PROVINCIA DI COSENZA - STAZIONE UNICA APPALTANTE
per conto del Comune di Rota Greca (CS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: 
  Comune di Rota Greca - Via San Francesco, 35  -  87010  Rota  Greca
(CS) 
  Tel/fax: 0984/928879 - http://www.comune.rotagreca.cs.it 
  Responsabile del procedimento: ing. M.irko Tucci  TEL:  0984/928879
MAIL: utc.rotagreca@gmail.com 
  I.2) Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante della Provincia
di Cosenza (SUA.CS) Piazza XV Marzo,  1  -  87100  Cosenza.  Tel/fax:
0984/814220     -     814275     http://www.provincia.cs.it     mail:
nperrotti@provincia.cs.it 
  I.3) Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati.  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia  di  Cosenza,
Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza 
  SEZIONE II: LUOGO, OGGETTO E IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO 
  II.1) Luogo di esecuzione: COMUNE DI ROTA GRECA (CS) 
  II.2) Descrizione: RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI  CON  SISTEMA
"PORTA A PORTA",  TRASPORTO,  VALORIZZAZIONE  DEI  RIFIUTI  URBANI  E
SERVIZI ACCESSORI NEL TERRITORIO COMUNALE DI ROTA GRECA - Appalto  di
servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. 
  Per una completa descrizione del servizio e delle  prestazioni  che
formano oggetto del contratto d'appalto in questione, si rinvia  alla
documentazione di gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.3) Importo complessivo dell' appalto: € 73'745,01 (IVA  esclusa)
di cui € 908,12 per oneri sicurezza esclusi. 
  II.4) Importo a base di gara: € 72'836,89 
  II.5) Denominazione conferita all'appalto: Numero Gara:  7249575  -
CIG: 7689938197 - CUP: J99F17000110004 
  II.6) Codice CPV:  90510000-5  II.7)  Codice  ISTAT:  078109  II.8)
Divisione in lotti: no II.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.10) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Un  anno,  a
decorrere dalla data  di  consegna  del  servizio  con  le  modalita'
indicate nel capitolato speciale di appalto. L'affidamento  e'  stato
disposto con determinazione a contrarre N.  143  del  13/11/2018  del
Responsabile del Servizio Tecnico Comunale di Rota Greca, esecutiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara, da presentare dal concorrente in sede di  gara:
a) cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  93  del  D.lgs.  50/2016,
pari al 2% dell'importo a base di gara. Si applicano le  disposizioni
previste dall'art. 93, comma 7, del D. Lgs. n.  50/2016.  b)  non  e'
previsto   il   contributo   a   favore   dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato
all'importo posto a base di  gara  e  da  versare  con  le  modalita'
indicate  dalla  citata  Autorita'  con  la  delibera  n.1377/2016  e
correlate istruzioni. c) dichiarazione di impegno. 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), b) e c)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto  relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 del D.Lgs n. 50/2016. 
  III.1.2) - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il  finanziamento  e'  garantito  attraverso  fondi   comunali.   I
pagamenti saranno effettuati dalla  stazione  appaltante  secondo  le
modalita'  previste  dal  capitolato  speciale   d'appalto.Ai   sensi
dell'art. 35, comma 18 del D. Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione  non
corrispondera' all'aggiudicatario anticipazione  alcuna  dell'importo
contrattuale. 
  L'esecutore  del  contratto  dovra'   assumersi   l'   obbligo   di
tranciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della  Lg.  n.
136/2010. Ai sensi dell'articolo 3, comma 7, della legge  citata,  il
bonifico bancario  verra'  effettuato  sul  conto  corrente  dedicato
(bancario o postale). 
  III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  il  servizio
no 
  III.2.0) Condizioni di partecipazione III.2.1) Soggetti  ammessi  a
partecipare: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 citato decreto. 
  I suddetti soggetti dovranno presentare, dichiarazioni in forma  di
autocertificazione,  con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare,
attestante   il   possesso   dei    requisiti    generali    indicati
dettagliatamente nel suddetto disciplinare e  di  tutti  i  requisiti
prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare  ai
sensi degli artt. 80, 83, 84  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  del  DPR
207/2010 con riferimento alle norme  non  abrogate  dal  D.  Lgs.  n.
50/2016 (artt. 78, 79, 87 del DPR 207/2010). 
