POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica - Viale Asia,  n.  90  -  Roma  00144  Italia.  Persona  di
contatto:  Responsabile  del  procedimento:  Anna  Onza.  Tel.:   +39
02266002636E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.poste.it.    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
http://www.posteprocurement.it. 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per  l'istituzione  di  Accordi  Quadro  per  il
servizio di ritiro e trasporto  internazionale  su  strada  di  Posta
prioritaria  e  non  prioritaria.  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
60160000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Servizio di ritiro e trasporto internazionale su  strada
di Posta (Corrispondenza e Pacchi)  prioritaria  e  non  prioritaria.
L'appalto e' suddiviso in 5 lotti territoriali, cumulabili tra  loro;
le   caratteristiche   del   servizio   di   ciascun    lotto    sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,   IVA
esclusa: 4 034 194.00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si';  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 5; Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  a   un   offerente:   5.   II.2.1)
Denominazione: Lussemburgo, Olanda, Francia e Belgio - Lotto  n.:  1.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  60160000.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione -  Codice  NUTS:  ITZ.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Lussemburgo,  Olanda,   Francia   e   Belgio.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: LOTTO  1  (Groupage  -  Servizio  a  richiesta  -  Stop
servizio  a   richiesta)   CIG   7639298423;   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 318 628.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Gran Bretagna  -  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice  NUTS:
ITZ.  Luogo  principale  di  esecuzione:   Gran   Bretagna.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: LOTTO 2 (Groupage) CIG 7639332033.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 326  727.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Svizzera, Germania, Austria -  Lotto  n.:  3.  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  -
Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Svizzera, Germania,
Austria.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  LOTTO  3  (Groupage  -
Servizio a richiesta  -  Stop  servizio  a  richiesta  -  Servizio  a
frequenza) CIG 7639401921.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 2 955 868.80 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
- Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti:
no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)  Denominazione:  Repubblica
Ceca,  Polonia  e  Romania  -  Lotto  n.:  4.  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITZ. Luogo principale  di  esecuzione:  Repubblica  Ceca,  Polonia  e
Romania. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   LOTTO   4   (Groupage)   CIG
76394154B0. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
158 136.90 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni:  36.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Denominazione: Spagna e Portogallo. Lotto n.: 5.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  60160000.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione - Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: Spagna
e Portogallo. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  LOTTO  5  (Groupage)
CIG 7639423B48. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 274 833.30 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 36.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: a) iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016
come  richiamato  dall'art.  133  co.  1di  detto  decreto.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria - Elenco e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: c) Fatturato relativo a servizi di  trasporto  su  strada,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di   scadenza   presentazione   domande   di   partecipazione/offerte
complessivamente     non      inferiore      a      €      212.419,00
(duecentododicimilaquattrocentodiciannove/00)per  il   lotto   1,   €
217.818,00 (duecentodiciasettemilaottocentodiciotto/00) per il  lotto
2,                                                      €1.970.579,00
(unmilionenovecentosettantamilacinquecentosettantanove/00)   per   il
lotto3, € 105.425,00 (centocinquemilaquattrocentoventicinque/00)  per
il lotto 4, € 183.222,00 (centoottantatremiladuecentoventidue/00) per
il lotto 5 ; 
  in caso di partecipazione a piu'  lotti  il  volume  del  fatturato
dovra' essere la somma dei fatturati  relativi  ai  lotti  a  cui  si
partecipa. d) Elenco dei principali servizi di trasporto su strada di
cui alla precedente lettera c), con l'indicazione  per  ciascuno  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza). III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:   e)   Possesso   di
certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme
UNI EN ISO 9001:2015 e successive evoluzioni, rilasciate da organismi
accreditati (allegare copia della certificazione valida alla data  di
scadenza  presentazione  domande   di   partecipazione/offerte);   f)
Possesso  di  licenze/autorizzazioni  necessarie  per  l'espletamento
dell'attivita' di autotrasporto su strada, sia  in  ambito  nazionale
(Iscrizione all'albo autotrasportatori, ai sensi dell'art. 1 comma  6
della Legge 23.12.1997, n.454 e s.m.i.) che internazionale  (allegare
copie); g) Impegno a  garantire  la  disponibilita',  all'atto  della
stipula dell'Accordo Quadro, di un sistema satellitare GPS su tutti i
veicoli che saranno utilizzati per l'espletamento dei servizi oggetto
di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria
e  definitiva  come  da  CSO.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI ex art. 45 DLgs 50/16. Non ammessa: Partecipazione in RTI
di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente  requisiti
economici tecnici, pena esclusione RTI ad eccezione soc.  soggette  a
comune consolidamento bilanci, ex DLgs 127/91 e Dir 83/349/CEE; 
  Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dell'Impresa e del  RTI/Consorzio  Ordinario  cui  Impresa
partecipa. I Consorzi ex art 45 co 2 lett b) e c) DLgs  50/16  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  Consorzio
concorre; a questi ultimi e' vietato partecipare in  qualsiasi  altra
forma, pena esclusione Consorzio e consorziato. Impresa  partecipante
a RTI o consorzi con diversa composizione  per  diversi  lotti,  pena
esclusione  RTI   e   consorzi   diversamente   composti.   In   caso
partecipazione piu' lotti, composizione RTI e consorzio e  condizione
soggettiva di impresa singola deve  rimanere  medesima  per  tutti  i
lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  -  Data:
10/01/2019 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta -  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 10/01/2019 Ora locale: 15:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  -  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con strumenti elettronici  ex  art.  52
D.Lgs 50/16. Imprese  dovranno  preventivamente  e  obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                           in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst;  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta,   se
richiesto, con  certificato  firma  digitale  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori  Agenzia  Italia  digitale
come da CSO. 
