ESSELUNGA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 3-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale:  societa'  ESSELUNGA  SPA   -   Indirizzo   postale:   Via
Giambologna, n. 1  -  Citta':  Limito  di  Pioltello  (MI)  -  codice
postale: 20096 Paese: Italia, per l'organizzazione della procedura di
gara di rilevanza comunitaria e di tutte le attivita' connesse per la
realizzazione delle opere previste dalla Convenzione Urbanistica  per
l'attuazione del Programma di Trasformazione  Urbanistica  denominato
"Vigna Murata" nel Comune di Roma stipulata con il Comune di Roma  in
data 14/12/2017  Persona  di  contatto:  Giorgio  Martina,  tel.  +39
0292937351   P.E.C.:appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it   -   CIG
76992283F0; CUP C81B17000850007. ESSELUNGA S.p.A intende dar corso ad
una  negoziazione  telematica,  gestita  sul   proprio   profilo   di
committente/portale acquisti: https://esselunga.bravosolution.com (di
seguito anche solo "Portale"), mediante procedura aperta ai sensi del
d.lgs n. 50/16. La documentazione di  gara,  a  pena  di  esclusione,
dovra' essere allegata sul Portale  previa  registrazione,  entro  il
termine di presentazione delle offerte  previsto  per  il  giorno  14
gennaio    2019    ore     15.00     Collegandosi     al     Portale:
https://esselunga.bravosolution.com, nella sezione "Bandi e  avvisi",
e' possibile visualizzare l'avviso relativo alla presente procedura e
scaricare liberamente i seguenti documenti: Bando GUUE,  Disciplinare
di gara + allegati, Progetto esecutivo. La gara sara'  espletata  con
il supporto di strumenti elettronici, ai sensi degli artt. 40,  comma
2, 52 e 58 del d. lgs. n. 50/16, all'interno del Portale mediante  lo
strumento della Richiesta di offerta in busta chiusa digitale  (d'ora
in poi anche solo "RDO on line"). La modalita' operativa di dettaglio
per la registrazione al Portale, per l'accesso alla Procedura, per la
presentazione dell'offerta in formato telematico e per  la  richiesta
di chiarimenti, e' descritta nel documento: "Istruzioni operative per
la presentazione della gara telematica"  (d'ora  in  poi  anche  solo
"Istruzioni operative") a cui si rimanda espressamente.  La  presente
procedura di gara e' identificata sul Portale con il  codice  "tender
6" a cui e' collegata la RDO on line con riferimento  "rfq_14"  .  La
Richiesta di offerta "rfq  _14"  e'  composta  dalle  seguenti  buste
telematiche: - Risposta di qualifica, - Risposta  tecnica,  -Risposta
Economica. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Stazione
Appaltante ex art. 3, comma 1, lett. g) ed  o),  d.lgs.  50/16.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  altro;  realizzazione  opere   a
scomputo oneri di urbanizzazione. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  II.1)  II.1.1)  Denominazione:  realizzazione
lavori del Lotto  n.01-opere  di  urbanizzazione  rete  stradale-rete
fognatura e opere a verde: l'adeguamento della viabilita' di  via  di
Vigna  Murata  e   l'innesto   alla   Via   di   Grotte   d'Arcaccio,
l'attrezzatura di alcune aree di verde  pubblico  a  parco;  la  rete
idrica;  la  predisposizione  delle  opere  civili   della   pubblica
illuminazione. L'importo lavori previsto per la  realizzazione  delle
opere di urbanizzazione ammonta ad € 4.844.671,90  comprensivi  oneri
di sicurezza ex art.100 del d.lgs. 81/08 e del Lotto n.02  -opere  di
connessione esterna: l'asse viario Via di  Vigna  Murata  -  Via  del
Tintoretto. L'importo lavori  previsto  per  la  realizzazione  delle
opere di urbanizzazione ammonta ad € 10.048.391,79 comprensivi  oneri
di  sicurezza  ex  art.100  del  d.lgs.81/08,  quali  risultanti  dal
progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 23, c.  8,  d.lgs.
n.50/16 e artt. 33 e ss del dpr 207/10 e  dettagliatamente  descritte
nel capitolato speciale di appalto posto  a  base  di  gara.  Importo
totale dei lavori Lotto n.01 + Lotto n.02 a base di gara e' pari a  €
14.893.063,69 comprensivi oneri di sicurezza ex  art.100  del  d.lgs.