  III.2.2) Requisiti minimi di idoneita' professionale: Iscrizione di
cui all'art. 83 c. 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Si  richiedono,  con  le
modalita'    specificate    nel    Disciplinare    di    gara,     le
dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.2.3) Capacita' economica - finanziaria e tecnico-organizzativa:
Si  richiedono  le  eventuali  dichiarazioni/documentazioni,  con  le
modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di  gara:   a)   Fatturato
specifico per servizi analoghi a quelle oggetto di  gara,  realizzato
nel triennio 2015/2017 pari al doppio dell'importo posto  a  base  di
gara, art. 83  c.  5  DLgs  50/2016.  b)  Idonee  referenze  bancarie
rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi  della  legge  n°385/93.  c)   di   essere   in   possesso   di
certificazione  di  conformita'  del  proprio  sistema  di   Gestione
Integrato alle  norme  UNI  EN  ISO  9001,  rilasciata  da  organismi
accreditati, con perimetro di certificazione che includa le attivita'
oggetto dell'appalto. d) di essere in possesso di  certificazione  di
conformita' del proprio sistema di Gestione Integrato alle norme  UNI
EN ISO 14001, rilasciata da organismi accreditati, con  perimetro  di
certificazione che includa le attivita' oggetto dell'appalto.  e)  di
essere abilitato  alla  cat.  1,  classe  F  o  superiore,  dell'Albo
Nazionale Gestori Ambientali per  raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
urbani. Si precisa che: 1) in caso di  partecipazione  alla  gara  da
parte di raggruppamenti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d),  e),
f) e g) del D.Lgs.  50/2016,  i  requisiti  di  cui  alle  precedenti
lettere a), b), c), d), e) ed f) dovranno essere posseduti da tutti i
membri di detti operatori economici. 2)  in  caso  di  partecipazione
alla gara da parte di consorzi di cui al predetto art. 45,  comma  2,
lettere b) e c) i requisiti di cui alle precedenti  lettere  a),  b),
c), d),  e)  ed  f),  dovranno  essere  posseduti  e  comprovati  dal
consorzio e da ciascuno  dei  consorziati  per  conto  dei  quali  il
consorzio partecipa alla gara; 
  III.3) Verifica requisiti - AVCPASS: Ai sensi dell'art. 81, commi 1
e 2, e per quanto previsto dal comma 13 dell'art.  216  del  D.  Lgs.
50/2016, la Stazione Appaltante verifica  i  requisiti  di  carattere
generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario  tramite  la
Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti  Pubblici,  istituita   presso
l'Autorita',  mediante  il  sistema  AVCPass,  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  III.4) Appalti riservati no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA 
  V.1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  degli  artt.  3  comma  1
lettera sss), 36 comma 9, e 60 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2)  Criteri  di  Aggiudicazione:  Offerta  Economicamente   Piu'
Vantaggiosa (OEPV) ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016.
Criterio dell'Offerta Economicamente Piu' Vantaggiosa sulla base  del
miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini  degli  elementi  di
valutazione e relativi fattori ponderali  sotto  elencati  e  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara: 
  1. Offerta tecnica (qualita' realizzativa e  apporto  di  migliorie
progettuali) - Ponderazione 80  2.  Offerta  economica  (ribasso  sul
prezzo) - Ponderazione 20 (TOTALE PUNTEGGIO attribuibile all'offerta:
100) 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n.50/2016, si rammenta
che, in sede di  presentazione  dell'offerta  economica,  l'operatore
economico dovra' indicare i propri costi della manodopera e gli oneri
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia  di
salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ai sensi dell'art. 97, comma
3, del D. Lgs. n. 50/2016, la congruita' delle offerte sara' valutata
sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo,  sia  la
somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti  massimi
previsti dal disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni  sull'asta  elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: si 
  IV.4)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.4.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.4.2)  Documenti  di  gara  e  complementari  -  Condizioni   per
ottenerli: Ai sensi dell'art. 74 del D.  Lgs.  50/2016  il  bando  di
gara,  il  disciplinare  di  gara  e  capitolato  speciale  d'appalto
(contenente le norme integrative del presente bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto),  e
tutti gli altri documenti necessari  per  formulare  l'offerta,  sono
resi disponibili per l'accesso gratuito, illimitato ai seguenti link:
http://www.provincia.cs.it - https://gare.provincia.cs.it. I suddetti
documenti sono comunque visionabili presso  il  Settore  Tecnico  del
Comune di Rota Greca, nei giorni di martedi'  e  giovedi'  dalle  ore
09:30 alle 12:30. 
