ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio  Bandi,  tel.:  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  Sezione   di   Bologna
dell'I.N.F.N., Viale Berti Pichat n. 6/2 - 40127, Bologna. Persona di
contatto: dott. Marco  Selvi  (R.U.P.);  riferimenti:  tel.  +39  051
2091120; e-mail selvi@bo.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11826 del 17.10.2018  -
Fornitura di circa 125 kg di gas Xenon purissino - CIG 770416808F. 
  II.1.2) CPV: 24110000-8. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: fornitura di circa 125
kg di gas Xenon purissimo. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2.3) Luogo di consegna: INFN -  Laboratori  Nazionali  del  Gran
Sasso, via G. Acitelli, 22 67100 Assergi (AQ). Codice NUTS ITF 11. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: gara in  ambito  comunitario  per
l'affidamento della fornitura di circa 125 kg di gas Xenon  purissimo
per l'esperimento XENONnT. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  in
quanto trattasi di fornitura con caratteristiche standardizzate. 
  II.2.6) Valore a base di gara: € 295.081,97 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%, per un totale di €
360.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 120 (centoventi)  giorni  a
partire dalla data di ricevimento ordine. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento  di  Gara  Unico
Europeo (qualora operatore economico  italiano  ed  europeo),  oppure
l'E.S.P.D. - European Single  Procurement  Document  (qualora  invece
l'operatore economico sia extraeuropeo), conforme alla  Circolare  18
luglio 2016, n. 3 del Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti,
recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario
di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il
rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47
del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non  trovarsi  nelle  situazioni
previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5  del  d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui
all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.;  c)  che  non
sussistono le condizioni ostative alla partecipazione  alle  gare  di
cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora
emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla  gara  e
l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti
ed accertati in  esecuzione  dell'affidamento).  Ciascun  concorrente
puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi
a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni  per
la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti
di Imprese, il D.G.U.E. o  l'E.S.P.D.  dovra'  essere  presentato  da
ciascun  operatore  economico.  Nel  rispetto  di   quanto   previsto
dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli
operatori economici italiani devono trasmettere il  D.G.U.E.  firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
europei ed extraeuropei, invece, devono  trasmettere  il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D., una volta apposta una  firma  digitale  conforme  ad  uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio  europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta  USB)   da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  il  candidato   dovra'
dichiarare  di  aver   realizzato   nel   triennio   antecedente   la
pubblicazione del bando  di  gara,  un  fatturato  minimo  annuo  non
inferiore ad € 150.000,00 oltre IVA. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare una fornitura analoga (compresi altri gas utilizzati nella
ricerca come Argon o Azoto) nel  triennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando, di importo non inferiore  ad  un  decimo  di
quello posto a base di gara. In caso di R.T.I.  e  Consorzi  Ordinari
costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti  gli
operatori economici  partecipanti.  In  caso  di  avvalimento  per  i
requisiti di cui  al  punto  III.1.2)  e  III.1.3),  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 gennaio  2019,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come
dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  l'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3) (Sezione  di  Bologna
dell'I.N.F.N., Viale Berti Pichat  n.  6/2  -  40127,  Bologna),  che
dovra' recare all'esterno, a pena di  esclusione,  l'indicazione  del
mittente e la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11826 del 17.10.2018 -
OFFERTA PER LA FORNITURA DI GAS XENON PER L'ESPERIMENTO XENONnT - NON
APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare  all'esterno  l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  (p.e.c.)  o  l'indirizzo  di   posta
elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il
domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il  plico  dovra'
essere inviato a mezzo di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
(A/R) del servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante
corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione  della  data  e  l'ora
apposti sul plico dal personale addetto  dell'I.N.F.N..  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato  e
adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.  Subappalto:
su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in  conformita'  all'art.  105  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede  di  offerta.
In caso di dichiarazione di ricorso al  subappalto,  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante,
ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e
della   deliberazione   del   Consiglio   dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale  ed  economico-finanziario.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
La Stazione Appaltante si riserva il  diritto  di  non  procedere  ad
aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente  o  idonea.  In
caso di parita' di ribasso, si procedera'  con  sorteggio  in  seduta
pubblica, previo esperimento della procedura ai  sensi  dell'art.  77
del Regio Decreto 23 maggio 1924, n. 827 e s.m.i. Si procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di
cui all'art. 97, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  soltanto
in presenza di almeno 5 (cinque) offerte ammesse, come  previsto  dal
comma 3-bis del predetto art. 97 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i..  I
calcoli per determinare la soglia di  anomalia  saranno  svolti  fino
alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se  la
successiva cifra e' pari o superiore a 5 (cinque). Le spese  relative
alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00
IVA esclusa), sono a carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla Stazione Appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n.  2016/679
nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Divisione   Affari
Contrattuali e i Direttori delle strutture dell'I.N.F.N.  interessati
dall'appalto. Ad ogni modo, per  quanto  non  previsto  nel  presente
bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Abruzzo, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 27.11.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG25673
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