81/08 ammontanti a € 629.606,33, oltre iva. I lavori del  Lotto  n.02
non potranno iniziare prima della fine dei  lavori  del  Lotto  n.01,
come indicato nel cronoprogramma a base di gara. E' altresi'  inclusa
nell'oggetto dell'appalto la manutenzione  del  verde  pubblico  sino
all'emissione del certificato di collaudo provvisorio dei  lavori  di
cui  all'art.  102,  del  d.  lgs.  n.  50/16.  Trattasi  di  appalto
comunitario ai sensi del combinato disposto degli  artt.3,  comma  1,
lett. g), 35, c. 9 d.lgs. 50/16 e linee  guida  n.  4  approvate  del
Consiglio dell'ANAC con delibera  n.  206  del  1  marzo  2018  (cfr.
art.2.1 e.2.2). II.1.2). Codice CPV principale: [45233140-2]. II.1.3)
Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve  descrizione:  vedasi  paragrafo
II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 14.893.063,69 IVA  esclusa.
II.1.6)  L'appalto  e'  suddiviso  in  due  lotti:  vedasi  paragrafo
II.1.1). II.2) Descrizione: vedasi par. II.1.1). II.2.3 Codice  NUTS:
ITI43 Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: le opere da realizzarsi a corpo pari a €  14.893.063,69
a base di gara (di cui € 629.606,33 per oneri sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta ai sensi del combinato disposto dell'art. 100 e all.
XV - art.4, d.lgs. n. 81/08)  risultano  appartenenti  alle  seguenti
categorie di attestazione SOA di cui al combinato disposto artt. 216,
c. 14, d.lgs. 50/16  e  60  e  ss,  dpr  207/10:  -  Categoria:  OG3;
Qualificazione obbligatoria: si; Importo: €  8.551.054,12  di  cui  €
361.497,00 per oneri di sicurezza ex art.100 del d.lgs. n. 81/08  non
soggetti a ribasso, che in base all'analisi dei costi della sicurezza
contenuta nel  PSC,  sono  attribuiti  in  proporzione  alle  diverse
Categorie; %: 57,4; Prevalente: P; Subappaltabile: si, ai sensi e nei
limiti dell'art.105, c.i 2 e 4, del d. lgs. 50/16. -  Categoria  OG6;
Qualificazione obbligatoria: si; Importo: €  3.479.309,42  di  cui  €
147.088,29 per oneri di sicurezza ex art.100  del  d.lgs.  81/08  non
soggetti a ribasso; %: 23,4;  Scorporabile;  Subappaltabile:  si,  ai
sensi e nei limiti dell'art.105, commi 2 e 4, del d. lgs. n. 50/16. -
Categoria  OS21;  Qualificazione   obbligatoria:   si;   Importo:   €
2.479.905,88 di cui € 104.838,36 per oneri di  sicurezza  ex  art.100
del d.lgs.  81/08  non  soggetti  a  ribasso;  %:16,6;  Scorporabile;
Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, c. 5, d. lgs.
n. 50/16 e dell'art. 1, c.i 1 e 2 e dell'art. 2, c. 1, lett. n),  del
decreto ministeriale 10 novembre 2016, n.  248  (Categoria  SIOS).  -
Categoria  OS24;  Qualificazione   obbligatoria:   si;   Importo:   €
382.794,27 di cui € 16.182,68 per oneri di sicurezza ex  art.100  del
d.lgs. n.  81/08  non  soggetti  a  ribasso;  %:  2,6;  Scorporabile;
Subappaltabile: si, ai sensi e nei limiti dell'art.105, commi 2 e  4,
del d. lgs. n. 50/16. Ai sensi dell'art.105, comma 2 del d.  lgs.  n.
