CONSORZIO CASTELLO
Consorzio per l'attuazione del piano esecutivo di Castello in Comune
di Firenze

Sede legale: via Lorenzo il Magnifico n. 1 - 50129 Firenze (FI),
Italia
Punti di contatto: Responsabile del procedimento ing. Simone
Staccioli
Posta elettronica: consorzio.castello@pec.unipol.it
Telefono segreteria: +39 055/4794632 - 055/4792519
Registro delle imprese: Firenze
Codice Fiscale: 05009620484
Partita IVA: 05009620484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
Bando di gara - Lavori di realizzazione di opere di urbanizzazione  e
regimazione idraulica: permesso di costruire  n.  2373/2018,  per  la
realizzazione di una vasca di laminazione posta nel  comparto  sud  e
permesso di costruire n. 2818/2018 per la realizzazione di collettori
principali acque meteoriche e reflue e relativa pista di manutenzione
ai sensi del Piano Urbanistico Esecutivo di  Castello  in  Comune  di
                               Firenze 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE:   CONSORZIO   PER   L'ATTUAZIONE   DEL   PIANO
URBANISTICO ESECUTIVO DI CASTELLO IN COMUNE  DI  FIRENZE  (in  breve:
Consorzio Castello) 
  -  Numero  di  iscrizione  al  Registro  delle   Imprese:   Firenze
05009620484 
  - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 05009620484 
  - Societa' soggetta all'attivita' di direzione e  coordinamento  di
Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. 
  - Fondo consortile € 401.000,00 interamente versato 
  I.2) INDIRIZZO POSTALE:  via  Lorenzo  il  Magnifico  n.  1,  50129
Firenze - Italia. 
  I.3) PUNTI DI CONTATTO: Responsabile del procedimento  ing.  Simone
Staccioli. 
  - Posta elettronica: consorzio.castello@pec.unipol.it. 
  - Telefono segreteria: +39 055/4794632 - 055/4792519 
  - Indirizzi internet: 
  -    Indirizzo     generale     del     soggetto     aggiudicatore:
https//www.consorzio-areacastello-firenze.it 
  - Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Il capitolato generale di appalto  ed  il  capitolato  speciale  di
appalto, nonche' la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso l'indirizzo web sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) TIPO DI  APPALTO:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di realizzazione di  opere  di  urbanizzazione  e  regimazione
idraulica: permesso di costruire n. 2373/2018, per  la  realizzazione
di una vasca di laminazione posta nel  comparto  sud  e  permesso  di
costruire n. 2818/2018 per la realizzazione di collettori  principali
acque meteoriche e reflue e relativa pista di manutenzione  ai  sensi
del Piano Urbanistico Esecutivo di Castello in Comune di Firenze. 
  II.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Via di Montione snc, localita' Castello,
Firenze (FI). 
  II.3) LUOGO DI CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:  Via  di
Montione snc, localita' Castello, Firenze (FI). 
  II.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto  principale
45247112-8 
  II.5) DIVISIONE IN LOTTI: NO 
  II.6) QUANTITATIVO, ENTITA' DELL'APPALTO: L'importo complessivo  da
affidare,    IVA    esclusa,    ammonta     ad     €     2.949.319,20
(duemilioninovecentoquarantanovemilatrecentodiciannove/20  euro),  di
cui                          €                           2.843.695,59
(duemilioniottocentoquarantatremilaseicentonovantacinque/59     euro)
oltre    IVA    (soggetti    a    ribasso)    ed     €     105.623,61
(centocinquemilaseicentoventitre/61) oltre IVA  quali  oneri  per  la
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.7) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  210  giorni
naturali e  consecutivi  (a  partire  dal  verbale  di  consegna  dei
lavori). 
  II.8) INFORMAZIONE SUI RINNOVI: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  EVENTUALI   CAUZIONI   E   GARANZIE   RICHIESTE:   garanzia
provvisoria e garanzia  definitiva  ai  sensi  rispettivamente  degli
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE : 
  -  situazione  personale  degli  operatori  economici,  inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: R1) assenza delle  clausole  di
esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 18 aprile  2016,  n.  50;  R2)
iscrizione nel  registro  imprese  presso  la  competente  Camera  di
Commercio, con oggetto sociale pertinente all'oggetto della gara. 
  -  requisiti  di  capacita'  tecnica:  informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  R3)  possesso
(secondo le  regole  di  qualificazione  indicate  nell'art.  10  del
disciplinare) di attestazione di qualificazione SOA  nella  categoria
OG1,  per  classifica  IV  o  superiori  (importo   dei   lavori:   €
1.840.322,31),  rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA
appositamente  autorizzato;  R4)  possesso  (secondo  le  regole   di
qualificazione   indicate   nell'art.   10   del   disciplinare)   di
attestazione  di  qualificazione  SOA  nella   categoria   OG6,   per
classifica III o superiori  (importo  dei  lavori:  €  1.108.996,89),
rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione   SOA   appositamente
autorizzato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa,  sulla  base  dei  seguenti  criteri  di  valutazione  e
ponderazione: 
  offerta tecnica: 70  punti,  attribuiti  sulla  base  dei  seguenti
criteri: 
  -  criterio  di  valutazione  1  -   Qualita'   dell'organizzazione
generale, delle dotazioni, del personale - elementi di dettaglio 2  -
punteggio massimo 30; 
  - criterio di valutazione 2 - Proposte e migliorie in  aggiunta  di
quanto gia'  previsto  in  progetto  -  elementi  di  dettaglio  4  -
punteggio massimo 40; 
  come specificati e dettagliati nel disciplinare di gara. 
