PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi   Segretariato   generale   della
Presidenza della Repubblica via della Dataria 96  Roma  00187  Italia
Persona di contatto: dott.ssa Francesca Inghingolo Tel.: +39  0646991
E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS:  ITI43
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  www.quirinale.it.  I.2)
Appalto congiunto NO I.3) Comunicazione  L'accesso  ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
https://eprocurement.quirinale.it. Le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica all'indirizzo  sopra  riportato  I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Segretariato
generale della Presidenza della Repubblica  -  organo  costituzionale
I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per l'affidamento  in  appalto  del  servizio  di  gestione
integrata dei rifiuti speciali pericolosi e  non  pericolosi  II.1.2)
Codice CPV  principale  90510000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: servizio di gestione integrata dei rifiuti
speciali, pericolosi e non pericolosi (DLgs. n. 152/2006  e  s.m.i.),
dei sottoprodotti di origine animale e carcasse di animali  domestici
deceduti (Reg. CE  1069/2009  e  s.m.i.),  prodotti  nelle  sedi  del
Segretariato generale della Presidenza  della  Repubblica:  Compendio
del Quirinale, Tenuta Presidenziale  di  Castelporziano  e  Residenza
Presidenziale di Villa Rosebery. Il servizio  di  gestione  integrata
consiste nelle attivita' di raccolta, trasporto  e  conferimento  dei
rifiuti presso impianti autorizzati. Valore  totale  stimato  Valore,
IVA               esclusa:               442.560,00               EUR
(quattrocentoquarantaduemilacinquecentosessanta/00)           II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
NO  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: ROMA: Compendio del  Quirinale,  via  della
Dataria 96 e Tenuta Presidenziale di Castelporziano,  via  Cristoforo
Colombo 1671 -  NAPOLI:  Villa  Rosebery  Via  Ferdinando  Russo  26.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: il servizio prevede: la fornitura e
messa  a  disposizione  dei  contenitori  di  raccolta   e   accumulo
temporaneo  dei  rifiuti;  il  prelievo  e/o   lo   svuotamento   dei
contenitori; la pulizia dei contenitori, delle aree di deposito degli
stessi, delle aree di stoccaggio; il trasporto ed il conferimento dei
rifiuti ad impianti di trattamento/recupero/smaltimento  autorizzati;
la redazione di qualsiasi  documentazione  necessaria  a  termini  di
legge  per  l'esecuzione  del  servizio  nonche'  l'effettuazione  di
analisi  chimiche  o  di  caratterizzazione  che  dovessero  rendersi
necessarie. I codici CER delle  tipologie  dei  rifiuti  oggetto  del
presente appalto sono riportati nel disciplinare di prequalifica,  al
paragrafo 1. Il contratto avra' durata di 3 anni - a decorrere dal 1°
gennaio 2020, o se successiva, dalla  data  indicata  nel  contratto.
L'amministrazione si riserva ai sensi dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. 50/2016 la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a
dodici  mesi  nelle  more  dell'espletamento   della   procedura   di
individuazione del nuovo affidatario. L'importo massimo stimato, pari
a euro 442.560,00 (quattrocentoquarantaduemilacinquecentosessanta/00)
oltre     IVA,     e'     cosi'     suddiviso:      €      331.372,50
(trecentotrentunomilatrecentosettantadue/50)   oltre   IVA   per   il
triennio; € 110.457,50  (centodiecimilaquattrocentocinquantasette/50)
oltre   IVA   per   l'eventuale   anno   di   proroga;    €    730,00
(settecentotrenta/00) oltre IVA relativo ai costi  per  la  sicurezza
connessi con i rischi da interferenze per il  triennio  contrattuale.
