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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica - Viale Asia, n. 90 - Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Anna Onza. Tel.: +39 02266002636E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro per il servizio di ritiro e trasporto internazionale su strada di Posta prioritaria e non prioritaria. II.1.2) Codice CPV principale: 60160000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di ritiro e trasporto internazionale su strada di Posta (Corrispondenza e Pacchi) prioritaria e non prioritaria. L'appalto e' suddiviso in 5 lotti territoriali, cumulabili tra loro; le caratteristiche del servizio di ciascun lotto sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4 034 194.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. II.2.1) Denominazione: Lussemburgo, Olanda, Francia e Belgio - Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Lussemburgo, Olanda, Francia e Belgio. II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 1 (Groupage - Servizio a richiesta - Stop servizio a richiesta) CIG 7639298423; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 318 628.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Gran Bretagna - Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Gran Bretagna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 2 (Groupage) CIG 7639332033. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 326 727.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Svizzera, Germania, Austria - Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Svizzera, Germania, Austria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 3 (Groupage - Servizio a richiesta - Stop servizio a richiesta - Servizio a frequenza) CIG 7639401921. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 955 868.80 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Repubblica Ceca, Polonia e Romania - Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Repubblica Ceca, Polonia e Romania. II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 4 (Groupage) CIG 76394154B0. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 158 136.90 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Spagna e Portogallo. Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Spagna e Portogallo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: LOTTO 5 (Groupage) CIG 7639423B48. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 274 833.30 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato relativo a servizi di trasporto su strada, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte complessivamente non inferiore a € 212.419,00 (duecentododicimilaquattrocentodiciannove/00)per il lotto 1, € 217.818,00 (duecentodiciasettemilaottocentodiciotto/00) per il lotto 2, €1.970.579,00 (unmilionenovecentosettantamilacinquecentosettantanove/00) per il lotto3, € 105.425,00 (centocinquemilaquattrocentoventicinque/00) per il lotto 4, € 183.222,00 (centoottantatremiladuecentoventidue/00) per il lotto 5 ; in caso di partecipazione a piu' lotti il volume del fatturato dovra' essere la somma dei fatturati relativi ai lotti a cui si partecipa. d) Elenco dei principali servizi di trasporto su strada di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte); f) Possesso di licenze/autorizzazioni necessarie per l'espletamento dell'attivita' di autotrasporto su strada, sia in ambito nazionale (Iscrizione all'albo autotrasportatori, ai sensi dell'art. 1 comma 6 della Legge 23.12.1997, n.454 e s.m.i.) che internazionale (allegare copie); g) Impegno a garantire la disponibilita', all'atto della stipula dell'Accordo Quadro, di un sistema satellitare GPS su tutti i veicoli che saranno utilizzati per l'espletamento dei servizi oggetto di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI ex art. 45 DLgs 50/16. Non ammessa: Partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici, pena esclusione RTI ad eccezione soc. soggette a comune consolidamento bilanci, ex DLgs 127/91 e Dir 83/349/CEE; Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dell'Impresa e del RTI/Consorzio Ordinario cui Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co 2 lett b) e c) DLgs 50/16 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma, pena esclusione Consorzio e consorziato. Impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione RTI e consorzi diversamente composti. In caso partecipazione piu' lotti, composizione RTI e consorzio e condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere medesima per tutti i lotti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 10/01/2019 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/01/2019 Ora locale: 15:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con strumenti elettronici ex art. 52 D.Lgs 50/16. Imprese dovranno preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst; Documentazione dovra' essere sottoscritta, se richiesto, con certificato firma digitale valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate tramite messaggistica online con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Nell'ipotesi avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016,richiamato dall'art. 133 co. 1 detto decreto, l'Impresa partecipante singolarmente, o in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art. 89, e documentazione come nel CSO Parte I. In caso partecipazione di RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione possesso requisiti di cui lett.a), b), e), f) e g). Requisiti lett. c) e d), possono essere dimostrati da complessiva documentazione prodotta da imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare contributo specifico dello stesso ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico di cui lett. c) - punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore al60% dell'importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% dello stesso importo. Inogni caso il RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Ammesso subappalto ex art. 105 D.Lgs. 50/2016, fermi divieti e limiti legge. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio in CSO Parti I, II e allegati. Documenti disponibili indirizzo di cui punto I.3, su cui verranno pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti. Fermo art. 32 co.7 D.Lgs 50/16, Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione, con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non aggiudicazione se nessuna offerta conveniente o idonea, ex art. 95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta' aggiudicazione con una sola offerta valida ovvero due sole offerte valide, fermo in entrambi i casi art. 95 co12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva facolta' art. 110 DLgs 50/16. Importo e quantita' Accordo Quadro presunti e potranno variare per esigenze Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. Aggiudicatari ex art. 216 co11 D.Lgs 50/16 dovranno, entro 60 gg aggiudicazione, per propria quota, rimborsare a Committente spese pubblicazione avvisi gara su Quotidiani, stimate in € 7.000,00 oltre IVA, con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesta prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 - Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/11/2018. Il responsabile acquisti di logistica Anna Onza TX18BFM25415