  IV.5) Termine fissato per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del
giorno 02/01/2019 
  IV.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  come  indicato  nel
disciplinare di gara. 1° Seduta pubblica - apertura plichi: ore 12:00
del giorno 07/01/2019. Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto I.1,
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Gli aggiornamenti
delle sedute pubbliche e qualunque altra  comunicazione  inerente  la
gara saranno rese note ai  concorrenti  con  avviso  sul  sito  della
stazione        appaltante        http://www.provincia.cs.it        -
https://gare.provincia.cs.it.   Chiunque   puo'   presenziare    allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Responsabili  del  procedimento:  ing.   Mirko   Tucci   V.2)
Informazioni complementari: 
  Si informa che, ai sensi dell'art.  32  comma  14  del  Codice,  il
contratto  verra'  stipulato   per   atto   pubblico   in   modalita'
elettronica, pertanto l'aggiudicatario dovra' essere in  possesso  di
firma digitale con certificato  valido.  La  stipula  del  contratto,
secondo quanto previsto dall'art. 32 comma 8 del Codice  avra'  luogo
entro  i  successivi  sessanta  giorni  dalla   data   di   efficacia
dell'aggiudicazione di cui al comma 7 dello stesso articolo. Pertanto
il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida
e  vincolante  l'offerta  per   almeno   180   (centottanta)   giorni
consecutivi, a decorrere dalla data di scadenza del  termine  per  la
presentazione della stessa. Le informazioni di dettaglio e  tutte  le
ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza  pubblica
sono specificate nel disciplinare di gara.  Il  contratto  che  sara'
stipulato con l'aggiudicatario non prevede il  ricorso  all'arbitrato
di cui all'art. 209 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Ulteriori  eventuali
precisazioni  ritenute  necessarie   dall'Ente   Appaltante   saranno
pubblicate esclusivamente sul sito del committente. Tali precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Si  precisa
che questa Stazione Appaltante non fornisce  risposte  su  casistiche
specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da
parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai  requisiti
posseduti  dai  singoli  concorrenti  e'  rimessa  alla   Commissione
giudicatrice di gara. Ai sensi dell'art. 216 comma  11  del  D.  Lgs.
50/2016, le  spese  per  la  pubblicazione  saranno  rimborsate  alla
Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione. Ai sensi dell'art.  32,  comma
7, del  D.  Lgs.  50/2016,  la  proposta  di  aggiudicazione,  previa
verifica  dei  requisiti,  diverra'   efficace   e   sara'   soggetta
all'approvazione con la procedura prevista dall'art. 33, comma 1, del
Codice. La stazione appaltante,  divenuta  efficace  l'aggiudicazione
definitiva, si riserva la possibilita' di  procedere  all'inizio  del
servizio in via d'urgenza. 
  Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea, ai sensi dell'art.  95  comma  12  del  Codice.  E'  facolta'
dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza
di  una  sola  offerta  valida,  come  non  aggiudicare  la  gara  in
autotutela per  motivi  d'interesse  pubblico,  di  opportunita'  e/o
convenienza. 
  V.3) Procedure di ricorso -  V.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Calabria,  competente  ai  sensi
dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010 e s.m.i. . 
  V.3.2) Termini Presentazione di  ricorso:  Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  V.4) Pubblicazione del presente avviso 
  Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina del Responsabile del Settore Tecnico  del  Comune  di  Rota
Greca n. 143 del 13/11/2018, esecutiva ai sensi di legge. Pubblicato,
a norma dell'art. 36, comma 9  del  D.Lgs.  50/2016:  sulla  Gazzetta
ufficiale della  Repubblica  italiana,  serie  speciale  relativa  ai
contratti pubblici; sul sito internet della Stazione appaltante;  sul
sito internet dell'Osservatorio Regionale  della  Calabria;  all'Albo
pretorio on line del Comune di Rota Greca (CS). 
  Il Disciplinare di gara, la Relazione del Progetto del Servizio, il
Capitolato Speciale d'Appalto e la Modulistica di gara si intendono a
tutti gli effetti allegati al presente bando. 

            Il responsabile del settore tecnico e R.U.P. 
                          ing. Mirko Tucci 

 
TX18BFE25752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.