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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori S.p.A. Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia (IM); Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 0183-7071; All'attenzione di: Affari Generali - Acquisti e Contratti; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376; Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it ; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione n. 25, 18100 Imperia (IM) Italia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese) - Servizio di manutenzione e gestione delle opere in verde, delle recinzioni e delle opere idrauliche. CIG: 768935614F. II.1.2) Codici CPV: 77310000-6; 77340000-5; 77211500-7; 77312100-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Come al punto II.1.1. II.1.5) Informazioni relative ai lotti. L'appalto e' suddiviso in lotti: no, al fine di garantire la continuita' del servizio, gli standard di manutenzione ed i requisiti prestazionali richiesti dall'Ente Concedente. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione e codice NUTS: Province di Imperia (IM) ITC 31 e Savona (SV) ITC32. II.2.2) Descrizione dell'appalto: sfalcio, taglio della vegetazione e manutenzione delle alberature; manutenzione delle aree verdi di pregio; manutenzione delle aree verdi presso le aree di servizio autostradali; pulizia periodica delle reti di recinzioni, delle opere idrauliche di raccolta e smaltimento delle acque; manutenzione e ripristino reti di recinzione; il tutto in corrispondenza del Tronco A10 e relative pertinenze. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel documento Criteri di valutazione Offerta Economicamente piu' vantaggiosa rev. A del 02.2018. Trova applicazione l'art. 97 c. 3 bis del D.Lgs. n. 50/2016 e, in relazione alla valutazione della congruita' delle offerte trovera' applicazione l'art. 97 c. 1, 2, 4, 5, 6 e 7 del medesimo decreto. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara: € 2.886.709,00 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza interferenziali per € 35.100,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato pari a € 1.933.378,24 corrispondente ad un'incidenza sullo stesso pari al 67,80%. II.2.5) Durata del contratto d'appalto: giorni: n. 730 naturali e consecutivi dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del servizio. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: SI. La stazione appaltante si riserva la facolta' di avvalersi della proroga di cui all'art. 106 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, 80 e 83 del medesimo decreto nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - a) fatturato globale minimo annuo relativamente al triennio 2015/2016/2017 pari ad almeno € 3.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - a) aver eseguito, per ogni anno, nel triennio 2015/2016/2017, almeno n. 2 (due) servizi di manutenzione del verde, svolti in presenza di traffico lungo strade extraurbane principali ed autostrade, ciascuno di importo pari o superiore ad € 250.000,00; - b) possesso delle attrezzature indicate all'art. 2.1 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale rev. A del 02.2018. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: -. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si vedano il Disciplinare di Gara e la restante documentazione di riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: il responsabile dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Giacomo Massa. Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: -. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: -. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 27 dicembre 2018. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per n. 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV.2.2) del presente bando a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) e' ammesso l'avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le parti del servizio che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; g) l'affidamento e' soggetto alle "clausole sociali" di cui all'art. 177 del D.Lgs. n. 50/2016; h) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; i) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; l) i pagamenti saranno effettuati a n. 30 giorni dalla data degli attestati di pagamento emessi a fronte di stati di accertamento attivita' mensili con le modalita' indicate nei Capitolati. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi stimate in € 20.000 saranno a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro n. 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva; o) F.F. Responsabile del Procedimento: Ing. Maurizio Deiana; p) saranno applicate le penali come disciplinato nei Capitolati; q) l'aggiudicatario dovra' produrre le coperture assicurative specificate nello Schema di Contratto. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro n. 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso: 19 novembre 2018. Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX18BFM25333