50/16  il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  massima  del   30%
dell'importo complessivo contrattuale. E'  ammesso  l'avvalimento  ex
art. 89, d. lgs. n. 50/16 per le Categorie OG 3, OG  6,  OS  24.  Non
ammesso l'avvalimento per la Categoria  OS  21.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95,
commi 2, 6 e 13, ultimo periodo,  d.lgs.  n.  50/16,  secondo  quanto
indicato nel disciplinare  di  gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto in giorni: Lotto 01: 360 (trecentosessanta) gg + Lotto  02:
450   (quattrocentocinquanta)   gg    pari    a    complessivi    810
(ottocentodieci) giorni naturali e consecutivi. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: non sono ammesse varianti ex art.95, comma 14, d.lgs.
n. 50/16. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  non  ci  sono
opzioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:
attestazione SOA in corso di validita' per  categorie  e  classifiche
idonee agli importi dei lavori oggetto di gara ai sensi dell'art.216,
comma 14, d.lgs. n.50/16 e art. 60  e  sgg,  dpr  n.207/10.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  vedasi  capitolato
speciale di appalto-norme  contrattuali  e  schema  di  contratto  di
appalto, parti integranti del progetto esecutivo. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.
IV.2.2) Termine  per  la  pubblicazione  delle  offerte  sul  Portale
Esselunga: Data: 14 gennaio 2019 Ora locale:  15:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 6 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  15
gennaio 2019 Ora locale: 10:00. Luogo: Esselunga SpA, via Giambologna
n. 1 Limito di Pioltello (MI).  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla  procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti o soggetti 
  muniti di delega  specifica,  anche  non  notarile,  conferita  dai
primi. 
  SEZIONE VI INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: procedura
aperta ex artt. 35, 40, comma 2, 52, 58  e  60,  d.lgs.  n.  50/16  e
secondo disciplina art..216, d.lgs.50/16 e artt. 60  e  sgg,  dpr  n.
207/10. Disciplinare di gara + allegati parte integrante del bando di
gara. Per informazioni complementari: vedasi  disciplinare  di  gara.
Non   sono   ammesse   offerte   condizionate,   parziali,   plurime.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'    all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  vedasi  disciplinare  di
gara. L'Amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  facolta'  previa
adeguata motivazione di decidere di non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto (art.95, comma 12,  d.lgs.  n.  50/16).  Le
autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano,  vanno  accompagnati  da  una  traduzione  in   lingua
italiana di traduttore ufficiale asseverata. Qualora, anche a seguito
di osservazioni presentate dai  concorrenti,  emergano  irregolarita'
del bando, disciplinare di gara  +  allegati,  schema  di  contratto,
capitolato speciale di appalto-norme contrattuali,  l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di 
  committente/portale acquisti:  https://esselunga.bravosolution.com.
Si onera  pertanto  i  concorrenti  di  monitorare  costantemente  il
profilo di committenza/portale  acquisti.  Comunicazioni,  quesiti  e
scambi di informazioni tra  l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli
operatori  economici:  vedasi  disciplinare  di  gara.  Si   richiede
pertanto ai concorrenti di monitorare  costantemente  il  profilo  di
committenza/portale  acquisti.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  di  qualsiasi  tipo  a  favore   dei
concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art.  1337
del cod. civ. I concorrenti che intendono  concorrere  alla  presente
procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari  a
€ 200,00 ai sensi della deliberazione ANAC  n.1300  del  20  dicembre
2017 e relative istruzioni in vigore dal  1.1.2015  e  ai  sensi  del
"disciplinare di gara"; CIG 76992283F0. In caso di contrasto  tra  le
disposizioni del bando e quelle del disciplinare di  gara  prevalgono
le prime, interpretate secondo  il  d.lgs.  n.  50/16,  la  direttiva
14/24/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/16: determina a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 19  novembre  2018.
Per ora intendesi ora italiana. VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   TAR   Lombardia.
Indirizzo postale:  Via  Filippo  Corridoni,  n.  39,  20122  Milano.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg  ex
art.120, commi 2 bis, 5 e 6 bis, d.lgs. n. 104/10. VI.5) Responsabile
del procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Ing. Gabriele Braguglia. 

                      L'amministratore delegato 
                             Carlo Salza 

 
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