Bando di gara n. 167/2018 - CIG 7693630851 - Settore ordinario SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4022. Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43.Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO.II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 167/2018 - Servizio di gestione degli Asili Nido Aziendali - CIG 7693630851 II.1.2) Codice CPV principale: 85312110 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione degli Asili Nido Aziendali II.1.5) Valore totale stimato: Valore massimo, Iva esclusa,Euro 3.841.992,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no.II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: presso gli asili nido aziendali di Magliana, Tor Sapienza e Prenestina. Codice Nuts ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto: servizio di gestione degli Asili Nido; l'importo presunto massimo dell'appalto e' pari ad euro 3.841.992,00 oltre oneri di legge, comprensivo di ogni onere e prestazione di cui al Capitolato Speciale d'Appalto cosi' riassunto: - Importo triennale del servizio euro 1.746.360,00 - Importo opzione di rinnovo per ulteriori tre anni educativi euro 1.746.360,00 - Importo opzione di estensione 20% euro 349.272,00 Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero.Ai sensi del co.16 dell'art 23 del d.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 1.453.347,00.II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del comma 3 lettera a) dell'art 95 del D.Lgs. n. 50/2016, a favore del concorrente con il maggior punteggio su un totale complessivo di 100 punti suddiviso in: 70/100 punti offerta tecnica e 30/100 punti offerta economica, come meglio dettagliato nel Capitolato Tecnico Speciale all'art 14.Saranno ammessi all'esame delle offerte economiche solo i concorrenti che avranno conseguito un punteggio superiore a 42/70 punti nella valutazione tecnica. II.2.6) Valore stimato Massimo, Iva esclusa, Euro 3.841.992,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata: 3 anni educativi, decorrenti presumibilmente dal 1° settembre 2019.Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo,anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato;ATAC inoltre potra' avvalersi della facolta' di risolvere anticipatamente il contratto qualora le iscrizioni raccolte, solo in base alle liste comunali, all'inizio di ogni anno educativo, siano inferiori a 49 bambini intesi complessivamente sui tre asili aziendali; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzione di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 3 anni educativi: euro 1.746.360,00; opzione estensione 20% dell'appalto secondo le esigenze aziendali: euro 349.272,00. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D. Lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:Responsabile della fase di fabbisogno e di esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; Responsabile della fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Le cooperative sociali dovranno essere iscritte all'apposito Albo Regionale, dovranno precisare i dati di iscrizione, l'oggetto sociale e le generalita' delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa.Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) dichiarazione ( mod DGUE) attestante un fatturato globale, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 1.800.000,00. Ai sensi del secondo periodo del c. 5 art 83 D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione; b) dichiarazione (mod DGUE) di aver effettuato,nel corso dei tre anni naturali e consecutivi antecedenti il termine ultimo per la presentazione dell'offerta, servizi analoghi a quelli oggetto di gara. A supporto dovra' essere allegata idonea documentazione (ovvero elenco), in cui sia indicata la ragione sociale del cliente, la data di inizio del servizio, il tipo di servizio, la durata e l'importo;c) certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2008 (2015). E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, ovvero euro 34.927,00, fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti:sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui ai precedenti punti a) e b) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato.Fermo restando che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti prescritti:- nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art.89 D.Lgs. 50/2016. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando.Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016. Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare dovra' indicare la terna dei subappaltatori ai sensi del comma 6 dell'art 105 del D.Lgs. 50/2016.I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 7693630851 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante.Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per l'intero periodo di durata del servizio, il soggetto aggiudicatario dovra' assumere formale impegno ad assicurare la continuita' di occupazione ai lavoratori che risultino stabilmente in organico e direttamente impiegati dal soggetto uscente (Allegato P) nei servizi oggetto del presente appalto a condizione che il loro numero, la loro qualifica e l'orario di lavoro osservato presso l'uscente datore di lavoro siano compatibili e armonizzabili con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste per il servizio e, in generale, con la propria organizzazione di impresa. Qualora il soggetto aggiudicatario sia una cooperativa, i lavoratori da assorbire non potranno essere obbligati ad associarsi;III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell' esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, lettera sss) e 60 del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 11/01/2019 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte.IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 14/01/2019 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del Direttore Generale n. 150 del 09/11/2018 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori ordinari. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione:si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e documentazione tecnica con relativi allegati.VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato e dagli allegati in esso citati. VI.3.7 bis) Per la natura delle prestazioni da eseguire, e' obbligatorio il sopralluogo. L'art 7 del Capitolato Speciale d'Appalto riporta i riferimenti dedicati.VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art.83 co.9 del D.Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016.VI.3.15) Ai sensi dell'art.216 co.11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 15.000,00 oltre IVA.VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art 10.5 del DGNC.VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. Pec: segreteria.societariacert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/11/2018 Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM25622