ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
             Bando di gara n. 166/2018 - CIG 7692568BEC 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176  -  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella  Anselmo.
Telefono:                    +39064695.4132-3974                    -
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.Fax+39064695.4314.Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso       gratuito,illimitato       e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.-     https://atac.i-faber.com.     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo  Quadro
per la fornitura di n.10 furgoni lastrati di lunghezza compresa tra 6
e 7 metri, con motorizzazione diesel euro 6 allestiti  come  officine
mobili. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 166/2018.II.1.2) Codice CPV
principale:34136000-9 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Fornitura.II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura di n.10 furgoni  attrezzati  come  officine  mobili.II.1.5)
Valore totale stimato: euro 950.000,00, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore  nel
caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  126  del  15/07/2004  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore II.2.1) Denominazione: Bando di
gara 166/2018 - CIG: 7692568BEC II.2.3) Codice NUTS:  ITI43  -  Luogo
principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  sedi  atac.II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo presunto dell'accordo
quadro posto a base di gara,pari ad euro 950.000,00  esclusa  I.V.A.,
e' cosi' suddiviso: - euro 950.000,00, oltre IVA, quale  importo  per
la fornitura di n.10 furgoni, soggetto a ribasso di gara; - euro 0,00
quale importo per gli 
  oneri della sicurezza per assenza di rischi interferenziali;II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione:   i   criteri   indicati   di   seguito.
Prezzo.II.2.6) Valore stimato: euro 950.000,00 iva esclusa. 
  Importo del 1° contratto applicativo: euro 380.000,00 esclusa  IVA,
cosi' suddiviso: 
  - euro 380.000,00 oltre IVA, quale importo per la fornitura di  n.4
furgoni, soggetto a ribasso di gara; 
  II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 2 (due) anni a decorrere  dalla
data di sottoscrizione dello  stesso.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no.II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.Lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono:-per la fase  di  definizione  del
fabbisogno:  Sabrina  Bianco;-  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Sabrina Bianco; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.).
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo  punto  III.1.3)  al  quale  si  rinvia.III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:Per    l'impresa    che    concorre
singolarmente:a1) aver conseguito un fatturato globale 
  minimo per un importo complessivo non inferiore ad euro  950.000,00
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  315.000,00,  negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo
conforme al DGUE parte IV sez.  B);b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: 
  b1) Sono inoltre ammessi R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale  di  cui  al
punto a1), in misura non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre le imprese mandanti devono possedere  il  medesimo
requisito  speciale  in  misura  non  inferiore  al  10%  di   quanto
rispettivamente prescritto;Resta fermo:- che nel complesso il R.T.I. 
  possiede il 100% dei requisiti  speciali  prescritti;-che  ciascuna
impresa facente parte del 
  RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato
all'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del  DGNC).Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 
  105 D.Lgs.  50/2016.  I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le
ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 80,00,  intestato
a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti
10 - 00187 Roma: 
  (riportare nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice  C.I.G.
7692568BEC oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire  l'appalto  nel  rispetto   della   vigente   normativa   di
legge.III.1.5)   Informazioni   concernenti    contratti    d'appalto
riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
19.000,00 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.Il    soggetto    che    risultera'
aggiudicatario si 
  impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni
e prescrizioni previste all'art.103 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come
dettagliatamente   riportato   all'art.   17   del   DGNC,   cui   si
rimanda.III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : 
  l'appalto e' autofinanziato da ATAC  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.III.1.8)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
  operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede  di  offerta.III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
si.IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica .  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo . 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande
di  partecipazione:  data   07/01/2019   ora   12:00.IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano.IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 09/01/2019 ore 10:00. 
  Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
no.VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 148  del  07/11/2018  VI.3.2)
ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera  e)
del D. Lgs. 
  50/2016 ed il presente appalto rientra  oggettivamente  nell'ambito
di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: 
  si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle  "Istruzioni
operative", pubblicate sul  sito  www.atac.roma.it  ,  unitamente  al
presente bando.VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente 
  tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita'
si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art.  8  del  D.G.N.C.),  che  l'offerta  tecnica,  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co.12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  22  del
DGNC;VI.3.13) ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.110 del D. Lgs 50/2016,qualora si verifichino le circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs n° 50/16.VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, 
  le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre  IVA.VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni 
  richieste: come dettagliatamente riportato all'art.10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC).VI.3.19)  Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento  Amministrativo.VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono 
  disponibili   informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 21/11/2018 

          ATAC S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM25430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.