AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MEYER DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI. Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria
Meyer di Firenze - Viale Gaetano Pieraccini n. 24 - 50139  Firenze  -
Italia. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing.
Cristina Taiuti Tel. +39 0555662356, Fax 0555662379. Gestore  Sistema
Telematico:    I-Faber    S.p.A.,    Divisione    Pleiade.    E-mail:
infopleiade@i-faber.com  Tel.:  +390556560174.  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: http://www.meyer.it. Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.meyer.it. I.2) Appalto  congiunto.  L'appalto
e'  aggiudicato  da   una   centrale   di   committenza:   no.   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it.  Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del
Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori  di  attivita':
Salute. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta svolta con modalita'  telematica  per
l'affidamento dei Lavori di costruzione della  casa  dell'accoglienza
del Polo Pediatrico Meyer sito in Firenze in viale G.  Pieraccini  n.
24;  CIG:  7707365ECA.  CUP:  G18I18001660006.  II.1.2)  Codice   CPV
principale: 45215100-8. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.  II.1.4)
Breve  descrizione:  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: € 1.307.236,07.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' diviso in  lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI1.  Luogo   principale   di
esecuzione: Firenze. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  a)  importo
complessivo dei lavori (compresi  costi  sicurezza  e  costi  per  la
manodopera): € 1.307.236,07 IVA esclusa; b) costi per  la  manodopera
stimati: € 404.109,69 IVA esclusa; c)  costi  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: € 49.398,86 IVA esclusa; d)  importo  dei  lavori
comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi  per  la
sicurezza: € 1.257.837,21 IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente
OG 1: € 950.560,57 altre categorie: OS  32  €  221.545,00;  OS  28  €
135.130,50. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016, determinato
mediante ribasso  percentuale  unico  sull'importo  a  base  di  gara
indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del  presente  bando,  con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 240 (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici.  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione  di  qualita'  (opzionale  se  vi   sono   classifiche
superiori alla 3). III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia
provvisoria di € 26.144,72= con validita' di almeno 180 giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti dall'art. 103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a € 1.310.000,00. Responsabilita' civile  verso  terzi
con un massimale pari a quanto previsto all'art. 14  lettera  D)  del
CSA. Polizza a garanzia della rata  di  saldo  (art.  103,  comma  6,
D.Lgs. n. 50/2016). I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dal contratto.  In  caso
di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore,  il  pagamento  della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data
15.01.2019. Ora locale 12:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data
18.01.2019.   Ora   locale   10:00.   Luogo:   Azienda    Ospedaliero
Universitaria   Meyer   di   Firenze   -   Uffici   della   Direzione
Amministrativa - Firenze - Viale Gaetano  Pieraccini,  24  II  piano.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o
persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. La procedura di  gara  verra'  svolta  in
modalita' telematica  sul  sito  https://start.toscana.it.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale -  Start  GR»  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet:    https://start.toscana.it.     All'indirizzo     internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  13.09.2018.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del
D.M. Infrastrutture e trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute
dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie
degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni
ammonta indicativamente a € 2.633,67 oltre IVA nei termini di  legge.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40,  50122
Firenze.   Tel.   +39055267301.   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alberto Zanobini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.