ASTRAL AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.p.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha  in  concessione
la rete viaria regionale  del  Lazio,  su  cui  svolge  attivita'  di
progettazione, manutenzione e gestione. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: S.R. 260  Picente  -
Km 42+200 - Intervento di ripristino del rilevato in frana a  seguito
di eventi sismici - Intervento di contenimento del rilevato  stradale
ed  adeguamento  barriere  di  sicurezza.  CIG:  7696326920  -   CUP:
C77H17000100002  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   consegna   o
esecuzione: appalto di  lavori  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: lavori stradali  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): oggetto principale: 45233140-2  II.1.6)  Codice  NUTS:
IT142 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: importo complessivo dei lavori €  1.321.382,59,  di
cui € 1.309.800,13 per lavori soggetti a ribasso € 11.582,46 per  gli
oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso.  Contratto  a  misura.
Categoria prevalente: OG3 classifica III bis Ulteriori categorie:  no
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  180  giorni
naturali e consecutivi  decorrenti  dal  giorno  della  consegna  dei
lavori risultante dal relativo verbale II.4) Ammissione o divieto  di
varianti: Non sono ammesse varianti 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare  di
gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:
L'intervento in oggetto trova  copertura  nelle  risorse  finanziarie
individuate per la gestione emergenziale, per come risultante da nota
Anas S.p.A., nella qualita' di Soggetto attuatore, con OCPD 408/2016.
III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla  gara:  Sono  ammessi  a
partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45  del
Codice  dei  Contratti  Pubblici,  gli  operatori  economici  di  cui
all'articolo  3,  comma  1,  lettera  p)  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi  Paesi.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare  di  gara  III.2.2)  Capacita'
economico/finanziaria e tecnica: Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro
delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato
U.E., in analogo registro professionale  o  commerciale  dello  Stato
U.E. di residenza; possesso dell'attestazione SOA  per  la  Categoria
OG3, Classifica III bis. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura  aperta,
ai sensi dell'art.  60  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici.  IV.2)
Criterio  di  aggiudicazione:  criterio   del   prezzo   piu'   basso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, ex  art.  95,  comma  4  del
Codice  dei  Contratti  Pubblici,  con   previsione   dell'esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi  dell'art.  97,
comma 8, del Codice  dei  Contratti  Pubblici.  IV.3.)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: gli  atti
di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e  la  domanda
di  partecipazione,  gli  elaborati  grafici   e   progettuali   sono
scaricabili    dal    sito    web    della    stazione     appaltante
(www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti" IV.3.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del  giorno
6 gennaio 2019. La presente procedura e'  gestita  integralmente  con
modalita' telematica e, pertanto, verranno ammesse  solo  le  offerte
presentate   attraverso   la   piattaforma   telematica   accessibile
attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A.. Non saranno  ritenute
valide  offerte  presentate  in  forma  cartacea  o  a  mezzo  pec  o
qualsivoglia  altra  modalita'  di  presentazione.  Le  modalita'  di
partecipazione sono dettagliatamente descritte  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte
e della documentazione: Italiana IV.3.4) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  apertura  documentazione:   prima   seduta
pubblica alle ore  10:00  del  12  gennaio  2019.Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite di volta in volta. 
  SEZIONE V  -  ALTRE  INFORMAZIONI:  Subappalto:  il  subappalto  e'
ammesso nei limiti indicati dal  disciplinare  di  gara  Sopralluogo:
richiesto  senza  la  presenza  di   personale   di   Astral   s.p.A.
Chiarimenti:  e'   possibile   ottenere   chiarimenti   mediante   la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP all'indirizzo pec
di Astral SpA,  protocolloastral@pec.astralspa.it  nel  rispetto  dei
termini e  delle  modalita'  prescritte  dal  disciplinare  di  gara.
Responsabile  unico  del  procedimento:   Ing.   Giovanni   Torriero.
Contratto: il contratto sara' stipulato mediante  scrittura  privata,
ai  sensi  dell'art.  32,  comma  14  del  Codice.  Sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula. Il notaio rogante viene  scelto
dall'aggiudicatario.  Presentazioni  di  ricorsi:  eventuali  ricorsi
potranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio.Il  presente  bando
viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -
serie speciale relativa ai contratti,  sul  profilo  del  committente
della stazione appaltante -  sito  web:  www.astralspa.it  -  sezione
Portale  Appalti,  sulla  piattaforma  informatica  dell'Osservatorio
Regionale LL.PP.  -  SITARL  e,  per  estratto  su  un  quotidiano  a
diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale,  nel  luogo
ove si eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX18BFM25515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.