L'appalto  non  prevede   prestazioni   secondarie.   Per   ulteriori
specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si  rimanda  al
disciplinare di  prequalifica.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore,  IVA  esclusa,  442.560,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore del  Segretariato
generale ai sensi dell'art. 106, comma 11  del  D.Lgs.  50/2016  alle
stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo
massimo di 12 mesi dalla scadenza del contratto. Tale  opzione  sara'
inserita nei documenti contrattuali. In caso di  ricorso  all'opzione
di proroga, l'importo presunto dell'appalto e'  pari  442.560,00  EUR
IVA esclusa. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   Le
modalita'  di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,   i
requisiti richiesti  e  le  altre  informazioni  sono  contenuti  nel
disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e
sul sito https://eprocurement.quirinale.it. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera   di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  I
concorrenti degli altri Stati dell'Unione Europea  non  residenti  in
Italia  dovranno  attestare  l'iscrizione   in   uno   dei   registri
professionali o  commerciali  istituiti  nello  Stato  di  residenza,
sempre per  attivita'  coerenti  a  quella  oggetto  della  gara,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 83 del Codice; b)  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  ai  sensi  dell'art.  212  del
D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.  ii.  per  la  categoria  4  (raccolta  e
trasporto di rifiuti  speciali  non  pericolosi)  e  la  categoria  5
(raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classi minime E ai sensi
del D.M. 120 del 3/6/2014; c) iscrizione al Sistema di Tracciabilita'
dei Rifiuti (SISTRI) per  l'attivita'  di  raccolta  e  trasporto  di
rifiuti  speciali  pericolosi.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno  degli
ultimi tre esercizi finanziari (2015 - 2016 - 2017) di €.  180.000,00
(Euro centottantamila/00) IVA esclusa. Per  la  motivazione  di  tale
richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 si veda
la sezione VI.3).  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  a)
esecuzione nell'ultimo triennio precedente la data  di  pubblicazione
del bando, di un  unico  contratto  (c.d.  contratto  di  punta),  di
importo complessivo, nel  medesimo  periodo,  pari  ad  almeno  ad  €
200.000,00 (duecentomila/00) al netto di IVA. Per "unico" si  intende
che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di  contratti
di minore importo, e deve avere ad oggetto lo svolgimento di servizio
di  gestione  integrata  dei  rifiuti  speciali,  pericolosi  e   non
pericolosi; b) disponibilita', per tutta la durata  dell'appalto,  di
impianti  di   proprieta'   autorizzati   a   norma   di   legge   al
trattamento/recupero e/o smaltimento;  in  alternativa,  possesso  di
specifica autorizzazione, piena  e  incondizionata,  all'utilizzo  di
impianti di trattamento/recupero e/o smaltimento non  di  proprieta',
dotati  delle  necessarie  autorizzazioni  a  norma  di  legge,   che
consentano la totale gestione,  fino  allo  smaltimento  finale,  dei
rifiuti  contrassegnati  dai  codici  CER  oggetto  dell'appalto;  c)
Possesso di certificazione rilasciata da un Organismo accreditato  in
conformita' della norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalenti, in  corso
di validita', relativa al servizio oggetto dell'appalto; d)  Possesso
di  certificazione  rilasciata  da  un   Organismo   accreditato   in
conformita'  della  norma  UNI  EN  ISO  14001:2015  oppure  EMAS   o
equivalente, in corso di  validita',  relativa  al  servizio  oggetto
dell'appalto;  e)  Possesso  di  certificazione  rilasciata   da   un
Organismo accreditato in conformita' della norma OHSAS  18001:2007  o
equivalente, in corso di  validita',  relativa  al  servizio  oggetto
dell'appalto.   L'eventuale   ricorso    all'avvalimento    per    le
certificazione sopraindicate e' ammesso alle  condizioni  specificate
nel disciplinare  di  prequalifica.  III.1.4)  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione L'appaltatore dovra' essere  in  possesso  di
tutte le iscrizioni/autorizzazioni previste dalla  normativa  vigente
in materia - D.lgs. 152/2006 e D.M. 120/2014. III.2.2) Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: l'appaltatore deve presentare  la
garanzia di cui all'art.103 del D.lgs 50/2016 e polizza  assicurativa
per  responsabilita'  civile.  III.2.3)  Informazioni   relative   al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura  Procedura  ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del  numero
