SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE -
Fornitura di flocculante a base di polidrossicloruro di  alluminio  -
                          Rif. APP_79/2018 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso  XI  Febbraio
n.  14,  10152  Torino,  Italia  -  Capitale   sociale   nominale   €
345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 011/4645.111 - Fax
011/4365.575  -  Posta   elettronica   info@smatorino.it.   Indirizzi
Internet   (URL):   Indirizzo   generale   e   profilo   committente:
http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.smatorino.it/fornitori.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio  n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.  011/46451231  -  Fax:
01146451207 - e-mail: ufficio.gare@smatorino.it - Indirizzo  Internet
(URL) http://www.smatorino.it.  Offerte  vanno  inviate  in  versione
elettronica:   http://www.smatorino.it/fornitori.   I.6)   Principali
Settori di Attivita': acqua. 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24312123. II.1.3) Tipo  di  appalto:
forniture. II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, gestita integralmente con  modalita'
telematica, per l'affidamento della fornitura di flocculante  a  base
di polidrossicloruro di alluminio.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Euro 900.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Codice NUTS: ITC11.
Luogo  principale  di   esecuzione:   Citta'   di   Torino.   II.2.4)
Descrizione: l'appalto concerne la fornitura di flocculante a base di
polidrossicloruro o polidrossiclorosolfato di alluminio in  soluzione
per la flocculazione delle sostanze solide sospese per  gli  impianti
di  potabilizzazione  di  acqua   superficiale   gestiti   da   SMAT.
Quantitativo previsto: 2.500 t/anno. Importo: €/t 180,00.  Il  Codice
Identificativo  della  Gara  (CIG)  e'   il   seguente:   7696967A18.
Responsabile del Procedimento: ing. Lorenza MEUCCI.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo. II.2.7) Durata in  giorni:  730.  Rinnovo:
NO. II.2.10) Varianti: NO II.2.11) Opzioni:  NO.  II.2.13)  L'appalto
non e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.4)
Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:  sono  ammessi  gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016  con  le
modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 in possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e degli ulteriori
requisiti indicati sul disciplinare  di  gara.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi e per  gli  effetti
dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016, valida per sei mesi, pari al  2%
dell'importo dell'appalto a  base  di  gara.  Cauzione  definitiva  e
assicurazioni come  da  disciplinare  di  gara.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi  propri.
Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto.  Subappalto:  ammesso  secondo
quanto disposto dall'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  a  cui
espressamente si rinvia. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  SI.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  03/01/2019  ora  locale:  17,00.  IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
04/01/2019 ora locale: 10,30 - luogo: presso  SMAT  S.p.A.  corso  XI
Febbraio 22  -  Torino,  Italia,  attraverso  il  Sistema  telematico
utilizzato  per  la   procedura,   secondo   quanto   stabilito   nel
disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo internet indicato  al
punto I.3. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
Legali  rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  alla   gara   o
personale dagli stessi a cio' appositamente delegato. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita'.    Appalto
rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di
gara  e'  parte  integrante  del  presente  bando.  La  procedura  e'
integralmente gestita con sistemi telematici. Le  istruzioni  per  la
partecipazione sono riportate sul disciplinare di  gara.  Le  imprese
partecipanti, entro la data indicata al  punto  IV.2.2  dovranno  far
pervenire con le modalita' riportate nel  disciplinare  di  gara,  la
campionatura del prodotto offerto secondo quanto indicato all'art.  3
del Capitolato Speciale d'Appalto. Ai sensi dell'art. 51, comma 1 del
D.Lgs. n. 50/2016, si precisa che l'appalto non e'  diviso  in  lotti
per le ragioni espresse nel disciplinare di gara.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali e/o condizionate.  SMAT  si  riserva  il
diritto di:  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
non  stipulare  il  contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate  ragioni.  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a
presentare la documentazione di cui alla vigente normativa  antimafia
e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della
SMAT. Si applica l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n.  45  -
10129 Torino. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla
G.U.U.E.: 23/11/2018. 

                      L'amministratore delegato 
                            Marco Ranieri 

 
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