Bando di gara d'appalto per lavori CIG 7677851B12 - CUP F46D12000120002 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari, viale Diaz n. 86 - Cagliari 09125 Italia. Persona di contatto: responsabile unico del procedimento ing. Vasco Ciuti - tel. +39 0702481 - PEC: cacip@legalmail.it - fax +39 070247411 - Codice NUTS: ITG27. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.cacip.it Indirizzo del profilo di committente www.cacip.it I.3) Comunicazioni: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://cacip.acquistitelematici.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: www.cacip.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso la piattaforma telematica all'indirizzo https://cacip.acquistitelematici.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': servizi nel proprio comprensorio industriale a favore delle aziende insediate. Sezione II) Oggetto. II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del Revamping delle linee «A» e «B» del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu. II.1.2) Codice CPV principale: 42320000. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto e' relativo all'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del Revamping delle linee «A» e «B» del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu di proprieta' della stazione appaltante al fine di conseguire nuove prestazioni ambientali, energetiche e gestionali. II.1.5) Valore totale stimato I.V.A. esclusa: 61 629 931,39 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG27. Luogo principale di esecuzione: Capoterra (CA) - Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto e' relativo all'affidamento della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del Revamping delle linee «A» e «B» del termovalorizzatore di Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu di proprieta' della stazione appaltante al fine di conseguire nuove prestazioni ambientali, energetiche e gestionali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: i criteri indicati di seguito: criterio prestazionale - ponderazione: 50; criterio professionale - ponderazione: 30; prezzo - ponderazione: 20. II.2.6) Valore stimato I.V.A. esclusa: € 61 629 931,39 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 1992. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni no. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro europeo equivalente. Insussistenza condizioni generali di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: lavori: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria OS14 - Impianti di smaltimento e recupero rifiuti, classifica VIII illimitata; una cifra d'affari in lavori pari ad almeno due volte pari a l'importo complessivo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza posto a base di gara e dunque pari a € 199.944.659,86, che la medesima concorrente deve avere realizzato nei migliori cinque anni dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (articolo 84, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016). Progettazione: aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari ad, 2,0 volte di quello posto a base di gara per la progettazione esecutiva e pertanto un importo fatturato richiesto pari ad € 1.351.202,92. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv), del decreto legislativo n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale dei lavori medesimi, per ogni classe e categoria, non inferiore all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la, prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti le data di pubblicazione del bando di gara, due servivi di ingegneria ed architettura (c.d. servivi di punta), di cui all'art. 3, lettera vvvv), del decreto legislativo n. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato nei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelle oggetto dell'affidamento. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si precisa che poiche' la procedura di A.T.A. non e' ancora conclusa, il progetto esecutivo dovra' recepire tutte le prescrizioni che saranno impartite dalle autorita' competenti in sede di rilascio del provvedimento finale. Si precisa tuttavia che essendo gia' completata la fase di acquisizione dei pareri e nulla osta da parte dei soggetti ed enti terzi, non sussistono allo stato esigenze di modifica e/o adeguamento del progetto definitivo consistenti in lavorazioni ulteriori o diverse da quelle contabilizzate nel medesimo progetto definitivo. Si comunica che il progetto definitivo posto a base di gara e' stato oggetto di verifica ex art. 26 del decreto legislativo n. 50/2016 da parte della societa' Rima Check S.r.l. e la validazione del medesimo e' stata disposta dal R.U.P. ex art. 26, comma 8, con provvedimento del 10 ottobre 2018, con provvedimento protocollo n. 7634. La realizzazione dei lavori deve avvenire con il resto dell'impianto in piena operativita'. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta telematica. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 7 gennaio 2019 ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minino durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta durata in mesi 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - data 14 gennaio 2019 - ora locale 10,00. Luogo: Sede operativa CACIP situata presso sesta strada Ovest dell'Agglomerato Industriale di Macchiareddu - Uta (CA) - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: le sedute di gara, eccezion fatta per quelle individuate come riservate, saranno pubbliche, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti, o persone munite di procura speciale da consegnare in originale al segretario verbalizzante, avranno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. Sezione VI) Altre informazioni. V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovatile: no. VI.3) Informazioni complementari: si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ed abbia conseguito il giudizio positivo sulla idoneita' e congruita' come indicato al precedente art. 9. La stazione appaltante si avvale della facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del codice. L'offerta vincolera' il concorrente per almeno 180 giorni dal termine indicato nel bando, per la scadenza della presentazione dell'offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. La stipulazione del contratto e' subordinata al positivo: esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti. Le spese relative alla stipulazione del contratto della pubblicazione del bando e degli avvisi di gara esperita nella G.U.R.I. sono a carico dell'aggiudicatario. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Piazza Del Carmine Cagliari 09100 Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a norma dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale, Piazza Del Carmine Cagliari 09100 Italia. VI.5) Il presente bando e' stato spedito per pubblicazione sulla GUUE il 14 novembre 2018. Il direttore generale dott.ssa Anna Maria Congiu Il responsabile del procedimento ing. Vasco Ciuti TU18BFM25120