ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                          Italia-Roma: oro 
 
 
                          2018/S 228-521061 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=b5c85695-707c-4e79-aa6e-58713da21a96 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di oro 
  Numero di riferimento: 7255562 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  14523200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto e' finalizzato alla definizione di un accordo quadro  per
l'affidamento della fornitura di oro fino titolo 999,9. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 34 868 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di oro 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  14523200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  La fornitura deve essere consegnata presso lo stabilimento Zecca di
via Gino Capponi 49 - 00179 Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Nel corso della durata contrattuale il Poligrafico  ha  stimato  di
acquistare 750 kg di oro fino titolo 999,9. La stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni, per  una  durata  pari  a  12  (dodici)  mesi  e  per  un
quantitativo di oro stimato pari a 150 kg. Tale  stima  e'  puramente
indicativa  e  potra'  variare  in  funzione   dell'andamento   delle
produzioni connesse all'acquisto di oro.A seconda della richiesta del
Poligrafico, l'oro potra' avere i seguenti formati: 
  a. barre conformi allo standard «good delivery»; 
  b. lingotti da un  chilogrammo  (kilobar)  prodotti  da  una  delle
raffinerie presenti nella  Good  Delivery  List  Gold  Current  della
London Bullion Market Association. 
  La  durata  dell'appalto  (escluse  eventuale  opzione)  e'  di  36
(trentasei) mesi, decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione  del
contratto che sara' comunicata all'Operatore Economico Aggiudicatario
dalla Stazione Appaltante per iscritto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 34 868 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle  medesime  condizioni,  per  una  durata  pari  a  12
(dodici) mesi, per un importo stimato di 5 812 000,00 EUR,  al  netto
di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art.  53,  comma  16  ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001.   Possesso
dell'autorizzazione all'esercizio in via professionale del  commercio
di oro ai sensi della Legge 17.1.2000, n. 7. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 07/01/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/01/2019 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691- Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli Operatori  Economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara.  Avuto  riguardo  alla  particolare  natura  della  prestazione
oggetto di gara, e' vietato il subappalto. La  durata  del  contratto
potra' essere prorogata, ai sensi dell'art.  106  c.  11  del  D.Lgs.
50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli  per  il  Poligrafico.  Le  prescrizioni   relative   alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua  italiana,  dovranno  pervenire  entro   il   20.12.2018.   Le
operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite
da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da  remoto
al Sistema telematico di acquisto  del  Poligrafico.  Il  concorrente
accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni gara» del Sistema per la
gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  Sistema  e
comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  23/11/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM25479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.