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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: societa' ESSELUNGA SPA - Indirizzo postale: Via Giambologna, n. 1 - Citta': Limito di Pioltello (MI) - codice postale: 20096 Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di gara di rilevanza comunitaria e di tutte le attivita' connesse per la realizzazione delle opere previste dalla Convenzione Urbanistica per l'attuazione del Programma di Trasformazione Urbanistica denominato "Vigna Murata" nel Comune di Roma stipulata con il Comune di Roma in data 14/12/2017 Persona di contatto: Giorgio Martina, tel. +39 0292937351 P.E.C.:appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it - CIG 76992283F0; CUP C81B17000850007. ESSELUNGA S.p.A intende dar corso ad una negoziazione telematica, gestita sul proprio profilo di committente/portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com (di seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta ai sensi del d.lgs n. 50/16. La documentazione di gara, a pena di esclusione, dovra' essere allegata sul Portale previa registrazione, entro il termine di presentazione delle offerte previsto per il giorno 14 gennaio 2019 ore 15.00 Collegandosi al Portale: https://esselunga.bravosolution.com, nella sezione "Bandi e avvisi", e' possibile visualizzare l'avviso relativo alla presente procedura e scaricare liberamente i seguenti documenti: Bando GUUE, Disciplinare di gara + allegati, Progetto esecutivo. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40, comma 2, 52 e 58 del d. lgs. n. 50/16, all'interno del Portale mediante lo strumento della Richiesta di offerta in busta chiusa digitale (d'ora in poi anche solo "RDO on line"). La modalita' operativa di dettaglio per la registrazione al Portale, per l'accesso alla Procedura, per la presentazione dell'offerta in formato telematico e per la richiesta di chiarimenti, e' descritta nel documento: "Istruzioni operative per la presentazione della gara telematica" (d'ora in poi anche solo "Istruzioni operative") a cui si rimanda espressamente. La presente procedura di gara e' identificata sul Portale con il codice "tender 6" a cui e' collegata la RDO on line con riferimento "rfq_14" . La Richiesta di offerta "rfq _14" e' composta dalle seguenti buste telematiche: - Risposta di qualifica, - Risposta tecnica, -Risposta Economica. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Stazione Appaltante ex art. 3, comma 1, lett. g) ed o), d.lgs. 50/16. I.3) Principali settori di attivita': altro; realizzazione opere a scomputo oneri di urbanizzazione. SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) Denominazione: realizzazione lavori del Lotto n.01-opere di urbanizzazione rete stradale-rete fognatura e opere a verde: l'adeguamento della viabilita' di via di Vigna Murata e l'innesto alla Via di Grotte d'Arcaccio, l'attrezzatura di alcune aree di verde pubblico a parco; la rete idrica; la predisposizione delle opere civili della pubblica illuminazione. L'importo lavori previsto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione ammonta ad € 4.844.671,90 comprensivi oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 e del Lotto n.02 -opere di connessione esterna: l'asse viario Via di Vigna Murata - Via del Tintoretto. L'importo lavori previsto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione ammonta ad € 10.048.391,79 comprensivi oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs.81/08, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, c. 8, d.lgs. n.50/16 e artt. 33 e ss del dpr 207/10 e dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di appalto posto a base di gara. Importo totale dei lavori Lotto n.01 + Lotto n.02 a base di gara e' pari a € 14.893.063,69 comprensivi oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 ammontanti a € 629.606,33, oltre iva. I lavori del Lotto n.02 non potranno iniziare prima della fine dei lavori del Lotto n.01, come indicato nel cronoprogramma a base di gara. E' altresi' inclusa nell'oggetto dell'appalto la manutenzione del verde pubblico sino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei lavori di cui all'art. 102, del d. lgs. n. 50/16. Trattasi di appalto comunitario ai sensi del combinato disposto degli artt.3, comma 1, lett. g), 35, c. 9 d.lgs. 50/16 e linee guida n. 4 approvate del Consiglio dell'ANAC con delibera n. 206 del 1 marzo 2018 (cfr. art.2.1 e.2.2). II.1.2). Codice CPV principale: [45233140-2]. II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: vedasi paragrafo II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 14.893.063,69 IVA esclusa. II.1.6) L'appalto e' suddiviso in due lotti: vedasi paragrafo II.1.1). II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a € 14.893.063,69 a base di gara (di cui € 629.606,33 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del combinato disposto dell'art. 100 e all. XV - art.4, d.lgs. n. 81/08) risultano appartenenti alle seguenti categorie di attestazione SOA di cui al combinato disposto artt. 216, c. 14, d.lgs. 50/16 e 60 e ss, dpr 207/10: - Categoria: OG3; Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 8.551.054,12 di cui € 361.497,00 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso, che in base all'analisi dei costi della sicurezza contenuta nel PSC, sono attribuiti in proporzione alle diverse Categorie; %: 57,4; Prevalente: P; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, c.i 2 e 4, del d. lgs. 50/16. - Categoria OG6; Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 3.479.309,42 di cui € 147.088,29 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 23,4; Scorporabile; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. n. 50/16. - Categoria OS21; Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 2.479.905,88 di cui € 104.838,36 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso; %:16,6; Scorporabile; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, c. 5, d. lgs. n. 50/16 e dell'art. 1, c.i 1 e 2 e dell'art. 2, c. 1, lett. n), del decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 (Categoria SIOS). - Categoria OS24; Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 382.794,27 di cui € 16.182,68 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08 non soggetti a ribasso; %: 2,6; Scorporabile; Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. n. 50/16. Ai sensi dell'art.105, comma 2 del d. lgs. n. 50/16 il subappalto e' ammesso nella misura massima del 30% dell'importo complessivo contrattuale. E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d. lgs. n. 50/16 per le Categorie OG 3, OG 6, OS 24. Non ammesso l'avvalimento per la Categoria OS 21. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2, 6 e 13, ultimo periodo, d.lgs. n. 50/16, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: Lotto 01: 360 (trecentosessanta) gg + Lotto 02: 450 (quattrocentocinquanta) gg pari a complessivi 810 (ottocentodieci) giorni naturali e consecutivi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs. n. 50/16. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non ci sono opzioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216, comma 14, d.lgs. n.50/16 e art. 60 e sgg, dpr n.207/10. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: vedasi capitolato speciale di appalto-norme contrattuali e schema di contratto di appalto, parti integranti del progetto esecutivo. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per la pubblicazione delle offerte sul Portale Esselunga: Data: 14 gennaio 2019 Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15 gennaio 2019 Ora locale: 10:00. Luogo: Esselunga SpA, via Giambologna n. 1 Limito di Pioltello (MI). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: procedura aperta ex artt. 35, 40, comma 2, 52, 58 e 60, d.lgs. n. 50/16 e secondo disciplina art..216, d.lgs.50/16 e artt. 60 e sgg, dpr n. 207/10. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' previa adeguata motivazione di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95, comma 12, d.lgs. n. 50/16). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana di traduttore ufficiale asseverata. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, schema di contratto, capitolato speciale di appalto-norme contrattuali, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente/portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com. Si onera pertanto i concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/portale acquisti. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente il profilo di committenza/portale acquisti. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 200,00 ai sensi della deliberazione ANAC n.1300 del 20 dicembre 2017 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2015 e ai sensi del "disciplinare di gara"; CIG 76992283F0. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 50/16, la direttiva 14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/16: determina a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 19 novembre 2018. Per ora intendesi ora italiana. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia. Indirizzo postale: Via Filippo Corridoni, n. 39, 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120, commi 2 bis, 5 e 6 bis, d.lgs. n. 104/10. VI.5) Responsabile del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Ing. Gabriele Braguglia. L'amministratore delegato Carlo Salza TX18BFM25804