ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45- 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
             Bando di gara n. 141/2018 - CIG 7684206763 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE.I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di 
  Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176
- Italia. Persona di contatto: Massimo Forgia Telefono +39064695.4719
-Serenella Anselmo Telefono:  +39064695.4132  -  Fax  +39064695.4314.
Indirizzo internet principale: www.atac.roma.it. Accesso  Elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it.    -     https://
atac.i-faber.com Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e
richieste  di  partecipazione:  (URL)  https://atac.i-faber.com  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.)  Denominazione:  affidamento  dell'appalto   relativo   al
servizio  di  manutenzione  ordinaria  e  servizio  di   manutenzione
correttiva a guasto finalizzate a mantenere l'efficienza, l'idoneita'
all'uso,  in  sicurezza  ed  eventuali  interventi   di   adeguamento
normativo di tutti gli strumenti di classe "B", opacimetri,  impianti
prova freni, prova giuochi,  fonometri,  centra  fari,  e  bilici  di
pesatura oltre la compilazione dei relativi certificati di taratura e
libretti  metrologici,  patrimonio  di   Atac   S.p.A..   Numero   di
riferimento: Bando di gara n. 141/2018.II.1.2) Codice CPV principale:
50530000 - 9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: servizio  di  manutenzione  ordinaria  e
servizio di manutenzione correttiva a guasto finalizzate a  mantenere
l'efficienza,  l'idoneita'  all'uso,  in   sicurezza   ed   eventuali
interventi di adeguamento normativo di tutti gli strumenti di  classe
"B", opacimetri, impianti prova freni,prova giuochi, fonometri,centra
fari, e  bilici  di  pesatura  oltre  la  compilazione  dei  relativi
certificati di taratura e libretti metrologici,  patrimonio  di  Atac
S.p.A.;II.1.5)   Valore   totale   stimato:   euro   444.420,00   iva
esclusa.II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.II.2) Descrizione: Vedi II.1.4 Il dettaglio  e
le specifiche delle singole 
  prestazioni  sono  indicate  nel   Capitolato   Speciale   e   suoi
allegati.L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, 
  cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n.  47
del 15/11/2012 e successive modificazioni ed integrazioni,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, a titolo  di  indennizzo,  a  favore
dell'Appaltatore. 
  II.2.1) Denominazione: Bando di gara 141/2018 - CIG 7684206763 
  II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Rimesse Atac S.p.A. meglio  descritte  nell'art.  1
del CSA  .II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'importo  complessivo
presunto dell'appalto posto 
  a base di gara, pari ad euro 444.420,00 esclusa  I.V.A.,  e'  cosi'
suddiviso:- euro 217.961,70, oltre IVA, 
  quale importo per il servizio di manutenzione ordinaria, soggetto a
ribasso di gara;- euro 225.000,00, 
  oltre IVA quale importo per il servizio di manutenzione  correttiva
a guasto, soggetto a ribasso di gara; 
  - euro 1.458,30, oltre IVA,  quale  importo  per  gli  oneri  della
sicurezza;Ai sensi del comma 16 dell'art. 23 
  del D.Lgs 50/2016 sono stati individuati  i  seguenti  costi  della
manodopera: 169.866,30 II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  95  co.  3  lett.  a)   del   D.Lgs
50/16.II.2.6) Valore stimato: euro 444.420,00, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36  mesi  a  partire  dalla
data del Verbale di consegna dell'appalto. Il contratto e' oggetto di
rinnovo: no.II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.Lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono:- per la fase di  definizione  del
fabbisogno: Alessandro Cafarelli; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Franco Middei. 
  - per la fase di esecuzione del contratto: Giuseppe Noia  ai  sensi
dell'art.  2.1   della   procedura   A6.5   "Assegnazione   incarichi
professionali ai sensi del Codice Appalti e TU Sicurezza" 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.).
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-  finanziaria  richiesti:  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente: 
  a1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 445.000,00, oltre IVA, compreso  un
determinato fatturato nel settore di  attivita'  oggetto  di  appalto
pari ad  euro  148.000,00,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, oltre IVA (dichiarazione redatta in  modo  conforme  al
DGUE parte IV sez. B); 
  b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede i requisiti speciali di  cui  al  punto  a1),  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; 
  b2) In caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite.Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - che ciascuna impresa sia singola che facente parte del  RTI  deve
possedere i requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016;L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 D.Lgs. n. 50/2016.d) Documenti richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A 
  attestanti   le   dichiarazioni   in    esso    previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2,3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs.  50/2016.  Il  contraente  che
intende avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6  del  D.Lgs.
50/2016. I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti 
  di importo pari a: euro 35,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
7684206763 oltre al proprio n. C.F. -  P.  I.V.A.).III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire  l'appalto  nel  rispetto   della   vigente   normativa   di
legge.III.1.5)   Informazioni   concernenti    contratti    d'appalto
riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
8.888,40, fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC,  cui  si  rimanda.III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili 
  in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti
avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici 
  aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo  ed  il
Consorzio ordinario  di  concorrenti  che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta.III.2) Condizioni relative
al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del 
  servizio e' riservata ad una particolare  professione:  no.III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto,  oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.IV.1)   Descrizione.   IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no.IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si.IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente 
  relativa  alla  stessa  procedura:  no.IV.2.2)   Termine   per   il
ricevimento delle offerte e delle domande di 
  partecipazione:   data   09/01/2019   ora   12:00.IV.2.4)    Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  o delle domande di partecipazione: italiano.IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato 
  dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  10/01/2019  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
no.VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 143 del  05/11/2018.  VI.3.2)
ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera  e)
del 
  D. Lgs. 50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra  oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: 
  si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle  "Istruzioni
operative", pubblicate sul  sito  www.atac.roma.it  ,  unitamente  al
presente bando.VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente
tramite 
  l'area Comunicazioni del predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si
rinvia all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  che  l'offerta  tecnica,  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse.VI.3.9) Non sono ammesse  offerte  che
comportino un 
  aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4).VI.3.10)
Si specifica che il modello di "Dich. C", allegato al presente bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica 
  autogenerata  dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve   contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3
lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di
esclusione, il Mod D (cfr 9.6 lett i) del DGNC. 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita' e all'art 97 co.6 del
D.Lgs 50/16 secondo cui la stazione  appaltante  in  ogni  caso  puo'
valutare la congruita' di ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui qualora si verifichino
le  circostanze  richiamate  dalla  norma.VI.3.13)  ATAC  S.p.A.   ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs  50/2016,
qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs n° 50/16.VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di 
  pubblicazione   sono   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezze,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5  del  DGNC.VI.3.18)  I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole 
  e le  condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Legalita'  e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC).VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.  20  del
DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del  DGNC.VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:Denominazione
ufficiale: T.A.R. Lazio 
  (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365.VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  :
21/11/2018 

          ATAC S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM25431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.