  offerta economica: 30 punti 
  IV.2) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  altro  soggetto
aggiudicatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. G,  del  D.  Lgs.  18
aprile 2016, n. 50; 
  - principali  settori  di  attivita':  Opere  di  urbanizzazione  e
infrastrutturazione 
  - concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: pratica n. PUE 001/2018 
  IV.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 7  gennaio  2019  -
ore 12:00 
  IV.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 180 giorni solari  consecutivi  dalla  scadenza  del
termine indicato per la presentazione dell'offerta; 
  SEZIONE V : INFORMAZIONI VARIE 
  V.1) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta aperta 
  V.2) DATA: 14 Gennaio 2019 - ore 10:00 
  V.3) LUOGO: via Lorenzo il Magnifico, 1 Firenze 
  V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) riserva di non aggiudicazione o  interruzione  della  procedura.
Consorzio Castello, a  suo  insindacabile  giudizio,  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione: (i) nel caso in cui  le
offerte ricevute non  fossero  ritenute  convenienti  o  conformi  ai
documenti di gara; (ii) nel caso in cui - ai sensi di quanto previsto
all'art. 97, comma 5, lettera d) del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 - i
costi della manodopera indicati dal concorrente  siano  inferiori  ai
minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle  di  cui
all'articolo 23, comma 16 del medesimo decreto; (iii) in presenza  di
una sola offerta o di una sola offerta valida. 
  Il permesso di costruire n. 2818/2018 (B. 361/2018) del  Comune  di
Firenze  prescrive  che  l'avvio  dei  lavori  di  realizzazione  dei
collettori principali acque meteoriche e reflue, e relativa pista  di
manutenzione (meglio descritti nel relativo  progetto  esecutivo)  e'
subordinato al compimento della  valutazione  tecnico  economica  del
Comune di Firenze, funzionale alla  determinazione  definitiva  delle
somme  ammesse  a  scomputo  e  alle  conseguenti  prescrizioni   per
l'esecuzione. Pertanto la consegna dei lavori predetti potra'  essere
differita dal Consorzio, fintantoche' non sia stata resa la  predetta
valutazione tecnico - economica, senza che all'aggiudicatario  spetti
alcun indennizzo, rimborso o risarcimento. 
  b) Le offerte  dovranno  pervenire  presso  la  sede  di  Consorzio
Castello in Firenze, Via Lorenzo il Magnifico n.  1,  perentoriamente
entro il termine fissato del 7 gennaio  2019  -  ore  12:00,  con  le
modalita' stabilite nel Disciplinare  di  gara  (parte  integrante  e
inscindibile del presente bando), corredate, a pena di esclusione, da
quanto ivi prescritto. 
  c) indicazioni relative al subappalto: il subappalto e' ammesso  ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 18 aprile 2016
n. 50. 
  Il disciplinare di gara indica le disposizioni di qualificazione da
osservare in caso di subappalto: la verifica  del  rispetto  di  tali
condizioni avverra' prima della stipula del contratto. 
  L'eventuale subappalto non potra' in ogni caso  superare  la  quota
del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  E' obbligatoria l'indicazione della terna  dei  subappaltatori,  ai
sensi dell'art. 105, comma 6, D. Lgs. n. 50/2016. 
  d) Per quanto non esplicitamente regolamentato nel bando valgono le
norme del disciplinare di gara e del capitolato speciale di appalto. 
  e)  Il  Consorzio  Castello   si   riserva   la   possibilita'   di
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  f) Per ulteriori  informazioni  si  potranno  chiedere  chiarimenti
entro il 17 Dicembre 2018, esclusivamente a mezzo  posta  elettronica
certificata       scrivendo       al       seguente        indirizzo:
consorzio.castello@pec.unipol.it 
  Le risposte alle eventuali richieste saranno consultabili sul  sito
internet              al              seguente              indirizzo
https//www.consorzio-areacastello-firenze.it 
  V.5) organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana,  via  Ricasoli  40,  50122
Firenze  -  Italia,   tel.   +39   055267301,   indirizzo   internet:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  V.6) presentazione del ricorso:  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
  V.7) data di pubblicazione del presente bando  sul  sito  ufficiale
www.consorzio-areacastello-firenze.it: 29 Novembre 2018 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) CIG: 7664805D2B 
  Il Rappresentante Legale, presidente pro-tempore Andrea Bottinelli 

           Il presidente del consiglio di amministrazione 
                          Andrea Bottinelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.