessivo   si   procedera'
all'aggiudicazione al  concorrente  che  ha  presentato  la  migliore
offerta economica. 
  In caso di ulteriore parita' si procedera'  a  sorteggio  ai  sensi
dell'art. 77 del R.D. n.  827  del  1924,  tranne  che  Viva  Servizi
ritenga di dover richiedere  un  miglioramento  delle  offerte;  tale
sorteggio verra' effettuato nella stessa seduta pubblica  in  cui  si
procedera' all'attribuzione del punteggio complessivo finale. 
  9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Si veda il Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara. 
  10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  - cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  complessivo  di  €
256.500,00, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; 
  - in caso di aggiudicazione: 
  . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
smi; 
  . responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura; 
  Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 31/2018. 
  11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Per  l'ammissione  alla  gara  si  richiede  la  produzione   della
documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara. 
  12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI 
  Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti  hanno  facolta'  di
svincolarsi   dall'offerta,   salvo   la   necessita'   di    proroga
eventualmente richiesta da Viva Servizi. 
  Subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e smi. 
  Viva  Servizi  si  riserva  di  esercitare  la  facolta'   prevista
dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi  richiamati  da  tale
articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE,
in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17
e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016 e smi. 
  Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  per  la  presente
gara, comprese le spese per la pubblicazione del  presente  bando  di
gara nella G.U.R.I., dell'estratto nei quotidiani e delle risultanze,
nonche' per la stipulazione  del  relativo  contratto,  accessorie  e
conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte,  bolli,  registri  e
diritti. 
  Viva  Servizi  si  riserva  ampia   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta'  e/o
impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le  risultanze  della
gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio  di
Viva Servizi, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero
di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016  e  smi  Viva  Servizi  potra'  decidere  di  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida,  conveniente  e
idonea in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Viva  Servizi  si
riserva altresi' la facolta'  di  revocare  l'aggiudicazione  qualora
riscontrasse errori nella fase di  espletamento  della  procedura  di
gara. In tali eventualita', oltre a quelle indicate nel  Disciplinare
di  Gara,  i  concorrenti  non  potranno  vantare  alcun  diritto   a
risarcimenti e/o indennizzi. 
  Ai sensi delle disposizioni di cui al  Regolamento  679/2016/UE,  i
dati forniti dai partecipanti alla gara sono  raccolti  e  pubblicati
come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara, si rinvia
a quanto indicato nel Disciplinare di Gara contenente le prescrizioni
integrative  al  presente  bando  in   ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione  dell'offerta  tecnico-economica,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto. 
  14) PUBBLICAZIONE AVVISO 
  Il presente bando di gara viene trasmesso all'Istituto  Poligrafico
e Zecca dello Stato per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana in data 23.11.2018. 
  Il  presente  bando  di  gara  e'   altresi'   trasmesso   per   la
pubblicazione  all'Albo  Pretorio  dei  Comuni  di  Ancona,  Maiolati
Spontini  (AN),  ed  e'  pubblicato  nel  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  (www.serviziocontrattipubblici.it),
nel   sito   di   Viva   Servizi   (www.vivaservizi.it),   nel   sito
dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione,  nel  sito
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e  all'Albo
di Viva Servizi. 
  Ancona, 23.11.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.