  Chiarimenti gara potranno essere chiesti  in  italiano  da  Imprese
abilitate tramite messaggistica online con modalita' e termine di cui
CSO Parte I. Risposte visibili  a  Imprese  abilitate.  Comunicazioni
saranno inviate a indirizzo mail comunicato da  Impresa.  Per  quanto
non previsto si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e  allegati.  Nell'ipotesi
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89  D.Lgs.50/2016,richiamato  dall'art.  133  co.  1
detto   decreto,   l'Impresa   partecipante   singolarmente,   o   in
RTI/Consorzio,  dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto  previsto  dal  citato  art.   89,   e
documentazione come nel CSO Parte I. In caso partecipazione  di  RTI,
ogni  componente  dovra'  attestare  nella   dichiarazione   possesso
requisiti di cui lett.a), b), e), f) e g). Requisiti lett. c)  e  d),
possono essere dimostrati da complessiva documentazione  prodotta  da
imprese  raggruppande  ed   ogni   partecipante   dovra'   dichiarare
contributo specifico dello stesso ai  fini  raggiungimento  requisiti
medesimi. Fatturato  specifico  di  cui  lett.  c)  -  punto  III.1.2
dell'Impresa capogruppo/mandataria non potra' essere inferiore  al60%
dell'importo indicato. Ciascuna  impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno 20% dello stesso importo. Inogni caso il RTI dovra'  possedere
nel suo complesso  il  100%  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Ammesso subappalto ex
art. 105 D.Lgs. 50/2016, fermi divieti e limiti legge. Documentazione
non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
italiano.  Condizioni  servizio  in  CSO  Parti  I,  II  e  allegati.
Documenti disponibili indirizzo di cui punto  I.3,  su  cui  verranno
pubblicate informazioni gara e risposte chiarimenti.  Fermo  art.  32
co.7  D.Lgs  50/16,  Poste  ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione,  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a
concorrente seguente in graduatoria. 
  Poste si riserva non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in  parte  a
espletamento gara e/o aggiudicare in  parte.  Espletamento  gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme  o
in  parte  e  in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso
o  indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  ha  facolta'  non
aggiudicazione se nessuna offerta conveniente o idonea,  ex  art.  95
co12 D.Lgs 50/16. Poste  ha  facolta'  aggiudicazione  con  una  sola
offerta valida ovvero due sole offerte valide, fermo  in  entrambi  i
casi  art.  95  co12  D.Lgs.  50/16.  Poste  per  verifica   anomalia
procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste si  riserva  facolta'  art.
110 DLgs  50/16.  Importo  e  quantita'  Accordo  Quadro  presunti  e
potranno  variare  per  esigenze  Poste.  Contraente   nulla   potra'
pretendere  per  affidamenti  importi-quantita'  inferiori  a  quelli
stimati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio  -  Via  Flaminia  189  Roma
00196 Italia. Aggiudicatari ex art. 216 co11  D.Lgs  50/16  dovranno,
entro  60  gg  aggiudicazione,  per  propria  quota,   rimborsare   a
Committente spese pubblicazione avvisi gara su Quotidiani, stimate in
€  7.000,00  oltre  IVA,  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
Aggiudicataria sara'  richiesta  prova  pagamento  a  Poste.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 - Roma 00196  Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/11/2018. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                              Anna Onza 

 
TX18BFM25415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.