di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   no   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
28/01/2019 Ora locale: 12,00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
Data: 11/03/2019 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in mesi: 12 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui  all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del
D.Lgs.  50/2016  che,  alla  data  di   scadenza   del   termine   di
presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a
pena di esclusione, siano in  possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)
assenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016;  b)  insussistenza  delle  condizioni  oggetto  del  divieto
previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165;  c)
inoltre ai  sensi  dell'art.  37  della  L.  122/2010  gli  operatori
economici aventi sede, residenza e domicilio nei paesi inseriti nella
«black list» di cui al D.M. 4.5.1999  e  al  D.M.  21.11.2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14.12.2010 in  corso  di  validita',  ottenuta  in  base  ad  istanza
presentata in data anteriore al termine indicato nel  bando  di  gara
per la presentazione della richiesta di partecipazione; d) iscrizione
nell'elenco dei fornitori, prestatori  di  servizi  ed  esecutori  di
lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d.  white
list)  istituito  presso  la  Prefettura  della  provincia   in   cui
l'operatore economico ha la propria sede oppure  presentazione  della
domanda di iscrizione al predetto  elenco.  Ai  sensi  dell'art.  83,
comma 5, del Codice, le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a
fissare un requisito inerente il fatturato globale  minimo  risiedono
nella  necessita'  di  selezionare  un  operatore  la  cui  capacita'
economico finanziaria sia congrua al valore economico dell'appalto  e
di adeguata solidita' per poter garantire l'erogazione del  servizio,
anche in considerazione dei luoghi di svolgimento  dello  stesso.  Il
fatturato richiesto si ritiene possa essere indice di tale solidita'.
La procedura sara' svolta  mediante  piattaforma  per  l'espletamento
delle  negoziazioni  telematiche.  Pena  l'esclusione   i   requisiti
richiesti devono essere posseduti alla data  di  presentazione  della
domanda di partecipazione. L'appalto e' costituito da un unico  lotto
in ragione della sostanziale omogeneita' del servizio, della  stretta
connessione funzionale ed operativa dei servizi richiesti, nonche' in
ragione dell'unitarieta' dell'attivita' che si svolge presso le  sedi
del Segretariato generale e che richiede uniformita'  nell'esecuzione
del servizio. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati,  in  sede
di invio della lettera d'invito. I soggetti invitati saranno  tenuti,
a pena di esclusione, ad effettuare un  sopralluogo  obbligatorio  in
ciascuna  delle  tre  sedi  del   Segretariato   generale.   Per   la
partecipazione di operatori  economici  plurisoggettivi  si  veda  il
disciplinare  di  prequalifica.  Il  subappalto  non  e'  ammesso  in
considerazione  della  necessita'  di  circoscrivere  il  numero   di
operatori e mezzi impiegati nell'espletamento  del  servizio  oggetto
della presente procedura, al fine soprattutto di  limitare  l'accesso
alle aree interessate da attivita' connesse ad  eventi  di  carattere
istituzionale o a supporto delle stesse  ed  ai  percorsi  di  visita
aperti al pubblico. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel
caso in cui  sia  ammessa  una  sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva   la   facolta'   di   aggiudicare    o    meno    l'appalto;
l'Amministrazione si riserva altresi' di non aggiudicare l'appalto se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi  dell'art.  95,
comma 12,del D.Lgs. 50/2016. L'offerta dovra' essere corredata  dalla
garanzia provvisoria  e  contenere  l'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia definitiva. Criterio di aggiudicazione:  minor
prezzo, di cui all'art. 95, comma 4, lett. b), del D.Lgs.n.  50/2016.
La tipologia del servizio presenta procedure  standardizzate  per  le
quali non sono richieste prestazioni che possano differenziarsi tra i
vari operatori economici. L'Amministrazione si  riserva  di  recedere
dal contratto nel proprio interesse. Il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.ssa  Antonella  Mangia  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  TAR  Lazio  Via
Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  termini  di
presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010,
Codice del processo amministrativo. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 30/11/2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
TX18BFA25895
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.